Marzo al Museo con i bambini: ecco gli appuntamenti da non perdere da Nord a Sud

Aurora De Luca  | 28 Feb 2023
marzo al museo con i bambini

Marzo al Museo con i bambini: tutte le mostre da non perdere, da Nord a Sud, per un’esperienza culturale divertente e condivisa!

Andare a visitare i Musei con i bambini è una doppia esperienza di stupore e meraviglia: la prima meraviglia sono le opere o le istallazioni esposte al pubblico, la seconda sono i bambini stessi che si trovano davanti ad un mondo che ancora non sanno leggere eppure lo leggono e assorbono con naturalezza, privi di sovrastrutture e quindi ancor più aperti allo stupore. Siete voi adulti che dovete farvi guidare dal loro sguardo, e non viceversa! 
Per questo Piccoli e Viaggi vi propone una serie di mostre da non perdere in Musei a “misura di bambino”, ovvero luoghi family friendly nati per stimolare la fantasia, la riflessione e la curiosità di ogni visitatore, dal più piccolo al più grande! 

Musei a misura di bambino: le mostre in programma per marzo

mostre per bambini a marzo

Non solo mostre, ma anche laboratori, esperienze ludiche e didattiche, tour immersivi, audioguide divertenti e stanze a misura di bambino e di famiglia, oggi i Musei sono luoghi di incontro tra arte e visitatori, i quali possono in molti casi sperimentare in prima persona. Sono questi i luoghi perfetti da vivere in famiglia, dedicando all’arte e alla creatività del tempo di qualità! 

In Trentino Alto Adige: all’insegna del colore

A Trento dal 26 novembre 2022 al 4 giugno 2023 si svolge “Dentro il colore”: un percorso emozionale dedicato ai colori e alla loro percezione. Una pluralità di giochi linguistici che permette di parlare di colori delle vocali, colori della musica, ma anche di colori dei sentimenti e delle emozioni. La mostra intende unire nelle sette sale di Palazzo delle Albere una selezione di reperti dalle collezioni MUSE per una narrazione che partendo dall’estetica del colore tocchi diversi aspetti della cultura, filosofia e spiritualità umana. Più info qui

In Valle d’Aosta: arte da scalare! 

Si svolge in un luogo inespugnabile una delle mostre più divertenti del territorio, che incuriosisce già dal titolo: Regen’Art! La mostra, promossa in collaborazione con Cogne Acciai Speciali SpA, è visitabile fino al 19 marzo negli spazi del Forte di Bard dove troverete ad attendervi, colorati come non mai, chiocciole, lupi, coccodrilli, uccelli. Sono gli animali della Cracking Art, ovvero simpatiche istallazioni in plastica rigenerata. Il messaggio che questi pezzi d’arte portano con sé è legato alla salvaguardia dell’ambiente, al riciclo e all’arte come strumento di tutela dei beni condivisi.
Per info: Associazione Forte di Bard, clicca qui.

Il Forte di Bard è anche lo scenario di un’altra magica mostra, visitabile dal 26 febbraio al 4 giugno 2023, che si intitola Bestiacce!… e altri animali. Creature fantastiche e zoologia immaginaria. Qui prendono vita chimere, sirene, centauri, unicorni, draghi, yeti: un viaggio tra gli animali mostruosi che da sempre popolano l’immaginario umano. Cuore dell’esposizione oltre 60 tavole originali della trilogia Le incredibili avventure di Sam Colam e del professor Pico Pane realizzata da Pino Pace e Giorgio Sommacal. Una sezione presenta 18 disegni realizzati dall’illustratore Fabio Roveyaz, raffiguranti le creature fantastiche più tradizionali. Non mancheranno personaggi sagomati e dinosauri a grandezza naturale. Un ampio spazio verrà dedicato al coinvolgimento dei visitatori di tutte le età, attraverso giochi e attività di laboratorio.

A Torino si viaggia nel tempo! 

Il famoso Museo Egizio di Torino non ha bisogno di presentazioni: è un luogo ricco di reperti e angoli da esplorare, ed è family friendly. Continuano infatti i due progetti ‘Nel laboratorio dello studioso‘,  un ciclo di mostre allestite al primo piano, per mettere sotto la lente di ingrandimento una serie di reperti della collezione e offrire ai visitatori un approfondimento inedito, avvicinandoli alla ricerca e “Storie Egizie della sera”. Più info qui.

La Milano delle illusioni, per una realtà che cambia

Abbiamo già presentato il Museo delle Illusioni di Milano.
Un luogo dove la realtà non è affatto come sembra: cambia, si trasforma e si deforma. È uno spazio pensato per stupire e istruire, per lasciare negli occhi uno sguardo rinnovato e una curiosità più grande di quando si è entrati. Si tratta di un luogo incredibile, con più di 70 installazioni, che, in un percorso coinvolgente e divertente, permettono di giocare con la scienza, la matematica, la biologia e la psicologia. Più info qui.

A Genova arriva l’arte di strada 

Dal 3 marzo al 16 luglio 2023 la sala della biglietteria della stazione di Genova Piazza Principe (piazza Acquaverde) ospita la mostra itinerante The World of Banksy – The Immersive Experience). Oltre cento operemurales e oggetti dell’artista di Bristol, dalle quelle realizzate con la tecnica dei graffiti a mano fino a quelle realizzate con lo stencil. Più info qui.

A Firenze con Esher

Fino al 26 marzo 2023 è visitabile la mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher, esposte oltre 200 opere per ripercorrere la sua vita e la sua produzione. L’esposizione, ospitata nel museo degli Innocenti è interattiva, adatta anche ai bambini, che possono interagire con le opere! Sono infatti intervallate da interessanti escamotage che tengono sempre alta la concentrazione: stanze specchio, postazioni selfie in cui si viene catapultati all’interno delle opere, come se fossimo noi, ad esempio, a tenere con la mano la sua famosa sfera riflettente. C’è anche un’audioguida adatta ai piccoli. Sito ufficiale: http://www.mostraescher.it

In Giappone a Roma

A pochi passi dal Pantheon, nel cuore pulsante della Capitale, ha aperto un nuovo spazio espositivo immersivo, Ikono (Via del Seminario 11): un viaggio nello spazio, nella storia, attraverso i luoghi, grazie alle 12 installazioni interattive, tra cui le “Terme romane”, la “sala dei confetti” e la “stanza delle infinite lanterne” in cui si passeggia tra mille lanterne sospese. Non mancano poi le atmosfere giapponesi con “Yokocho”, la riproduzione di una tipica stradina giapponese! Info e prenotazioni, clicca qui.

In Umbria sotto il segno del genio (di Leonardo!)

“Vietato non toccare” è la parola d’ordine della nuova mostra inaugurata a Gubbio per celebra l’arte e il genio di Leonardo da Vinci. Nella cornice di Palazzo dei Consoli sono ospitate fino al 1 maggio 2023 le ricostruzioni interattive delle lungimiranti macchine e invenzioni di una delle menti più innovative ed eclettiche della storia dell’umanità. L’esposizione è curata da Gabriele Niccolai, titolare del Museo Leonardo da Vinci di Firenze da cui provengono gli oltre 50 modelli esposti, fedelmente ricostruiti a mano. Una sezione della mostra è dedicata ai più piccoli, con giochi interattivi ispirati alle macchine di Leonardo da Vinci per sperimentare e scoprire questo grande genio divertendosi. Info qui.

Napoli tra scienza, acqua e futuro

Napoli offre un panorama culturale davvero coinvolgente per grandi e piccini. Due sono gli appuntamenti da segnalare e non perdere: la prima Mostra a Città della Scienza è dedicata al futuro, si intitola infatti “Spazio al Futuro” ed è visitabile fino al 31 maggio 2023: come funziona l’universo? Genitori, sapete rispondere a questa domanda?
La seconda mostra da non perdere è  “Aquae. Il Futuro è nell’Oceano” una mostra scientifica che presenta al pubblico un percorso ricco di esperienze interattive sulle più importanti tematiche legate al mare, all’oceanografia e alle tecnologie ad esso collegate. È visitabile fino al 2 aprile 2023. 

Scopri sul nostro sito gli altri appuntamenti, idee di viaggio e mostre da non perdere e da vivere in famiglia! 

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicitĂ  su questo sito Fytur