Parchi divertimenti in Italia: i più belli per tutta la famiglia!

Redazione  | 17 Mar 2023
parchi divertimento in italia

L’Italia è ricchissima di parchi divertimento, luoghi dove tutta la famiglia ma soprattutto i più piccoli possono passare delle spensierate giornate di puro divertimento

Quante tipologia di parchi divertimenti esistono? 

Dalle sponde del Lago di Garda fino alle pendici dell’Etna, sono tantissimi i parchi divertimento italiani ideali per un viaggio in famiglia all’insegna del relax e della gioia che solo le risate argentine dei fanciulli possono regalare.
Trascorrere una giornata in un parco divertimenti in Italia significa, innanzitutto, organizzare il proprio viaggio in funzione di diversi “elementi”, ovvero:

  • la tipologia di parco scelto (di divertimento, acquatico, avventura, etc.): la maggior parte dei “grandi parchi” (es. Mirabilandia, Gardaland) hanno numerose attrazioni tematiche, organizzate in aree divise per età e genere di intrattenimento (come ad esempio montagne russe, giochi d’acqua, escape room etc) e dunque la tipologia del parco è abbastanza ampia da assicurare a qualsiasi famiglia il divertimento desiderato. Molti parchi, invece, sono specializzati in elementi specifici: è il caso dell’Etnaland di Belpasso, che è un parco acquatico (ve ne sono sia indoor che outdoor) organizzato in percorsi come quello della Preistoria oppure quello Botanico, o il Bioparco di Roma (giardino zoologico).
  • il target di riferimento del parco (definito per età o per altezza, nel caso dei bambini): la distinzione è spesso fatta semplicemente tra bambini e adulti: è il caso di Mirabilandia, dove i bambini sotto i 100 centimetri non pagano, quelli tra 100 e 140 pagano il prezzo bambino, mentre il biglietto adulto è sopra i 140 centimetri.
  • servizi che il parco offre (accoglienza, ristorazione, eventuale presenza di baby-mini club): sono quasi sempre ispirati all’offrire la massima qualità possibile nella permanenza degli ospiti. Quasi tutti i parchi di divertimento in Italia offrono infatti servizi medico-infiermeristici, noleggio di passeggini, accesso agli animali (salvo che sulle attrazioni e in alcuni ambienti specifici) e servizi di nursery. Addirittura, nel parco di Mirabilandia è possibile trovare anche una chiesa, la Chiesa di San Giovanni Bosco, protettore dell’area divertimenti.

I parchi “major”: Gardaland, Mirabilandia e Rainbow MagicLand

Rainbow MagicLand Roma

Rainbow MagicLand, il parco divertimenti di Roma

  • Costruito in appena due anni, dal 1974 al 1975, Gardaland aveva in origine una superficie di 90.000 metri quadrati e 21 attrazioni. Oggi è diventato un “monstre” da 350.000 metri quadrati complessivi di 33 attrazioni, che ospita ogni anno quasi 3 milioni di visitatori (più del Parco archeologico di Pompei). Tra le attrazioni principali di Gardaland ci sono Space Vertigo, Blue Tornado e il Gardaland Theatre.
  • Mirabilandia risale invece ai primi anni Novanta, ed è solo l’ultimo di una serie di grandi progetti turistici sulla Riviera Romagnola. Con i suoi 850.000 metri quadrati è il più grande parco di divertimento in Europa: ospita decine di attrazioni, ruote panoramiche, montagne russe e giochi acquatici, ma anche spettacoli a tema e attività per ogni età.
  • Alle porte di Roma troviamo invece Rainbow MagicLand, il più recente tra i grandi parchi divertimento in Italia, inaugurato nel 2011. Le sue 35 attrazioni sono pensate sia per i più coraggiosi (case stregate, drop tower e tanto altro) che per tutti, quindi anche i più piccoli, con videogame, battaglie navali, percorsi acquatici e non solo.

Piccoli ma grandi: gli altri parchi divertimenti in Italia

Etnaland, Sicilia

Etnaland, il parco di divertimenti siciliano è il più grande del Meridione

  • Acquatico ma non solo, l’Etnaland è il più grande parco del Sud Italia, e si trova nella località catanese di Valcorrente. Ha ben 112.500 metri quadrati di attrazioni, con scivoli, aree tematiche e la zona “preistorica”, dove i bambini possono ammirare le riproduzioni in scala 1:1 dei dinosauri più importanti, unendo così il divertimento alla conoscenza.
  • Non lontano da Roma troviamo anche Zoomarine, parco divertimenti tematico-acquatico caratterizzato soprattutto dalla presenza dei delfini, che vengono fatti esibire in spettacoli amatissimi dai più piccoli, e Cinecittà World, un parco dove bambini e adulti possono vivere l’epopea dei grandi film della storia.
  • Per quelle famiglie che non rinunciano alla cultura, ecco infine Italia in miniatura (a Viserba, non lontano da Rimini), un grande parco con ben 270 riproduzioni di piazze, chiese, palazzi e monumenti del Bel Paese, per far conoscere ai più piccoli il Colosseo e il Duomo di Milano nello stesso giorno!
  • Qui trovi ulteriori proposte per gite fuori porta vicino Roma, tra parchi divertimenti e giardini! 
Redazione
Redazione



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur