Weekend fuori porta? In Abruzzo c’è il famosissimo borgo dei cervi, i bambini li ameranno

Claudia Giammatteo  | 12 Set 2023
cosa-vedere-villetta-barrea

Il magico borgo dei cervi (e dei daini): cosa vedere e fare a Villetta Barrea con i bambini

Accarezzare un tenero daino: quale bambino non ne sarebbe felice? Questo sogno può diventare realtà a Villetta Barrea, un affascinante borgo in provincia dell’Aquila che sorge nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, una delle aree protette più importanti d’Europa, nota per la sua bellezza naturalistica e la sua ricca fauna selvatica.

Il Centro Visite Daini di Villetta Barrea, un’oasi naturalistica speciale

Villetta Barrea si trova nel versate abruzzese del Parco Nazionale ed è circondato da montagne, boschi e laghi; in particolare è famoso il lago di Berrea, uno dei luoghi di maggiore interesse che offre una vista spettacolare e numerose opportunità per attività all’aperto come la pesca, il birdwatching e le passeggiate. Il centro storico del borgo è un labirinto di scale e case in pietra tutte da fotografare.

I bambini, ma anche gli adulti, resteranno però particolarmente affascinati dalla presenza dei cervi e dei daini: qui, infatti,  non è raro avvistarli (anche fuori dal bosco), ma per ammirarli in tutta la loro bellezza basta recarsi al Centro Visite Daini, un’oasi naturalistica dove vedere tanti piccoli daini che vengono accuditi costantemente e con amore dal personale, il quale segue la stagionalità e il clima. Il centro è poi anche un giardino botanico meraviglioso che vanta dei manutentori speciali: i daini stessi! La guida, infatti, spiega che il verde smeraldo del prato è merito degli animali che lo concimano e lo fertilizzano naturalmente.

Entrando in questo magico luogo naturale è possibile vedere le famigliole di daini con i cuccioli, accarezzarli, dar loro da mangiare del granturco e scoprire tutte le loro abitudini, grazie alla guida esperta che illustra come approcciarsi in modo naturale e sicuro. Non è raro poi, assistere a tenerissime scene come l’allattamento dei cuccioli, considerando che qui ne nascono tantissimi!

La visita ha una durata di 20 minuti e vale la pena farla in ogni stagione, anche se i daini sono al massimo del loro splendore in estate, quando hanno il pelo rossiccio a chiazze bianche. Sono comunque bellissimi anche in inverno, quando il pelo s’infoltisce.

Inoltre, il centro ospita anche altri teneri animali come pony mansueti, caprette, cagnolini di pastore maremmano abruzzese e mette a disposizione un’area pic-nic con i tavoli, presso la quale mangiare e rilassarsi, un’area gioco, un’area ristoro che vende panini caldi e gustosi, farciti con salsiccia grigliata, scamorza filante, zucchine, melanzane e friarielli!

Ma non solo: c’è un chiosco pittoresco dove ammirare foto ricordo e curiosare in un negozio di souvenir ricco di prodotti tipici come i liquori, tra i quali famosa genziana.

Dove si trova il Centro Visite Daini? In località Fonte S.Angelo S.S. 479, Villetta Barrea (AQ). Per informazioni sugli orari di apertura è necessario chiamare.

Costo d’ingresso 3 €. Disponibile ampio e comodo parcheggio.

Cos’altro vedere a Villetta Barrea?

Come accennato, anche il borgo merita di essere visitato. Tra i vicoli stretti del centro storico trova spazio, in piazza Umberto I, la Chiesa di San Tommaso Apostolo, all’interno della quale si trova un crocifisso ligneo e alcuni affreschi di pregio. Bellissimo il Castello di Barrea che si trova sul punto più alto del paese ed è il simbolo stesso del borgo. Edificato tra l’XI e il XII secolo dalla famiglia Di Sangro, oggi ospita eventi culturali e offre una splendida vista sul lago e su quella che i romani chiamavano “Valle dei Re” che comprende i comuni di Valletta Barrea e Citella Alfedena.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur