settimana bianca con bambini in europa

Settimana bianca con bambini in Europa: le 5 mete da non perdere

 

L’inverno è alle porte e le famiglie stanno iniziando ad organizzarsi per poter trascorrere una settimana bianca da favola insieme ai propri figli in Europa.

Si sa che i bambini hanno necessità di poter passare la vacanza in strutture adeguate, come ad esempio i family hotel. Questi hanno in serbo numerosi pacchetti ed offerte in grado di soddisfare i gusti dell’intera famiglia.

Austria, Alpback

L’Austria è una delle località predilette per poter trascorrere un’ottima settimana bianca con i bambini. Nel territorio si possono trovare i cosiddetti Kinderhotels che sono specializzati nell’offrire alla famiglia al completo pacchetti in grado di rendere piacevole il tempo trascorso fuori porta.

Alpbach è una delle località che meglio si presta a passare l’intera settimana sulle piste da sci. Dotata di un borgo storico, le strutture sorgono a due passi dalle piste innevate. Moltissimi sono i maestri di sci per i bambini e i campi scuola. In alternativa, gli hotel hanno anche calde piscine in cui immergersi dopo un’intensa giornata sulla neve o piste di pattinaggio per divertirsi tutti insieme.

Distante circa un’ora di macchina da Innsbruck, i prezzi degli hotel si aggirano intorno ai 1000 euro per due adulti e due bambini con un’età inferiore ai 10 anni.

Italia, Andalo

Nel cuore delle Dolomiti, nel Trentino, Andalo stupisce sicuramente per i suoi paesaggi innevati e per la possibilità di far trascorrere una settimana bianca con i bambini sempre occupati in qualche attività. Nel caso in cui gli adulti volessero sciare in tranquillità, i bambini possono sostare presso l’asilo ubicato direttamente sulle piste.

In alternativa, il Winter Park è pensato per essere a misura di bambino, anche se il divertimento di mamma e papà è palese. Discese con il bob, slittino, scivolate in snowtubing, gonfiabili e cavalcabili. Insomma, una settimana bianca indimenticabile. Le strutture alberghiere migliori si trovano sia nel centro del paese e sia proprio direttamente all’inizio delle piste.

I bambini fino agli 8 anni non pagano mentre esiste una tariffa scontata per i ragazzi. Sono offerti numerosi servizi per la famiglia come attrezzatura per lo sci e lo snowboard, piscina riscaldata, maestro di sci e tanto altro.

Francia, Alpe d’Huez

Alpe d’Huez è conosciuta in Europa soprattutto per le sue splendide e lunghissime piste, ideali per tutta la famiglia. Località fantastica ed affascinante per chi desidera trascorrere la settimana bianca con gli sci ai piedi.

Ovviamente, viaggiando anche con i bambini, ci sono piste dedicate solo ed esclusivamente ai più piccoli e ai principianti. Le piste contrassegnate dal colore blu invece, sono quelle più difficili, ideali per i ragazzi che hanno già acquisito le basi dello sport. Gli hotel sono dotati di ogni genere di comfort e sono posti in una posizione privilegiata per chi intende trascorrere la settimana bianca.

Tra di questi spicca La Sarenne, firmata dalla catena Club Med. Ideale per le famiglie e i bambini, offre sconti se si prenota con un buon anticipo. Indicativamente i prezzi per due adulti e due bambini si aggirano anche sui 1400 euro.

Svizzera, Saas Grund

La Svizzera è un paradiso per gli amanti degli sport invernali. Sebbene si pensi che sia inaccessibile per i prezzi delle sue strutture, è in realtà ottima per le famiglie che desiderano trascorrere la settimana bianca con i bambini. Poco distante dall’Italia, Saas Grund è situata nel cantone Vallese.

Per chi risiede nella località tutta la settimana, l’attrezzatura da neve, le lezioni e anche lo skipass è incluso nel prezzo finale. Il prezzo dei family hotel in zona non è dei più economici ma tuttavia non si supera i 1500 euro per una famiglia composta da due adulti e due bambini.

Austria, Bad Kleinkirchheim

Situata nella regione della Carinzia,Bad Kleinkirchheim è particolarmente apprezzata dalle famiglie con i bambini al seguito. Sono tantissime le proposte non solo per i più piccoli ma anche per gli adolescenti che possono sciare al prezzo di un euro al giorno.

In aggiunta, è sufficiente acquistare uno skipass a prezzo pieno (quello da adulto) per poter accedere a servizi extra aggiuntivi come i bagni termali per tutta la famiglia. Uno dei luoghi prediletti dagli adulti (e dai bambini) è il Kirchheimerhof che propone una settimana all’insegna del divertimento. Giochi d’acqua, parco giochi indoor con una parete d’arrampicata, fattoria, lezioni di sci con maestri certificati, skipass gratis, lezioni provate e tanto altro ancora.

Il prezzo medio della settimana bianca si aggira intorno a 180/200 euro a notte. I piccoli sotto ai tre anni non pagano mentre i bambini fino ai 16 anni usufruiscono di una riduzione sul prezzo.

Commenti

Redazione

Seguici su Facebook