Tra torri e mortadella, questi sono i motivi per cui “La Rossa” è a misura di bambino

Claudia Giammatteo  | 30 Set 2023
cosa-vedere-a-bologna

Una città tutta da scoprire: ecco cosa fare e vedere a Bologna con i bambini

Cattura il cuore di chiunque la visiti con il suo mix unico di storia, cultura, e gastronomia straordinaria: Bologna, soprannominata la “Grassa”, la “Dotta” e la “Rossa” è un’affascinante città che molto da offrire a viaggiatori di tutte le età, ma in particolare è un luogo magico per le famiglie. Con il suo patrimonio storico ricco, le delizie culinarie irresistibili e una vivace atmosfera, è un vero e proprio gioiello che merita di essere scoperto da genitori avventurosi e bambini curiosi.

Alla scoperta di Bologna con i bambini! Ecco cosa non perdere

Bologna è una città che sorprende e affascina i bambini. Tra vicoli, piazze, chiese, fontane e le torri, custodisce nel centro storico diversi angoli curiosi ed  è legata a storie antiche e leggende. Inoltre, è davvero a misura di bambino perché si visita benissimo a piedi, con passeggino al seguito, ma anche in bicicletta. Insomma, è un vero e proprio richiamo irresistibile per la fantasia dei piccoli turisti!

Ecco qualche idea sull’itinerario:

Torre degli Asinelli e Torre Garisenda

Iniziamo la nostra avventura con una vista mozzafiato. La città di Bologna è famosa per le sue due torri medievali…pendenti! Sicuramente i bambini hanno l’energia per affrontare le scale ripide, quindi  potranno salire sulla Torre degli Asinelli, la torre pendente più alta d’Italia, per ammirare una vista panoramica che lascerà tutti senza fiato. Torre Garisenda, invece, è un po’ più bassa, ma pende di più: proprio a causa della sua pendenza venne mozzata nel 1353, ma non abbattuta com’era previsto in origine.  Dante Alighieri poetò due volte sulla torre e la paragonò al gigante Anteo, il figlio di Poseidone. Oggi, sempre per via della pendenza, è chiusa al pubblico.

Piazza Maggiore

Questa piazza iconica è il cuore di Bologna e offre uno spazio perfetto per far correre i bambini e giocare a nascondino tra i portici antichi. Qui è possibile ammirare la Basilica di San Petronio e il Palazzo Comunale, ma i bambini ameranno senza dubbio la bella Fontana del Nettuno che, realizzata nel 1566 da Giambologna, è famosa per la statua di Nettuno, il dio del mare che troneggia al centro. La piazza ospita spesso eventi culturali, concerti, mostre e manifestazioni e, durante il periodo di Natale si illumina e ospita spesso Babbo Natale che regala caramelle ai piccoli visitatori.

Il telefono senza fili

Proprio in Piazza Maggiore, sotto il voltone affrescato del Palazzo del Podestà è possibile scoprire un piccolo stratagemma, utilizzato in passato per una finalità nobile. Basta disporsi sull’angolo diametralmente opposto rispetto a quello di un’altra persona e cominciate a sussurrare rivolti verso il muro: nonostante la distanza è possibile comunicare come se si stesse al telefono. Anticamente serviva ai frati per confessare i lebbrosi senza correre il rischio di un contagio.

La Piccola Venezia

Fino al medioevo Bologna era attraversata da una fitta rete di canali che poi furono coperti e deviati. L’unico rimasto si scorge da Via Piella dove si trova una piccola apertura sul muro: da qui si apre la vista sul canale delle Molline, un angolo pittoresco che richiama quelli di Venezia.

Museo della Storia di Bologna

Racconta la storia della città in modo molto divertente ai bambini. Questo museo interattivo offre una straordinaria esperienza di apprendimento, permettendo ai piccoli visitatori di viaggiare indietro nel tempo attraverso le epoche storiche di Bologna con giochi, attività pratiche e mostre coinvolgenti. Inoltre, spesso vengono organizzati eventi a tema per le famiglie.

Giardini Margherita

Per riposare e giocare all’aperto, basta recarsi ai Giardini Margherita, un’oasi di verde nel cuore della città. Qui, nel parco cittadina più grande si trovano tante aree gioco, un laghetto con anatre, tartarughe e in estate anche barchette, mini go-kart, tappeti elastici, un circuito con trenino a forma di bruco e un castello gonfiabile. I bambini possono correre e giocare in libertà!

Museo di Palazzo Poggi

Questo museo offre un’avventura straordinaria per i giovani aspiranti scienziati e avventurieri. Infatti, ospita collezioni di strumenti scientifici antichi, esperimenti interattivi e modelli di navi esplorative che faranno brillare gli occhi dei vostri piccoli esploratori.

Mercato delle Erbe

Portare i bambini al Mercato delle Erbe, permette loro di scoprire una miriade di colori, profumi e sapori. Sarà un’esperienza sensoriale indimenticabile anche grazie alla possibilità di assaporate prelibatezze locali come formaggi, salumi e frutta fresca.

La Fiera di Santa Lucia

È la più antica d’Europa e rappresenta l’evento più importante del Natale bolognese. Si svolge sotto  portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi, in Strada Maggiore. Le bancarelle propongono manufatti, articoli da regalo, manufatti artistici, statuine per il presepe, dolci della tradizione bolognese e tanto altro. Immancabile l’esposizione dei Presepi Bolognesi che sono molto caratteristici: infatti, sono composti da statue in stile bolognese, prive di abiti in stoffa, poiché i personaggi sono interamente scolpiti.

Bologna è famosa per la gastronomia, in particolare per la pasta fresca e la deliziosa mortadella: il centro storico pullula di locali nei quali è possibile gustare tutte le sue specialità!

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur