Settembre, è ora di vendemmia! Ecco perché i tuoi figli impazziranno per raccogliere l’uva

Claudia Giammatteo  | 17 Set 2023
vendemmiare-con-i-bambini

Cestino, forbici, stivali e via tra i filari: ecco perché e dove vendemmiare con i bambini

Arriva l’autunno ed è tempo di raccogliere l’uva, visitare le vigne e, quindi, immergersi nella magica atmosfera della vendemmia che incanta a tutte le età. Se non hai la fortuna di possedere una vigna, puoi comunque far conoscere questa antica tradizioni ai tuoi bambini che ne resteranno affascinati: infatti, in questo periodo, decine di aziende in tutta Italia aprono le loro porte ai visitatori, organizzando degli eventi speciali dedicati all’uva, giornate pensate esclusivamente per i baby-vendemmiatori!

Ma dove vendemmiare con i bambini? Ecco qualche suggerimento utile per trascorrere dei weekend lontano dal frastuono della città e immersi nella natura più autentica.

La tradizione della vendemmia, una vera e propria arte da tramandare

La vendemmia è il processo di raccolta delle uve dai vigneti per la produzione del vino che si svolge in autunno e inizia con la raccolta dell’uva scelta in base al livello di maturazione. La raccolta può essere effettuata manualmente da vendemmiatori o con l’ausilio di macchine vendemmiatrici: la scelta dipende spesso dalle preferenze del produttore e dalla tipologia di vigneto.

Dopo la raccolta, le uve vengono trasportate dalla vigna alla cantina di vinificazione ed è importante che questo processo avvenga il più rapidamente possibile per evitare la fermentazione precoce o la decomposizione. Qui avviene la pulizia e, a seconda del tipo di vino che si intende produrre, le uve vengono pigiate o pressate per estrarre il mosto che viene poi trasferito in serbatoi o botti per la fermentazione alcolica. Dopodiché, il vino può essere sottoposto a un periodo di maturazione e affinamento, spesso in botti di legno o serbatoi di acciaio inox, per sviluppare il sapore e l’aroma.

È importante raccontare ai bambini che la vendemmia è una anche una festa, che nelle realtà contadine rurali coinvolgeva tutti.

Ecco dove vendemmiare con i bambini da nord a sud dell’Italia!

vendemmiare-bambini

Vendemmiare con i bambini è un’esperienza entusiasmante e preziosa perché si sentiranno coinvolti in un processo davvero magico, quello che trasforma l’uva in vino!

Potranno correre all’aria aperta tra i filari di viti, sporcarsi di terra, pigiare l’uva a piedi nudi (non gli sembrerà vero!) mentre sale il profumo del mosto. Quindi, abbigliamento comodo, forbici, cestino, stivali di gomma, cappellino e via, si vendemmia!

In particolare, il Movimento Turismo del Vino da alcuni anni ha avviato l’iniziativa Cantine Aperte in Vendemmia, ed ecco alcune che aderiscono:

Azienda Agricola Calatroni di Montecalvo Versiggia (Pavia – Lombardia)

L’ appuntamento è ogni venerdì, sabato e domenica di settembre per “Vivi la Vendemmia” che prevede raccolta manuale in vigna, pigiatura a piedi nudi, visita della cantina e pranzo con il vignaiolo.

Langhe Monferrato ( Roero- Piemonte)

Qui è possibile vivere un’esperienza unica, quella della vendemmia didattica, ovvero la raccolta delle uve con i produttori locali, alla quale si possono abbinare esperienze aggiuntive come pigiatura con i piedi, colazione di benvenuto, degustazione di prodotti tipici locali, intrattenimento e attività di outdoor o benessere, come lo yoga in vigna.

Azienda Le Due Torri (Corno di Rosazzo -Friuli Venezia Giulia)

Qui si scolge la Vendemmia turistica didattica, un’esperienza slow pee grandi e piccini che include vendemmia guidata con spiegazioni sulla maturità dell’uva, visita guidata in cantina con dimostrazione/introduzione sulle prime fasi della vinificazione e cena degustazione con menù giornaliero dell’agriturismo alla carta.

Azienda Agrivinicola Terre di Giove (Fano – Marche)

Appuntamento con La vendemmia in famiglia per passare un pomeriggio a contato con la natura e conoscere il processo di produzione del vino fin dalla raccolta dell’uva. I bambini possono pigiare l’uva nei tini come una volta e giocare mentre gli adulti degustano i vini dell’azienda.

Orto Botanico di Roma (Lazio)

Al via la terza edizione della Festa per la vendemmia del Vigneto Italia nell’unico giardino di vini al mondo per una festa che coinvolge tutta la famiglia con laboratori, seminari, dimostrazioni per grandi e piccini e degustazione dei migliori vini italiani.

Per i giorni e le modalità di partecipazione, basta consultare i siti ufficiali delle aziende agricole e dell’Orto Botanico di Roma.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur