Viaggiare in modo responsabile: cosa possiamo insegnare ai bimbi mentre giriamo il mondo insieme a loro? Consapevolezza e responsabilità!
Il viaggio ha dentro di sé non solo la capacità di allargare il nostro sguardo, ma anche quella di educare la nostra mente. È il modo migliore per insegnare ai nostri figli concetti che quotidianamente possono sfuggirci, perché siamo presi dalla vita frenetica che ci rende meno evidente ciò che in viaggio invece salta subito agli occhi: gli usi e costumi differenti, i tempi di vita diversi dai nostri, la natura che cambia. Ciò che il viaggio permette di insegnare ai nostri piccoli viaggiatori è la consapevolezza e la responsabilità ma anche il naturale assorbimento di ciò che è diverso dal nostro quotidiano. I bambini sono un terreno fertile, ancora privi di pregiudizi o preconcetti, per questo è importante viaggiare e fare più esperienze possibili, guidate dall’entusiasmo dei genitori che hanno l’importante compito di guidare la loro curiosità!
Indice dei contenuti
Perché niente più del viaggio stimola la curiosità. E la curiosità è il motore di ogni cosa! Viaggiare permette di imparare più facilmente il valore della diversità, confrontandosi con persone, luoghi e tradizioni differenti da quelli a cui è abituato quotidianamente, e di sviluppare naturalmente e spontaneamente una predisposizione all’apertura verso gli altri, all’accettazione e apprezzamento del diverso, fonte per arricchire se stesso e comprendere il mondo che lo circonda. Ancor più se questa curiosità e apertura viene stimolata e guidata da voi genitori, che approcciate con lui al viaggio.
Un bambino che viaggia ha la possibilità di imparare sperimentando in prima persona, con i propri occhi e sentendole sotto le proprie dita, assorbendo linguaggi diversi e uscendo dalla propria comfort zone in maniera divertente.
Dunque il viaggio è il momento perfetto per veicolare messaggi importanti che saranno utili per tutta la vita: consapevolezza e rispetto per gli altri e per la natura. Attraverso il vostro esempio potete rendere il viaggio un’esperienza formativa e completa, a partire dal momento della valigia: il primo step che coinvolgerà il vostro piccolo viaggiatore e lo farà sentire al centro dell’esperienza. Il resto sarà una bellissima avventura da condividere insieme nel segno del divertimento, attraverso piccoli accorgimenti: mostrate ai vostri figli la bellezza della natura, fate notare loro le differenze climatiche, portate con voi borracce riutilizzabili e in generale evitate l’usa e getta, acquistate cibo locale mostrando loro sapori e modi di cucinare differenti (in accordo con le loro possibilità in base all’età). Se vi trovate a mangiare “al sacco” insegnate loro a lasciar pulito lo spazio utilizzato, differenziando il pattume in modo corretto. Buona norma, sempre secondo le vostre possibilità di spostamento, sarebbe utilizzare mezzi pubblici e/o meno inquinanti come la biciletta.
Non ci resta che augurarvi buon viaggio!
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur