Bambini partiamo! Ma prima di tutto facciamo il Passaporto

Aurora De Luca  | 07 Mar 2023
passaporto bambini

Passaporto per i bambini: i nostri consigli su quando farlo e come ottenerlo, per viaggiare con tutti i documenti alla mano!

Quando si decide di programmare un viaggio fuori dai confini europei, la prima cosa da fare è chiedersi: quali documenti sono necessari? Il Passaporto è in cima alla lista! È un documento importante che ogni minore deve avere con sé (sarebbe bene averlo per qualsiasi viaggio) perché al suo interno sono riportati anche i nomi dei genitori.
Non è difficile richiederlo, e i tempi di attesa si sono di molto accorciati. Una parte di pratica si svolge online, per poi proseguire negli uffici della Polizia di Stato.
Piccoli e Viaggi vi mostra l’iter per ottenere il Passaporto!

Quando serve il passaporto per i bambini

passaporto per bambini

Quando è opportuno fare il passaporto ai propri piccoli? Sappiamo bene che la carta d’identità è necessaria fin dai primi giorni di vita ed è obbligatoria ad esempio per prendere la Nave oppure l’Aereo. All’interno dell’Europa, come per gli adulti, il passaporto per i bambini non è necessario, è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. La Carta d’Identità può valere anche per alcuni Paesi al di fuori dell’Unione Europea, i quali rilasciano un documento temporaneo per la durata del viaggio. È sempre bene dunque informarsi prima di partire circa le regole di ingresso del Paese che si intende visitare.
Il Passaporto è necessario dunque in tutti quei Paesi Extraeuropei che non accettano la Carta d’Identità come documento d’ingresso. In ogni caso, il passaporto per i bambini, come per gli adulti, può essere anche utilizzato per muoversi all’interno dell’Unione europea e negli Stati che accettano la nostra carta d’identità.
In alcuni Paesi poi oltre al passaporto serve anche richiedere un visto d’ingresso, un permesso che permette al visitatore di accedere nel territorio. Il visto, generalmente, dev’essere chiesto con largo anticipo rispetto alla partenza.
Il nostro consiglio è quello di viaggiare muniti di Passaporto, che è un documento completo e di grado superiore alla Carta d’Identità, che vi consentirà spostamenti più facili.

Passaporto: dove e come ottenerlo

Il Passaporto per i bambini si ottiene con le stesse modalità e con lo stesso iter di quello per gli adulti
Il primo passo è prendere un appuntamento presso la questura più vicina a voi, questo lo si può fare on line tramite il sito dedicato della Polizia di Stato, oppure potete richiederlo tramite il vostro Comune di residenza. La prima volta ci si deve registrare seguendo le indicazioni, basta una registrazione per famiglia e poi si possono prendere tutti gli appuntamenti per i componenti del nucleo.
Per l’ottenimento del passaporto per i bambini, ma anche per gli adulti, serve presentarsi presso il commissariato o questura scelta, il giorno dell’appuntamento con i documenti ricevuti in sede di prenotazione: moduli di richiesta correttamente compilati, sia per gli adulti sia per il bambino, bollettini postali versati a nome del richiedente del passaporto (anche se a richiederlo è il minore, sul bollettino postale sarà inserito il nome del Minore), marche da bollo, copia della Carta d’Identità e tre fototessere recenti, che rispettino le norme internazionali ICAO. A differenza degli adulti, i bambini sotto i dodici anni possono anche non essere presenti, infatti non sono necessari i rilievi delle impronte digitali. In questo caso, però, servirà portare con sé un’autenticazione delle foto rilasciata dal proprio comune di residenza.
Il Costo? Ad oggi, per un passaporto non temporaneo, serve il pagamento di € 42,50 tramite uno specifico bollettino postale (che trovate agli uffici delle Poste già precompilato da eseguire a nome del titolare del passaporto) ed una marca da bollo da € 73,50 per ogni passaporto richiesto.

Passaporto per i bambini: quando scade?

La validità temporale del passaporto per i bambini è diversa da quella per gli adulti e ricalca quella della Carta d’Identità, eccezion fatta per il giorno della scadenza che, per il passaporto, non è quella del compleanno.
Per gli adulti il passaporto vale per 10 anni dalla data di rilascio.
Per i bambini varia in base all’età in cui viene rilasciato il passaporto:
Da 0 a 3 anni vale 3 anni dalla data di rilascio.
Dai 3 ai 18 anni il passaporto per i bambini scade dopo 5 anni dalla data del rilascio.
Dopo aver scelto la meta del vostro viaggio, come detto, iniziate a capire quali documenti sono necessari ed anche se per l’ingresso nel Paese estero siano richiesti almeno 6 mesi di validità del Passaporto.
Non ci resta che augurarvi Buon Viaggio e consigliarvi qualche meta interessante dalla nostra rubrica Idee di Viaggio!

 

 

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicitĂ  su questo sito Fytur