Cosa leggo a mio figlio? Ecco 3 grandi classici per non sbagliare mai

Claudia Giammatteo  | 07 Set 2023
leggere-ai-bambini

Dalle avventure di Topazia a quelle del Sahara: i grandi classici da leggere ai bambini

Non c’è alcun dubbio: un bambino che conosce molte parole possiede più strumenti per comprendere e raccontare ciò che lo circonda. Oltre ad ascoltare ciò che gli adulti dicono nella quotidianità, fin dai primi mesi di vita e anche dopo aver raggiunto la scolarizzazione, traggono enormi benefici dall’ascolto della lettura ad alta voce.

Leggere ai bambini una fiaba o un libro qualsiasi, è d’altronde una delle abitudini più classiche e belle che esistono, ma che non deve riguardare solo il momento della nanna. Infatti, gli esperti di pedagogia ci dicono che la lettura ad alta voce ai bambini stimola e favorisce l’apprendimento, le loro capacità cognitive, rafforza la memoria e aumenta il livello di attenzione.

Infatti, anche quando ormai sanno leggere, i bambini che continuano ad ascoltare storie ad alta voce favoriscono lo sviluppo del linguaggio e del vocabolario. Inoltre, continueranno ad abbinare, anche da adulti, una sensazione di benessere alla lettura.

Considerando poi che i bambini amano ascoltare per molte volte la stessa storia (quando conoscono il finale sono tranquilli e si concentrano sull’alfabetizzazione emotiva attraverso i personaggi), la scelta dei libri è molto importante!

3 grandi classici da leggere ai bambini in ogni momento della giornata

La letteratura per bambini offre un’infinita possibilità di scelta, ma noi abbiamo selezionato tre grandi classici che non deluderanno e che sono in grado di impartire delle grandi lezioni di vita.

  • Geronimo Stilton

Creato dalla scrittrice italiana Elisabetta Dami, Geronimo Stilton il protagonista di una serie di libri per ragazzi che sono stati tradotti in molte lingue ed hanno raggiunto un ampio pubblico in tutto il mondo.

Geronimo Stilton è un topo gentile, timido e intelligente che vive a Topazia, la città dei topi, ed è anche il direttore del “Topazia Times”. La sua vita tranquilla, però, viene spesso sconvolta da avventure incredibili e straordinarie che lo portano in luoghi esotici e lo coinvolgono in misteri e situazioni divertenti. I libri sono caratterizzati da un’abbondanza di colori, grafica accattivante e testi divertenti, inclusi i caratteri di testo variopinti e le illustrazioni che contribuiscono a rendere la lettura più coinvolgente per i piccoli lettori o ascoltatori. Ogni libro è una miscela di narrativa, mistero, umorismo e didattica. Infatti, le storie seguono una formula generale in cui Geronimo viene spinto fuori dalla sua zona di comfort e deve risolvere un enigma o affrontare un problema.

Gli autori hanno anche creato una serie di spin-off e libri correlati, tra cui le avventure di Tea Stilton e altre serie tematiche.

  • Winnie the Pooh

La raccolta di racconti per bambini intitolata “Winnie-the-Pooh” è stata pubblicata nel 1926, ma ancora oggi l’orsetto goloso di miele è uno dei protagonisti più amati dai bambini di oggi e di ieri.

L’autore, nel crearlo, si è spirato a un orso di pezza del figlio Christopher Robin Milne, che lo aveva battezzato con il nome di Winnie-the-Pooh dopo un viaggio al London Zoo, dove c’era un orso chiamato Winnie e un cigno di nome Pooh.

Il protagonista della storia è un orsetto giallo molto affettuoso, dolce e un po’ ingenuo che vive nella Foresta dei Cento Acri insieme ai suoi amici Tigro, Ih-Oh (l’asinello), Pimpi (il maialino), Tappo (il canguro), Coniglio, e ovviamente Christopher Robin, il giovane proprietario di Winnie the Pooh e gli altri animali di peluche.Winnie The Pooh è alla costante ricerca di miele, il che lo porta spesso in situazioni comiche.

La foresta crea un atmosfera idilliaca e tranquilla, la stessa che si percepisce leggendo il libro o guardando gli adattamenti televisivi, cinematografici e teatrali. La storie sottolineano il valore dell’amicizia e insegnano ai bambini importanti lezioni sulla comprensione reciproca e sulla gestione delle sfide. Winnie The Pooh è una vera e propria icona della letteratura da leggere ai bambini, poiché racconta di un personaggio intramontabile che porta gioia e saggezza, anche grazie al contribuito dei suoi amici, ognuno con una personalità molto definita.

  • Il piccolo principe

Celebre romanzo scritto da Antoine de Saint-Exupéry, un aviatore e scrittore francese, è stato pubblicato per la prima volta nel 1943 ed è considerato un capolavoro della letteratura per bambini, ma il suo significato e la sua profondità lo rendono altrettanto apprezzato dagli adulti.

Il libro racconta la storia di un pilota di aereo che è costretto a un atterraggio d’emergenza nel deserto del Sahara. Mentre tenta di riparare il suo aereo, incontra un giovane principe, il Piccolo Principe, che proviene da un piccolo pianeta chiamato Asteroid B-612, il quale racconta le avventure straordinarie che ha vissuto durante il viaggio tra i pianeti. Tra gli altri personaggi ci sono il Re, la Vanità, il Bevitore, l’Uomo d’affari, il Lampionaio e la Volpe, ognuno dei quali offre al Piccolo Principe una lezione sulla vita.

Il libro esplora numerosi temi universali tra cui l’amicizia, l’innocenza, la solitudine, l’amore, la responsabilità e la comprensione, quindi incoraggia a vedere il mondo con occhi nuovi e a cercare il significato più profondo della vita.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur