Lettino da viaggio: la soluzione comoda e sicura per i vostri bambini!

Aurora De Luca  | 06 Feb 2023
lettino da viaggio per bambini

Lo porti con te come una valigia, lo apri con un colpo e lo riponi facilmente: è il lettino da campeggio, l’accessorio da viaggio che faciliterà i riposini dei vostri bambini ovunque siate!

Quante cose servono per viaggiare con i bambini? Dipende dal tipo di viaggio che si sta organizzando, dalla sua durata, dagli spostamenti che state pianificando e dal luogo in cui alloggerete. Si tratta come sempre di una questione di organizzazione. Abbiamo parlato del passeggino da viaggio, strumento indispensabile alla godibilità del vostro viaggio, e del seggiolino auto, dispositivo obbligatorio anche per piccoli spostamenti (se affittate un’auto ad esempio, dovete assicurarvi che disponga di uno o più seggiolini in base al numero dei bambini che dovranno utilizzarlo). Il lettino da viaggio rientra tra gli accessori davvero utili quando si viaggia in famiglia, soprattutto se si sta organizzando un tour con tanti spostamenti e alloggi che magari non sono organizzati per ricevere piccoli ospiti. Oppure se si sta organizzando una vacanza all’aria aperta al mare o in campeggio: il lettino da viaggio diventa il luogo perfetto per far riposare i vostri bambini, oppure giocare in tutta sicurezza. Ma come scegliere il più adatto alle vostre esigenze?
Piccoli e Viaggi vi propone una selezione di modelli di lettino da viaggio confortevoli, facili da usare e sicuri!

Guida alla scelta del lettino da viaggio

lettino da viaggio

Il lettino da viaggio è uno di quei dispositivi utili per una vasta serie di situazioni, in primis quando si è in viaggio, ma scoprirete la sua utilità anche in casa (oppure dai nonni!). Può essere usato infatti non solo come luogo dei riposini e della nanna, ma anche come spazio di gioco controllato e sicuro. Ciò vi permetterà di avere sotto controllo il vostro bambino mentre siete in casa, senza tenerlo necessariamente in braccio. Dal punto di vista dell’utilità in viaggio, è senza dubbio una soluzione comoda ed efficace: quasi tutti i lettini da viaggio possono essere chiusi e trasportati come valigie, all’interno della loro custodia fornita di manico, e montati facilmente con aste che si incastrano tra loro con un solo colpo. Avere con voi un lettino da campeggio è utile in quelle situazioni in cui l’ambiente non è del tutto “ a misura di bambino”: stanze di hotel poco fornite o che richiedono sovraprezzi per l’uso di culle e lettini; oppure quando si è al mare o in campeggio o a fare un pic nic: ecco qui che in pochi secondi potrete tirare fuori il vostro lettino!
Solitamente, può essere utilizzato dai 0 ai 4 anni (25 kg all’incirca), sempre rispettando gli step di crescita dei vostri figli: può essere aggiunto all’interno del lettino un materasso (meglio se pieghevole) o un cuscino adeguato all’età del bambino, sempre rispettando le norme anti soffocamento e che prevengono il rischio di SIDS.

I materiali ideali per i lettini da campeggio

A differenza della classica culla, il lettino da viaggio ha l’obiettivo di essere facilmente trasportabile, montabile e richiudibile:
La Struttura: Considerati questi scopi, sarà costituito da materiali allo stesso tempo confortevoli e sicuri, oltre che resistenti e leggeri. La struttura portante, dovendo essere pieghevole, viene realizzata di solito con tubi in metallo leggero (come l’alluminio). Questi garantiscono sia un’elevata resistenza che la giusta leggerezza che ne favorisce il trasporto. Oppure è possibile trovare lettini da campeggio con struttura in plastica dura e resistente. Altre aziende preferiscono utilizzare un materiale più ecologico come il legno, coperto da imbottiture sulle quali poggerà il materasso. La scelta più giusta dovrà rispondere dunque alle vostre esigenze sia di viaggio che di vita quotidiana!
Il Rivestimento: i materiali che rivestono la struttura sono tessuti resistenti ad urti, pressioni e strappi causati dal trasporto e dal movimento dei bambini. Tutti i lettini garantiscono il passaggio dell’aria, attraverso zone in rete che permettono al genitore di controllare il bambino anche da lontano, e al bambino di osservare l’ambiente. Spesso sono dotati di una apertura con zip che permette al bambino di entrare e uscire in autonomia, qualora sia pronto a spostamenti autonomi. Una caratteristica da tenere presente in fase di scelta è la sfoderabilità e lavabilità del rivestimento. Infine, nel momento dell’acquistato ricordate di valutare se il lettino deve avere compreso anche un fasciatoio, una zanzariera, delle tasche portaoggetti e dei giochini. Questi dettagli di design renderanno ancor più funzionale il vostro lettino da viaggio!

Lettino da viaggio per bambini: la nostra selezione

Lettino da viaggio “Hauck Dream N Play Plus”

lettino da viaggio Hauck

Credit Amazon

Il box neonato misura 127,5x69x76 cm; misure piegato 22x21x76 cm; misure area sdraiata 120×60 cm
Perfetto dalla nascita fino a 15kg, il lettino pieghevole è leggero e si lascia chiudere ed aprire in modo semplice e veloce. Una volta chiuso può essere riposto nella sua borsa di trasporto inclusa. Dotato di finestre in rete attraverso le quali il bambino è sempre sotto controllo. Inoltre, le aperture favoriscono un’ottima circolazione dell’aria. Per essere ancora più confortevole consigliamo, per il lettino da campeggio, il materasso morbido Sleeper e il lenzuolo Bed Me, disponibili separatamente. Prezzo: 59,90 euro.
Lettino da viaggio Hauck Dream N Play Plus

Lionelo Sven Plus 2 in 1

lettino da viaggio Lionelo

Credit Amazon

Fornito di numerosi accessori come il fasciatoio, tasche contenitive per tenere a portata di mano creme, saponi e salviette e arco di peluche ludici. È dotato di un ingresso laterale con la cerniera per i bambini più grandi. Sui lati più lunghi, una rete traspirante assicura la necessaria circolazione dell’aria e consente una costante supervisione del bambino. Dispone di un tappetino morbido: la spugna di alta qualità con una maggiore elasticità e resistenza assicura un sonno tranquillo. Grazie al ripiano regolabile a due altezze il lettino può essere adattato ai bambini più piccoli e più grandi e grazie al sistema pieghevole, il lettino può essere ripiegato alle dimensioni compatte, riposto nella sacca e trasportato comodamente in viaggio. Prezzo: 105 euro.
Lionelo Sven Plus 2 in 1

Kinderkraft Lettino Campeggio JOY

Credit Amazon

 

Il lettino da viaggio JOY è un prodotto multifunzioni – può essere utilizzato sia in viaggio che a casa. È destinato a bambini dalla nascita fino a 25 kg. Il kit è composto da accessori utili e molto pratici: il fondo irrigidito e una comoda borsa per il trasporto. JOY è conforme alla normativa europea EN 716. Ha una struttura resistente e stabile, assicurata da un solido telaio realizzato in acciaio. Al posto delle gambe posteriori, il lettino è munito di ruote che lo rendono facile da spostare da un posto all’altro – inoltre, le ruote sono dotate di pratici impianti frenanti. Quando il bambino inizierà a gattonare da solo, l’ingresso laterale del lettino, con cerniera lampo, gli renderà più facile entrare e uscire. JOY è adattabile – il lettino ha dimensioni standard (L 126 cm x P 73 cm x H 76 cm), grazie alle quali potrà adattarsi sia alla camera da letto dei genitori, che alla cameretta del bambino o a una camera d’albergo durante le vacanze. Una volta chiuso, misurerà 76 cm x 20 cm x 20 cm, quindi potrà essere facilmente riposto nel bagagliaio di una piccola autovettura. Il kit comprende una borsa da viaggio e un fondo irrigidito su cui è possibile appoggiare un materassino con le dimensioni standard di 120 cm x 60 cm. Prezzo: 59,90 euro.
Kinderkraft Lettino Campeggio JOY

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur