Vacanze in Italia con bambini

Vacanza in Italia con bambini: la top 10 tra città d’arte e luoghi da scoprire

 

Una vacanza in Italia con i bambini è il miglior modo per scoprire una terra ricca di luoghi meravigliosi, di città d’arte con tesori inestimabili.

Dal nord al sud, le città italiane sono ricche di storia, bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche che permettono degli itinerari variegati, interessanti e assolutamente family friendly.

L’Italia, per fortuna, offre molti spunti e una vasta scelta di luoghi meravigliosi da visitare e, soprattutto, a “misura di famiglia” per rendere felici grandi e piccini. Piccoli e Viaggi ha stilato la classifica delle dieci migliori destinazioni per una vacanza in Italia adatta a tutta la famiglia.

Organizzare dei viaggi con bambini vuol dire, principalmente tenere conto delle esigenze dei piccini e delle necessità. Il tour dei luoghi più belli tutti made in Italy, inizia proprio da una delle città più famose e più eleganti.

Firenze

Vacanze in Italia con bambini: Firenze
Vacanze in Italia con bambini: Firenze

Il capoluogo toscano è una delle città più belle d’Italia, ma è una destinazione ideale per una vacanza in famiglia.  Firenze offre moltissime attrazioni da poter ammirare insieme ai più piccini, dalla meravigliosa Piazza Duomo, al Palazzo della Signoria, non tralasciando anche gli Uffizi, Palazzo e Ponte Vecchio.

Il Museo di Palazzo Vecchio permete, inoltre, la possibilità di usufruire di un kit dedicato alle famiglie, specialmente per chi ha bambini dai sei anni in su, grazie al quale si può usufruire di materiali e itinerari kids friendly per scoprire nuovi aspetti del centro storico.

Collodi (Pistoia)

Vacanze in Italia con bambini: Collodi
Vacanze in Italia con bambini: Collodi

Nei dintorni di Firenze, si trova Collodi, un paese che tradisce le sue origini medievali, situato in provincia di Pistoia.

Questo luogo è noto per il celebre Parco di Pinocchio, dedicato al burattino più conosciuto al mondo. Inaugurato nel 1956, il famoso giardino è un posto davvero “da favola”, che immergerà i piccoli in un’atmosfera unica, a pieno contatto con la natura, tra mille divertimenti. All’interno del parco si trovano il Museo e la Biblioteca Virtuale di Pinocchio, con mosaici e sculture realizzate da artisti di ogni parte del mondo. Si può, inoltre, partecipare a spettacoli teatrali, letture animate, mostre e illustrazioni che richiamano alla mente la favola di Collodi. In questo posto “incantato”, i bambini penseranno di trovarsi proprio nel Paese dei Balocchi!

Valli di Comacchio (Ferrara)

Vacanze in Italia con bambini: Valli di Comacchio

Vacanze in Italia con bambini: Valli di ComacchioUn’altra destinazione molto affascinante sono le incredibili Valli di Comacchio, tutte da scoprire con i bambini. Questa destinazione è perfetta, in particolare, per un weekend sul Delta del Po per praticare escursioni, fare birdwatching, pranzare in un agriturismo, o vivere l’esperienza dell’equitazione all’aria aperta in uno scenario da sogno.

Torino 

Vacanze in Italia con bambini: Torino
Vacanze in Italia con bambini: Torino

Una meta decisamente bimbi friendly è la capitale piemontese: Torino. Una città ricca di monumenti e attrazioni interessanti da scoprire, una tra queste il Museo Egizio, per una full immersion nella storia più antica e leggendaria.

A Rivoli, a pochi chilometri da Torino, si può ammirare la casa di Babbo Natale, una perfetta ricostruzione di un villaggio nordico con le caratteristiche casette di legno, giochi, laboratori, attività e laboratori di animazione per bambini.

Verona

Vacanze in Italia con bambini: Verona
Vacanze in Italia con bambini: Verona

Uno dei luoghi più affascinanti da visitare è la città di Verona, ideale sia per una vacanza, ma ancor di più per un soggiorno in famiglia. Alcune delle principali attrazioni di questa città sono: Piazza Brà, con la maestosa Arena di Verona, uno degli anfiteatri più importanti e imponenti d’Italia. Imperdibile anche la famosissima Casa di Giulietta, ma poco distante dalla città di Verona, un’altra meta sognata dai bambini è il parco giochi di Gardaland!

Venezia

Vacanze in Italia con bambini: Venezia
Vacanze in Italia con bambini: Venezia

Tra le destinazioni più belle da visitare con i bambini, una delle più belle è sicuramente Venezia. Una città senza automobili, perfetta da visitare a piedi, senza caos e, volendo, si può “gustare” al meglio in vaporetto o in gondola. I luoghi imperdibili per bambini sono il Parco Savorgnan, i Giardini di Sant’Elena, quelli della Biennale e i Giardini Reali

Roma

Vacanze in Italia con bambini: Roma
Vacanze in Italia con bambini: Roma

La “Città Eterna” offre numerosissime attrazioni per chi viaggia con i bambini: è possibile visitare il Bioparco, la bellissima Villa Borghese, il Museo di Zoologia, gli incredibili monumenti che ornano la città, come il Colosseo, la Bocca della Verità, Fontana di Trevi. All’interno di Villa Borghese si trova la Casina di Raffaello, luogo perfetto per i bambini per giocare, ascoltare letture animate e partecipare alle attività organizzate dalla ludoteca e dai laboratori.

Bomarzo (Viterbo)

Vacanze in Italia con bambini: Bomarzo
Vacanze in Italia con bambini: Bomarzo

Vacanze in Italia con bambini: Bomarzo- Parco dei Mostri

Sempre nel Lazio, alle falde del Monte Cimino, si trova una villa piena di meraviglie, conosciuta come Sacro Bosco o Parco dei Mostri. In questo luogo incantato i bambini (dai 4 ai 13 anni) potranno ammirare figure gigantesche, fontane e meravigliosi giardini immersi nel verde. Un altro punto di interesse è il Palazzo Farnese di Caprarola, in cui i bambini potranno rivivere epoche lontane con visite guidate in abiti rinascimentali.

Caserta, la Reggia e il Parco

Vacanze in Italia con bambini: la Reggia Caserta

Vacanze in Italia con bambini: la Reggia CasertaUn castello che fa sempre sognare è quello della Reggia di Caserta, che attira sempre i bambini. Si tratta di un vero e proprio complesso monumentale che ha una facciata con 143 finestre e il palazzo conta ben 1200 stanze con 34 scalinate. I bambini potranno rivivere la magia di sentirsi come dei principini, tra gli appartamenti reali, fontane scenografiche, cascate e giochi d’acqua.

Agrigento, la Valle dei Templi

Vacanze in Italia con bambini: Agrigento
Vacanze in Italia con bambini: Agrigento

I templi meravigliano sempre i bambini, li emozionano e fanno pensare a epoche lontane nella storia. Una meta che, sicuramente, saprà conquistare grandi e piccini è Agrigento, con la sua incredibile Valle dei Templi … un luogo quasi magico senza tempo e senza età.

Commenti

Redazione

Seguici su Facebook