In Spagna con tutta la famiglia: in questa città c’è l’attrazione che lascerà i bambini a bocca aperta

Claudia Giammatteo  | 06 Set 2023
Oceanographic Valencia

Oceanographic di Valencia, un’esperienza che regala un mare di emozioni a piccoli e grandi

Ricca di spazi verdi, vicina al mare e con grandi attrazioni per bambini e ragazzi, Valencia è senza dubbio la destinazione perfetta per una vacanza in famiglia. Qui, nel cuore della Spagna, è infatti possibile essere catapultati in Africa, salire su un catamarano, ammirare uno splendido panorama e passeggiare in bicicletta, solo per citare alcune delle attività. In particolare, però, i piccoli turisti ameranno l’ Oceanographic di Valencia che trova spazio all’interno della Città delle Arti e delle Scienze.

La magia di Oceanographic di Valencia, il più grande acquario d’Europa

La Città delle Arti e delle Scienze è un complesso culturale e architettonico di straordinaria bellezza progettato dall’ architetto spagnolo Santiago Calatrava e dall’architetto Felix Candela composta da diversi edifici e strutture moderniste e futuriste, ognuno con una funzione specifica.

Ad esempio, c’è l’Hemisfèric è un edificio a forma di occhio umano gigante, un cinema IMAX e un planetario che offre proiezioni di film in formato gigante, spesso a tema scientifico e astronomico, mentre il Museo delle Scienze Príncipe Felipe è interattivo, dedicato alla scienza e alla tecnologia.

L’Oceanographic, invece, è un esempio impressionante di architettura moderna e futuristica che assomiglia a un enorme occhio di pesce: si tratta del più grande e spettacolare acquario d’Europa che riproduce i più importanti ecosistemi marini, che vanta la presenza di circa 500 specie, per un totale di 45 mila esemplari. È quindi possibile immergersi in un mare di emozioni , camminare tra i denti aguzzi degli squali e incontrare gli unici beluga d’Europa!

La struttura comprende diverse aree divise per ecosistemi dei mari e degli oceani del pianeta terra, come ad esempio la sezione dedicata al Mediterraneo nella quale sono presenti circa 7400 esemplari, quella dei climi temperati e tropicali, dalla quale percorrere il tunnel sottomarino più lungo d’Europa con i suoi 70 metri. Nella zona dell’Artico e Antartico ci sono  i meravigliosi amici pinguini con spazi dedicati alla cova e una zona subacquea dov’è possibile immergersi per osservare gli uccelli. L’Artico è riprodotto all’interno di una cupola a forma di igloo e contiene scogliere rocciose e numerosi animali come trichechi e beluga.

Non mancano i leoni marini nelle isole, mentre l’auditorium che ospita 400 persone possiede un pavimento che rappresenta i fondali del mar Rosso! Meraviglioso anche il Cinema 4D, nel quale fare un viaggio nei mari, sentire le vibrazioni dei sedili, il vento e i cambiamenti di luce.

Oltre agli animali e alla riproduzione dei loro habitat naturali, l’Oceanografico offre spettacoli interattivi e attività educative per i visitatori di tutte le età, quindi è possibile assistere a spettacoli con delfini, foche e uccelli marini, così come partecipare a workshop didattici e esperienze di immersione virtuale.

Non solo: i bambini saranno entusiasti di mangiare nel ristorante sottomarino, completamente avvolto da un’enorme vasca di forma circolare nella quale nuotano enormi pesci! I prezzi non sono economici, ma il cibo è di ottima qualità e l’esperienza è davvero unica!

Info utili Oceanographic di Valencia

Ti consigliamo di acquistare il biglietto con ingresso prioritario, soprattutto in alta stagione, per evitare la lunga coda. Esistono diverse tipologie di biglietto, quindi basta scegliere la formula più adatta alla propria famiglia.

L’ Oceanographic è ben collegato con tutte le zone di Valencia grazie ai mezzi pubblici. Dispone poi di un ampio parcheggio anche per le bici e gli orari variano a seconda della stagione:

  • Da gennaio a giugno e da ottobre a dicembre: 10:00 – 18:00 dalla domenica al venerdì, dalle 10:00 alle 20:00 il sabato.
  • Giugno e settembre: 10:00 – 19:00 dalla domenica al venerdì, dalle 10:00 alle 20:00 il sabato.
  • Luglio e agosto: aperto tutti i giorni con orario 10:00 – 24:00.
Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur