Indice dei contenuti
La città si tinge di colori caldi e i suoi monumenti millenari sembrano risplendere sotto il mite sole: Roma, se possibile, diventa ancora più magica in autunno, complice l’aria finalmente più fresca e l’atmosfera a tratti malinconica, ma assolutamente suggestiva.
D’altronde, le “ottobrate romane” sono famose: con questo termine ci si riferisce sia alle belle giornate di sole che caratterizzano Roma in questo periodo, che ai diversi eventi, pubblici e privati, che vengono organizzati, come pic-nic nei parchi, pranzi in famiglia e con gli amici, mostre d’arte, sagre, spettacoli e così via.
Questo mese, inoltre, offre un’opportunità unica per esplorare la Città Eterna in modo più rilassato e autentico, soprattutto con i bambini al seguito.
Roma è una città incantevole in ogni periodo dell’anno, ma per chi viaggia e si muove con i bambini, anche solo per una giornata, l’autunno è senz’altro quella ideale.
La Capitale è un vero e proprio museo a cielo aperto, ma sono tantissimi anche gli spazi verdi, i musei dedicati al più piccoli e le curiosità da scoprire. Ecco qualche idea su cosa fare:
Una visita al leggendario Colosseo è una delle prime cose da fare a Roma con i bambini. Questo antico anfiteatro è sempre affascinante per loro che adorano immaginare i gladiatori in azione e immergersi nell’atmosfera suggestiva dell’antica Roma.
Dopo il Colosseo, con una passeggiata attraverso i Fori Imperiali i bambini potranno correre tra le rovine dell’antica Roma e sentirsi dei veri e propri piccoli esploratori. Sono diverse le associazioni che organizzano dei tour guidati dedicati proprio au piccoli turisti, così che possano conoscere la storia e vivere intensamente questa esperienze.
Questo museo interattivo è perfetto per i piccoli viaggiatori curiosi perché offre attività educative e divertenti, come esperimenti scientifici e giochi che coinvolgono e insegnano nozioni importanti.
Una visita ai Musei Vaticani è un must, ma possono essere affollati durante l’estate. In autunno, invece, è meno faticoso esplorare i capolavori artistici in modo più tranquillo. I bambini rimarranno affascinati dalle opere d’arte e, soprattutto, dalla maestosità della Cappella Sistina.
I bambini adoreranno correre e giocare nella suggestiva Piazza Navona, circondata da fontane barocche. Questa zona è perfetta anche per fermarsi a gustare un ottimo gelato in una delle tante gelaterie artigianali.
Il cuore verde di Roma è un enorme parco che offre ampi giardini, laghetti, un piccolo cinema (il Cinema dei Piccoli entrato nel Guiness World Record per le sue dimensioni) e persino un teatro delle marionette. Visitare Villa Borghese con i bambini permette anche di fare un piacevole pic-nic in famiglia, una passeggiata tra gli alberi autunnali o un giro in barca sul laghetto. Al suo interno si trova anche il Biparco di Roma, un giardino zoologico storico dove ammirare animali da tutto il mondo e imparare di più sulla fauna selvatica.
Questo pittoresco mercato all’aperto offre una vasta gamma di prodotti freschi e delizie locali ed è il luogo perfetto per far provare ai bambini autentici sapori italiani e romani.
I bambini ameranno esplorare questo castello medievale con passaggi segreti e una vista panoramica sulla città. La visita può essere resa ancora più affascinate se vengono raccontate loro la sua origine, di come si trasformò da tomba a una fortezza grazie a un santo uomo di nome Gregorio che, alcuni anni dopo divenne addirittura Papa.
Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur