Sono loro gli acquari più belli d’Italia

Redazione  | 12 Nov 2019

Acquari in Italia: sono una delle mete più apprezzate dai bambini di tutte le età nonché una soluzione ideale per le vacanze di tutta la famiglia. Ammirare i coloratissimi ecosistemi marini, vedere le evoluzioni di foche e delfini, rimanere a bocca aperta fissando gli occhi sbarrati degli squali più feroci.

Un’esperienza emozionante e che non stanca mai, nonché l’occasione per imparare qualcosa di più del mondo che ci circonda. In Italia ci sono strutture di assoluta eccellenza come l’Acquario di Genova, nel Porto Antico, ma anche tante altre destinazioni sparse per tutto il Paese.

L’Acquario di Genova

Acquari in Italia - Genova

A Genova si trova il più celebre degli acquari in Italia, adatto per una gita in famiglia

Il più grande tra gli acquari in Italia è anche il secondo in Europa (dopo Valencia) e il nono al mondo, e viene visitato ogni anno da più di un milione di persone.

Per vedere l’Acquario di Genova senza perdere tempo ci vogliono circa due ore e mezza per 70 vasche, capaci di contenere più di 15.000 animali di 400 specie diverse.

Non solo pesci (e mammiferi marini come i delfini o le foche, ma anche i lamantini delle Antille), ma anche anfibi, rettili, uccelli e invertebrati, per un’attenzione al dettaglio nel ricreare tutti gli ambienti con grande accuratezza che spesso lascia sbalorditi: da non perdere la vasca tattile delle razze, la laguna dei coralli, la foresta tropicale, la danza delle meduse.

Un consiglio: se pianificate la visita all’Acquario di Genova cercate, se potete, di andarci quando c’è la suggestiva “Notte con gli squali”, una volta al mese: prenotando per tempo, fino a 35 ragazzi per notte potranno dormire davanti alla vasca di questi letali predatori, passando un’intera notte all’intero dell’Acquario, per scoprire tutto sul comportamento notturno degli animali più spaventosi del mare.

Dall’Adriatico alla Sardegna

Acquari in Italia - Alghero

Quello di Alghero è uno dei più celebri acquari in Italia

Tra gli acquari in Italia, l’acquario più grande dell’Adriatico è invece quello di Cattolica, con 2 milioni e mezzo di litri d’acqua e quattro percorsi coperti, con la possibilità perfino di immergersi con gli squali e tanti animali come le lontre e i caimani.

Molto famoso e apprezzatissimo dalle famiglie è anche l’Oltremare di Riccione, meno “scientifico” e più spettacolare, un parco dove il fiore all’occhiello sono gli show dei delfini.

Di sicuro interesse anche l’acquario di Livorno, quello di Siracusa sull’isola di Ortigia, quello di Trieste con una zona marine e un’altra terrestre (il “Vivarium”) e in Sardegna l’Aquarium di Alghero, che tra l’altro è l’unico in Italia a ospitare uno dei pesci più velenosi del mondo, il pesce Pietra.

Redazione
Redazione



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur