C’è un modo giusto di vivere la maternità? Sì, il tuo! Ecco 5 consigli per vivertela al meglio

Claudia Giammatteo  | 10 Set 2023
consigli maternità

Un periodo emozionante, ma difficile! Ecco tutti i consigli per le neomamme

Quando nasce un bambino, nasce anche una mamma che, nella maggior parte dei casi si sente spaesata e spaventata. Prendersi cura di una creatura così speciale, anche quando si tratta del secondo o terzo figlio, è una vera e propria sfida da affrontare ogni giorno. La vera difficoltà poi, sta nel non dimenticarsi di se stesse, soprattutto in un periodo così delicato della propria vita.

Se, quindi, ti senti in difficoltà, sappi che è del tutto normale e leggi i nostri consigli per neomamme che potrebbero esserti davvero utili:

5 consigli per neomamme per vivere la maternità serenamente

consigli-mamme

I primi mesi di vita del bambino rappresentano il periodo più difficile, perché la stanchezza della gravidanza e del parto si somma a quella della gestione del neonato, molto ma molto impegnativa, anche e soprattutto la notte!

Ecco cosa puoi fare:

  • Riposa appena e più possibile

Approfitta di ogni momento utile per dormire o semplicemente stenderti sul letto o il divano, magari guardando la tua serie TV preferita o ascoltando la musica.

  • Non preoccuparti degli sbalzi d’umore

Sono del tutto normali, perché gli ormoni sono sballati e i livelli di estrogeni e del progesterone giocano un ruolo fondamentale, avendo un impatto significativo sull’umore.  Passerai, quindi, facilmente dalla felicità alla tristezza, senza un motivo valido. Attorno ai tre mesi post partum, tutto dovrebbe tornare nella norma, anche se durante l’allattamento i livelli di prolattina e ossitocina continuano ad essere elevati, provocando cambiamenti emotivi, noti come “baby blues”.

  • Mangia bene, bevi tanto e muoviti!

Per mantenere le forze e accumulare energia, segui una dieta salutare, ricca di proteine, carboidrati, omega 3 e altre sostanze nutritive. Concediti, ovviamente, degli sgarri, poiché il dispendio energetico è tanto, soprattutto in allattamento, ma senza esagerare. Infatti, ricorda anche di muoverti appena sarai in grado (in particolare dopo il cesareo il tempo di recupero è un pochino più lungo): puoi fare delle belle passeggiate con la carrozzina, oppure concederti del tempo per workout casalinghi.

Ricorda di bere molto soprattutto se allatti, perché si perdono liquidi più facilmente. È raccomandata acqua naturale (2-3 litri), ma vanno benissimo anche tisane, magari a base di finocchio che faranno bene al tuo bambino, limitando le coliche gassose.

  • Prenditi cura di te e non temere di chiedere aiuto

Sembra impossibile all’inizio, ma basta un po’ di buona volontà e di qualche piccolo aiutino. D’altronde, nonni, zii e amici non vedono l’ora di prendersi cura del bebè che, nei primi mesi, dome molte ore durante la giornata! Se allatti, tra una poppata e l’altra, concediti lo spazio e il tempo di cui hai bisogno, uscendo da sola o con le amiche, andando in palestra o semplicemente a fare shopping, non solo per il neonato, ma anche per te stessa! Un ottimo modo per sfogare ansie e preoccupazioni, ma anche annotare le emozioni, è tenere un diario: leggerlo a distanza di tempo ti farà sorridere e commuovere.

  • Goditi le meraviglie della maternità

Abbiamo posto l’accento sulle difficoltà di questo periodo, ma la maternità è meravigliosa: osserva il bebè mentre dorme, cullalo e tienilo più possibile a contatto con la pelle: pian piano vi sintonizzerete e si verrà a rafforzare quel legame naturale indissolubile e inspiegabile. I primi mesi di vita del neonato sono complicati, ma anche unici, quindi sarebbe davvero un peccato farli sfuggire via senza godersi appieno ogni istante di queste nuove vite: la sua e la tua!

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur