Gusto e fantasia! Ecco perché portare i bambini alla Fabbrica di Cioccolato a Torino

Claudia Giammatteo  | 06 Feb 2023
Bambina realizza cioccolato, Fabbrica La Perla di Torino

Quale bambino non ama il cioccolato? Che sia al latte, fondente, tartufato o in qualsiasi altra variante di gusto, è senza dubbio una delle delizie preferite da gustare in ogni momento della giornata.

D’altronde, è risaputo: il cioccolato fa bene e rende felici. Per rendere i piccoli ancora più contenti, è poi possibile fare un viaggio in nord Italia, raggiungendo la storica fabbrica di cioccolato a TorinoLa Perla”.

Molto più che un semplice punto vendita, è un vero e proprio laboratorio di tartufi, creme spalmabili, tavolette, gianduiotti e altre golosità, ovviamente tutte a base di cioccolato.

Se il tuo bambino o la tua bambina sono dei veri e propri buongustai, allora un’ottima idea è portarli proprio in questo mondo incantato: oltre che deliziare il palato, potranno vivere delle esperienze uniche e golose. Scopriamo quali!

Come nasce la fabbrica di cioccolato a Torino?

fabbrica-di-cioccolato-torino

Sergio Arzilli, pasticcere di tradizione, nel 1992  scopre di non poter continuare a lavorare nella pasticceria di famiglia a causa di un’intolleranza al glutine. Decide allora di dedicarsi alla lavorazione del cioccolato nella sua città adottiva, Torino, creando una linea di prodotti esclusivi.

Nasce così la fabbrica di cioccolato di Torino “La Perla”. Oggi, Arzilli è affiancato dalla figlia Valentina che, dopo diverse esperienze all’estero, è tornata per dedicarsi all’azienda di famiglia con l’obiettivo di dare al brand un’identità forte e riconoscibile.

Ecco 5 esperienze emozionanti da vivere a La Perla con i tuoi bambini

Torino è la destinazione ideale per una vacanza in Italia con i bambini amanti del cioccolato, uno dei prodotti made in Italy più famosi al mondo che affonda le sue radici proprio qui. Le origini del cioccolato, infatti, risalgono al 1560, quando Emanuele Filiberto di Savoia decise di festeggiare il trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino servendo alla città una tazza di cioccolata calda.

Nel 1865 nacque poi il Gianduiotto, il cioccolatino simbolo della città di Torino, il cui ingrediente magico è la nocciola delle Langhe, specialità del Piemonte. Partecipando a una visita alla cioccolateria più famosa d’Italia, i bambini possono scoprire questa e altre info curiose, ma anche vivere delle esperienze uniche come:

  1. Visitare il laboratorio di cioccolato

I bambini resteranno sicuramente estasiati nell’osservare dal vivo come nascono i tartufi di cioccolato e tutte le golosità de La Perla di Torino; infatti, la cioccolateria offre la possibilità di effettuare una visita guidata che inizia con una breve introduzione al mondo del cioccolato per proseguire all’interno del laboratorio, dove sarà possibile osservare l’intero ciclo produttivo e le attività che permettono la nascita i celebri tartufi di cioccolato e lo studio di nuove ricette, fino alla fase di confezionamento.

  1. Diventare un mastro cioccolatiere e realizzare una tavoletta di cioccolato

fabbrica-di-cioccolato-a-torino

Non solo è possibile ammirare il processo di creazione, ma anche imparare a temperare il cioccolato a mano come i grandi cioccolatieri e produrre una tavoletta che, a conclusione, verrà confezionata manualmente.

  1. Creare l’albero di Natale al cioccolato personalizzato

Ovviamente questa esperienza è possibile viverla durante il periodo di Natale, quindi appuntala sull’agenda! La Perla dedica un evento unico nel quale i bambini (ma anche gli adulti!) possono decorare un albero di coccolato e, quindi, personalizzarlo come si preferisce, dando sfogo alla creatività, seguendo i consigli dei mastro cioccolatieri.

  1. Assaggiare e fare scorta di diversi tipi di tartufo

Come non cedere alla tentazione?  La fabbrica di cioccolato a Torino permette di effettuare la degustazione guidata dei prodotti non solo per deliziare il palato, ma anche per scoprire tutti gli ingredienti e i segreti della preparazione.

  1. Sorseggiare una cioccolata calda

Soprattutto quando fuori fa freddo, i bambini amano sorseggiare una golosa cioccolata calda, abbinata a biscotti, tartufi e altre delizie. Quale luogo migliore se non La Perla di Torino?  Anche per il biennio 2023/2024 è stata premiata come azienda enogastronomica del territorio che si distingue per l’eccellenza dei prodotti e la qualità della lavorazioni.

Ti è già venuta l’acquolina in bocca? Organizza una visita alla fabbrica di cioccolato a Torino: per maggiori info e prenotare una visita consulta il sito ufficiale La Perla di Torino.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur