Babywearing: genitori ecco la guida per scegliere il marsupio da viaggio più adatto al vostro bambino

Aurora De Luca  | 08 Feb 2023
marsupio da viaggio per bambini

Babywearing: il marsupio da viaggio vi permetterà di portare il vostro bambino in modo sicuro e comodo sia per lui che per voi, riuscendo ad avere le mani libere!

Quanti di voi genitori pensano che due mani siano davvero poche? Alzate la mano! Soprattutto in viaggio, quando tra valigie, passeggino, box da campeggio, zaini e figli, di dieci dita non ve ne resta neppure una.
Eppure il vostro desiderio è di viaggiare comodi ed agili con tutta la famiglia, senza rinunciare alla sicurezza oppure a quella meta che da tempo avreste voluto visitare con i vostri piccoli.
Ci sono bambini che starebbero sempre in braccio, o che hanno poca autonomia, oppure ce ne sono altri che amano l’indipendenza e camminare da soli come dei piccoli esploratori. Ma la scelta di acquistare un marsupio può dipendere non solo dalle abitudini di vostro figlio, ma anche dalla meta. Magari il vostro obiettivo è un trekking in montagna, che, per quanto commisurato alla vostra famiglia, può dimostrarsi stancante e a tratti più difficile da affrontare per i più piccoli; oppure volete visitare la città in lungo e in largo senza fare pause in hotel. In questi e in altri casi potrebbe risultare molto comodo “indossare” il vostro bambino sulle spalle!
Piccoli e Viaggi vi propone una mini guida alla scelta del marsupio da viaggio più adatto alle vostre esigenze!

Come scegliere il marsupio da viaggio più adatto alle esigenze della famiglia

marsupio da viaggio per bambini

Anche la scelta del marsupio da viaggio, così come per il passeggino da viaggio e del lettino da campeggio, dipende da più fattori. Per questo motivo non possono esserci esperienze univoche, dovete ragionare sui fattori per voi più importanti e sulle esigenze di crescita e autonomia del vostro bambino.
Il babywearing è una pratica molto antica e sempre più diffusa: letteralmente vuol dire “indossare” il proprio bambino tramite fasce ben aderenti al proprio corpo, che ha svariati effetti positivi non solo pratici (vi permette di avere come prima cosa le mani libere!) ma anche emotivi e psicologici: il contatto pelle a pelle, corpo a corpo con il vostro bambino assicura lo sviluppo cognitivo e rinsalda il rapporto reciprocamente. Ma ogni bambino è diverso, quindi è molto importante capire se è la soluzione adatta al vostro, se ama starci, oppure una volta avvolto diventa irrequieto. Inoltre, vanno valutati: peso, età, altezza, se è in grado di sostenere autonomamente la testa.
Non esiste un’età o un momento giusto per iniziare o smettere di usare una fascia o il marsupio: è una scelta dei genitori in base alle proprie abitudini e alle abitudini del proprio figlio. Ci sono genitori che trovano comodo portare in spalla bambini di un anno e mezzo o due, mentre altri troveranno più pratico passare a sistemi diversi. Il peso è certamente un fattore importante: un bambino di 4kg ha una portabilità diversa di uno di 9kg o di 13kg, soprattutto in base al luogo che si decide di visitare.
Per approfondire il babywearing esistono spazi dedicati alla diffusione della cultura del babywearing, promossi ad esempio da associazioni come Babywearing Italia, che organizza eventi in tutta la penisola.

Babywearing: diversi tipi di fasce per i più piccoli

Esistono diversi supporti per portare il bambino con sé.  Il babywearing, in senso stretto, fa riferimento alla fascia, che avvolge il bambino come in un abbraccio, aiutandolo a mantenere una posizione raccolta, sostenendone il capo. Esistono però più tipi di fasce: la ring sling adatta a portare il bambino sul fianco; la fascia semplice che distribuisce il peso del bambino su tutto il corpo; la fascia tubolare, un anello di stoffa in cui viene infilato il bambino e che si porta come una borsa a tracolla. Adatta ai bambini un po’ più grandicelli (perché è bene che reggano già la testa). Una via di mezzo tra i supporti morbidi (le fasce) e i supporti “rigidi” (i marsupi) è il Mei Tai, estremamente pratico perché dotato di alcune bande di tessuto che si legano in vita, mentre un rettangolo di stoffa centrale avvolge e sorregge il bambino. Infine i classici marsupi porta bebè, ormai dotati di supporti adeguati alla schiena dei neonati.

