Indice dei contenuti
Uno dei problemi con i quali i genitori hanno spesso a che fare nei primi mesi del bebè, ma almeno fino a quando indossa il pannolino, è l’arrossamento del sederino, o meglio dire la dermatite da pannolino. La pelle dei piccoli, infatti, è così delicata che necessita di attenzioni particolari e costanti, soprattutto quando, intorno ai 5 mesi, i bambini riescono a stare seduti.
Se il sederino è arrossato, si parla di dermatite da pannolino, nota anche come eritema o irritazione da pannolino, ovvero un’infiammazione della pelle nella regione inguinale e dei genitali, una condizione molto comune nei neonati e nei bambini. D’altronde, lo sfregamento del pannolino è continuo sulla pelle e, a peggiorare la situazione ci sono la sudorazione e la sovra idratazione, nonché il ristagno prolungato di feci e urina.
Ovviamente poi, influiscono altri fattori come l’utilizzo di pannolini che non permettono un’adeguata traspirazione e di prodotti per l’igiene, come saponi, detergenti e creme non abbastanza delicati, che contengono sostanze chimiche e profumi. Inoltre, incide anche l’alimentazione; infatti, quando il bambino inizia ad assumere cibi solidi, produce feci di una consistenza diversa e in maggiori quantità, determinando una possibile irritazione più o meno intensa.
I sintomi sono ben visibili:
Per quanto riguarda il tipo di pannolino? Quelli di stoffa sono sicuramente più delicati, ma ad incidere maggiormente è la frequenza del cambio.
Gli accorgimenti preventivi sono importanti, ma spesso non bastano a evitare arrossamenti e dermatiti. Tra i rimedi naturali più efficaci che possiamo definire “della nonna” troviamo:
Inoltre, in farmacia è possibile acquistare degli ottimi prodotti a base di pasta di ossido di zinco indicata per arrossamenti e dermatite da pannolino che va utilizzata a ogni cambio. Sono disponibili anche pratiche formulazioni in spray che evitano il contatto con le mani per assicurare maggiore igiene e sicurezza.
Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur