Indice dei contenuti
“Mangia?”: è una domanda che le mamme e i papà sentono rivolgersi molto spesso e che può mettere un po’ il dito nella piaga. L’argomento, infatti, è molto delicato, soprattutto quando il bambino o la bambina mangiano poco, provocando ansie e preoccupazioni.
Nello specifico, si parla di inappetenza infantile, una circostanza che può verificarsi in ogni momento della vita dei piccoli e che indica una mancanza o riduzione dell’appetito . Le cause possono essere diverse, ma soprattutto è importante sottolineare che, solitamente, si tratta solo di una condizione transitoria che si risolve spontaneamente.
Una ridotta voglia e un minore interesse per il cibo può essere determinato da diversi fattori che variano anche a seconda dell’età. Eccone alcuni:
In primis è importante proporre ai bambini tutti i cibi, senza limitarsi a quelli che mangia (al momento). Infatti, cambiano gusti e preferenze continuamente, quindi è opportuno proporre sempre sapori nuovi! Soprattutto il bambino che mangia poco dovrebbe essere esposto a una moltitudine di sapori, odori e pietanze.
In generale, è importante alleviare i sintomi che sono alla causa del problema (ad esempio curare il raffreddore con aerosol), ma anche seguire questi preziosi consigli sulla gestione dei pasti e del cibo:
Inoltre, ci teniamo a sottolineare che non esistono prodotti che aumentano l’appetito: al massimo è possibile ricorrere a degli integratori qualora ci siano davvero delle carenze nutrizionali, ma sempre sotto consiglio del pediatra.
Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur