Super capiente! Mamme abbiamo trovato lo zaino dove entra tutto!

Aurora De Luca  | 31 Gen 2023
zaino capiente da viaggio

Lo zaino super capiente, dove entro tutto, comodo per ogni situazione soprattutto se si viaggia in famiglia! Ecco la nostra selezione per voi!

Uno zaino super capiente, dove entra tutto non è un accessorio in più a tanti altri accessori di viaggio, soprattutto se ci si sposta con la famiglia al seguito. Insieme alla scelta del passeggino da viaggio, lo zaino diventa una scelta fondamentale, che condizionerà la godibilità degli spostamenti e la vostra preparazione ad evenienze e possibili imprevisti.
Piccoli e Viaggi vi propone una selezione di modelli di zaino super capienti, ma soprattutto delle modalità di scelta, per selezionare ciò che fa per voi nella grande quantità di marche e modelli che il mercato offre.

Come scegliere lo zaino super capiente adatto alle vostre esigenze

Trovarsi in viaggio con uno zaino scomodo, pesante già da vuoto, composto da materiali non in grado di ammortizzare urti e tensioni, non impermeabile e con una capienza non efficiente, potrebbe davvero rovinarvi le giornate. Immaginatevi in viaggio con la vostra famiglia, dovendo portare con voi tutto il necessario per affrontare lunghe ore “fuori casa”: lo zaino diventa la vostra casa ambulante. E la quantità di tasche e scompartimenti diventano a loro volta le “stanze” in cui disporre e recuperare velocemente fazzoletti, pappe, indumenti, cambi e documenti.
Un po’ come degli ingegneri provetti, andiamo insieme a stilare un mini-guida alla scelta dello zaino più adatto, basandoci su:
I materiali: da cui dipendono aspetti quali il peso dello zaino, l’impermeabilità, la resistenza all’usura, la capacità di carico:

  • Cotone: poi rivestito di cera per impermeabilizzarli. Questo tipo di zaini sono spesso pesanti, soggetti a danni e non impermeabili
  • Nylon: ha una impermeabilità migliore del cotone, ha la tendenza a strapparsi quando viene forato.
  • Poliestere: è economico e mantiene bene i suoi colori. Questo lo rende un tessuto ottimo per gli zaini di scuola, in particolare per gli zaini destinati ai bambini più piccoli. Non sono però duraturi quanto i loro equivalenti in nylon o polipropilene. (NB: quando vedi uno zaino in nylon 450D o in poliestere 900D, significa che 9.000 metri di quel tessuto pesano rispettivamente 450 grammi e 900 grammi. Più alto è il numero, più intrecci ha il tessuto (e quindi più resistente sarà il materiale).
  • Polipropilene: Il PP è una plastica molto diffusa usata dalle corde ai tappeti, fino alla carta. non assorbe acqua e si asciuga rapidamente. È più idrofobo del poliestere ed è un buon isolante in quanto non trasferisce il calore in modo efficace. Sfortunatamente è meno resistente ai raggi UV di altri tessuti, quindi in caso di esposizione ripetuta o prolungata al sole, il colore inizierà a degradarsi.

L’ergonomia: non deve essere complesso per essere eccezionale. Principalmente deve essere in grado di distribuire in maniera efficace il peso lungo la spina dorsale:

  • Scomparto principale: la tasca più ampia dove riporre la maggior parte del proprio equipaggiamento
  • Tasca frontale: la maggior parte degli zaini possiede una grande tasca a rete sul davanti, molto utile per avere a portata di mano oggetti facilmente accessibili lungo il percorso come una giacca antipioggia o una borraccia.
  • Tasche laterali: se lo zaino verrà usato per lunghe passeggiate, sarà immensamente utile avere sempre oggetti a portata di mano, in modo da non interrompere continuamente la marcia. Snack, crema solare, borraccia, macchina fotografica, ecc.
  • Spalline imbottite: è utile che abbiano una distribuzione omogenea del peso, così come siano imbottite, ma traspiranti in modo da evitare zone troppo sudate.
  • Cintura ad anca: è importante perché è in grado di ridistribuire il peso lungo tutta la colonna vertebrale.
  • Cinghie di sollevamento di carico: queste ridurrannp la pressione verso il basso della schiena e lo trasferirà sulla parte anteriore delle spalle e sul petto.
  • Cintura toracica: ormai una certezza su quasi tutti gli zaini da trekking moderni. Danno la possibilità di collegare gli spallacci sul petto, sottraendo parte del peso dalle spalle.
  • Impermeabilizzazione: esistono diversi “livelli” di impermeabilizzazione. Alcuni modelli hanno il tessuto impermeabile, ma non le cerniere, quindi resisteranno abbastanza bene ad una piovuta, ma non ad acquazzone.

Il Prezzo: uno zaino solido e leggero non dovrebbe costare una enormità. Ma se vi prendete cura del vostro zaino, durerà per molti anni e migliaia di chilometri, quindi non è una cattiva idea investire qualcosina in più per un buon equipaggiamento. Il nostro target minimo per uno zaino di discreta qualità è di circa 40 euro. Il target massimo mai sopra i 200 euro;
Il Peso: le opzioni che raccomandiamo hanno sempre un buon equilibrio tra peso, comfort e durata. Cerchiamo, in ogni caso, di non superare mai 1,5Kg di peso di zaino (ce ne sono anche di 3 Kg!);
La struttura: più leggero è il peso complessivo dello zaino, minore è il peso massimo che sarà in grado di reggere. La maggior parte degli zaini che consigliamo sono dotati di struttura semi rigida per facilitare anche la vestibilità sulla schiena e distribuire il peso sulla spina dorsale (infatti uno zaino senza struttura risulta molto più pesante per la schiena!);
Il volume:
il volume dello zaino è naturalmente un aspetto fondamentale a seconda del viaggio che vogliamo fare. Per chi ha bisogno di uno zaino leggero per un’escursione o un viaggio breve possono andare molto bene anche 20-30 litri di volume.
La comodità: la vestibilità è uno dei fattori più importanti per uno zaino, ma è anche una delle caratteristiche più difficili da verificare, perché va testata dopo una lunga passeggiata e valutando la sofferenza della schiena. In ogni caso la struttura rigida, a nostro parere, è un requisito fondamentale.

La nostra selezione di zaini super capienti, efficienti e comodi!

Osprey – Farpoint 55

Osprey zaino capiente da viaggio

Osprey – Farpoint 55
Dimensioni:
65 X 32 X 32 Cm Peso: 1,7 Kg Volume Utile: 42 + 13 Litri Massimo Carico: 30 Kg
Modulare (ovvero con secondo zaino interno), con spalline ed imbracatura a scomparsa e cinghie. Apertura principale a valigia con doppia cerniera, che consente di raggiungere qualsiasi punto con grande facilità. Il materiale principale dello zaino è il Nylon 210D Ripstop, impermeabile e fra i materiali più resistenti in assoluto. È considerato il re dei viaggi, versatile e utilizzabile in tante occasioni anche le più tecniche; per questo il prezzo ne risente un pochino e si aggira attorno ai 170euro.

Seibertron – Falcon

seiberton zaino capiente da viaggio

Seibertron – Falcon
Dimensioni:
48 X 28 X 28 Cm Peso: 1,3 Kg Volume Utile: 27 O 37 Litri Massimo Carico: 15-20 Kg
Ottimo per rapporto qualità prezzo. Si può scegliere fra due dimensioni principali, da 27 o da 37 litri. Presenta tasche davvero numerose, ma ottimamente organizzate. Nasce come zaino “tattico”, quindi è creato apposta per chi cerca grande ordine nel posizionamento dell’equipaggiamento riposto. Il materiale di cui è costituito è Poliestere 900D, ossia un poliestere rinforzato. Ne emerge uno zaino decisamente resistente sia a grossi carichi che a usura. Ottima comodità grazie alle cinghie che si possono regolare, spallacci, cintura addominale in modo da risultare comodo per qualsiasi utilizzatore o utilizzatrice. Lo schienale è in imbottitura rinforzata (e traspirante) e distribuisce in maniera eccellente il peso dello zaino su tutta la schiena. Insomma, uno zaino da viaggio adatto a moltissimi utilizzi, da quelli più sportivi a quelli da città. Il prezzo si aggira attorno i 50 euro.

Salomon – Zaino Trailblazer
salomon, zaino capiente da viaggio

Salomon – Zaino Trailblazer
Dimensioni: 51 X 21 X 16 Cm Peso: 0,4 Kg Volume Utile: 20 Litri Massimo Carico: 15 – 20 Kg
Perfetto per chi è in cerca di uno zaino da usare per viaggi brevi e punta al maggior risparmio possibile. La resistenza è buona, il materiale è Nylon. Non è impermeabile, tuttavia il Nylon riesce a resistere discretamente all’acqua. Scomparto principale + 2 tasche frontali con cerniera + 2 tasche laterali in rete e molte tasche interne. L’estrema leggerezza lo rendono anche comodo da portare e riporre. Lo schienale e spallacci non sono rigidi, ma dignitosamente imbottiti e comodi. La leggerezza è dovuta al fatto che lo zaino è ha una struttura imbottita, ma non rinforzata. Dunque non lo consigliamo per viaggi o escursioni più lunghe di 5 ore: il peso non è distribuito a dovere lungo tutta la spina dorsale potrebbe risulta scomodo per viaggi troppo lunga. Il prezzo si aggira attorno ai 60 euro.

 

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicitĂ  su questo sito Fytur