Babywearing da viaggio: gli zaini porta bimbi

Questo sistema è particolarmente comodo per quelle famiglie che amano spostarsi e viaggiare anche in luoghi più “impervi” come i trekking in montagna. Si tratta degli zaini porta bimbi, che possono rivelarsi molto utili anche con bambini che normalmente non viaggiano nei supporti da babywearing (per abitudine o per età). Esistono molti modelli di zaino da “Babytrekking” dai più semplici e spartani a quelli più tecnici e adatti alle famiglie più sportive. Un consiglio utile: se alloggerete in un family hotel, prima di comprare lo zaino informatevi se il supporto rientra tra i servizi offerti.

La nostra selezione di fasce e zaini da viaggio per bambini

Koala Babycare Fascia Porta Bebe

Koala Babycare Fascia Porta Bebe

Credit Amazon

Grazie alle due bande regolabili indossare la fascia neonato risulta semplice da indossare. Le bande inoltre, essendo molto più corte della tradizionale fascia, non strisceranno a terra mentre vengono indossate. Lo schienale ergonomico e traspirante del marsupio a fascia permette di scaricare il peso sulle spalle e sulla zona lombare garantendo un comfort molto più elevato di quello delle tradizionali fasce. Un punto a suo favore è la resistenza: resterà in posizione grazie alla chiusura ad anelli, senza allentarsi. Questa fascia è Certificata come supporto ergonomico per il corretto sviluppo dell’anca nel bambino e per la prevenzione della Displasia dall’International Hip Dysplasia Institute. Può essere utilizzata dai primi mesi vita fino ai 9 kg. Materiale: 65% poliestere, 30% cotone, 5% spandex. Prezzo 49,75 euro.
Koala Babycare Fascia Porta Bebe

Chicco Marsupio Neonati per Bebè e Bambini

Chicco marsupio

Credit Amazon

È un marsupio semplice e intuitivo che si indossa come una maglietta e si adatta perfettamente ai genitori e al bambino, accompagnandolo durante il suo percorso fisiologico di crescita dalla nascita fino ai 9 kg. La seduta è ampia ed ergonomica, regolabile in larghezza grazie alla coulisse centrale, assicura la corretta posizione a M delle gambine, fondamentale per il corretto sviluppo delle anche del neonato Grazie ai pratici sistemi di regolazione, il porta bebè si adatta rapidamente a tutte le corporature, sia degli adulti che dei bambini. Può essere utilizzato sia fronte mamma che fronte strada; la posizione fronte mamma permette un contatto costante mamma-bambino, fondamentale nei primi mesi di vita; la posizione fronte strada stimola l’attenzione dei bambini più grandi. Quando il bambino è molto piccolo, la parte superiore del marsupio può essere risvoltata per garantire un sostegno extra a testa e collo. Prezzo 59.00 euro.
Chicco Marsupio Neonati Ergonomico Per Bebè E Bambini

Besrey Zaino Porta Bambino Trekking

besrey Zaino Porta Bambino Trekking

Credit Amazon

Confortevole e Sicuro: il poggiatesta con cinghie fornisce un migliore supporto per la testa del bambino e il morbido sedile ha un’imbracatura a cinque punti e spallacci regolabili per mantenerlo in una posizione comoda e sicura in movimento.
Design regolabile: comodi spallacci imbottiti e cintura in vita aiutano a distribuire il peso uniformemente su spalle e vita. Il design della fibbia regolabile rende questo prodotto adatto a più genitori di diverse altezze e taglie.
Protezione totale: bavaglino rimovibile per una facile pulizia e un maggiore comfort.
Leggero: con un peso di soli 2,5 kg, lo rende facile da trasportare quando si è all’aperto e il suo design pieghevole consente al telaio di ripiegarsi facilmente per il viaggio e lo stoccaggio.
Grande Capacità: una tasca portaoggetti di grandi dimensioni sotto il sedile per consentire ai genitori di trasportare più attrezzi come bottiglie d’acqua, pannolini, salviette e altro per bambini. Tasche esterne in rete, due tasche laterali elastiche, cintura e tasche porta telefono e chiavi.
Adatto a bambini che sorreggono autonomamente la testa e raggiungono un peso massimo di 20kg.
Prezzo: 109,99 euro
Besrey Zaino Porta Bambino Trekking

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur