A cavallo nel Lazio con i bambini: una mini guida per passeggiate indimenticabili

Chiara Moncada  | 16 Mar 2023
Bambini con pony

Se siete alla ricerca di un’esperienza divertente e unica da far vivere ai vostri bambini, una passeggiata a cavallo è un’opzione da valutare senza indugi. Luoghi dove fare passeggiate a cavallo con i bambini nel Lazio ce ne sono davvero moltissimi e per tutti i gusti. Il cavallo è un animale meraviglioso, che ha la capacità di trasmettere emozioni e di ispirare sensazioni importanti soprattutto nei più piccoli, come la fiducia reciproca e l’affetto. Motivo per il quale i bambini ne sono solitamente molto attratti. Come ogni altro sport anche l’equitazione permette lo sviluppo psico-motorio favorendo in particolare equilibrio e coordinazione. È a tutti gli effetti un’attività sportiva che fa bene al corpo ma soprattutto alla mente, anche grazie al rapporto empatico che può scaturire tra il bambino e l’animale. Il Lazio, terra dalla ricchissima varietà paesaggistica, offre moltissime opportunità per vivere questa esperienza e per regalare ai vostri figli un’avventura davvero indimenticabile. Dal mare alla collina, dalla città alla riva del lago vi è possibile scegliere lo scenario che più preferite per godervi un trotto o una rilassante passeggiata a cavallo con i vostri bambini, in compagnia di questi splendidi animali che con la loro grazia e imponenza sapranno rapire i cuori dei più piccoli.

Bambina con cavallo

Passeggiare a cavallo nel cuore di Roma

Roma offre diversi centri ippici dove portare i bambini a passeggiare con i cavalli. Vi segnaliamo due possibilità davvero interessanti. Carrozze e carezze immerso Parco del Litorale romano adiacente all’argine del Tevere e a circa 3 chilometri da Ostia antica. Il maneggio vi offre svariate possibilità per godere di una giornata all’insegna della natura e del relax. Passeggiate per principianti nel meraviglioso scenario della campagna di Ostia antica e sulle strade battute che costeggiano il Biondo Tevere, un’area pony riservata a bambini più piccoli e lezioni di equitazione per bambini dai 3 anni. La struttura permette anche di organizzare divertentissimi “Pony Party” per i più piccoli che potranno festeggiare il grande giorno sul dorso di un pony, circondati dalla natura e dagli animali della fattoria del maneggio. Il Circolo ippico Acqua Santa è una valida occasione per immergersi completamente nel verde pur non spostandosi da Roma. Situato tra il Parco dell’Appia Antica e il Parco degli Acquedotti, il circolo offre oltre alle attività equestri, uno spazio di ben 3.500 ettari di area protetta e dotato anche di bar e ristorante a disposizione dei soci. I bambini qui avranno da divertirsi! Gli istruttori della scuola sapranno avvicinare all’equitazione anche i più piccoli grazie ai tanti pony a disposizione per ogni età. Per chi volesse iniziare con una passeggiata nella meravigliosa tenuta, lo potrà fare contattando direttamente la struttura. La famiglia potrà poi decidere di concludere il tour a cavallo approfittando dell’atmosfera di quiete del bar ristorante all’interno della tenuta. 

I castelli Romani al trotto

L’area dei Castelli Romani, nota soprattutto per la sua arte e la sua cucina, è ricchissima per natura e paesaggio. Allora perché non visitare questo magico territorio in sella a un cavallo? Il maneggio San Marco Ranch accompagnerà i vostri bambini alla scoperta di questo meraviglioso territorio, fatto di luoghi inaspettati e folti boschi suggestivi.   Le passeggiate a cavallo sono per tutti, principianti ed esperti; la durata così come il percorso vengono stabiliti al momento in base al livello dei partecipanti. La struttura offre anche una scuola di equitazione, con pony, per bambini dai 4 anni in su.  

Un incontro magico con i pony al Parco di Veio

Bambina con pony

A nord di Roma, nel cuore della splendida area protetta del Parco Regionale di Veio sorge un centro ippico davvero speciale pensato per i bambini, il Pony Club Il Sorbo. Se si è alla ricerca di un rifugio nella natura lontano dallo stress della città, questo maneggio farà al caso vostro. Moltissime sono le attività proposte, per la maggior parte pensate attorno alla curiosità e vivacità dei bambini. Qui potranno approcciarsi alla campagna e al suo habitat entrando in contatto non solo con i pony ma altresì con altri animali della fattoria. Dalla scuola di equitazione fino a campi estivi dove i più piccoli impareranno ad amare e rispettare la natura, a conoscere i cavalli e i pony, a divertirsi insieme ad altri bambini includendo nel loro spazio di azione e pensiero tanti animali. Il Pony Club offre naturalmente la possibilità a tutta la famiglia di fare passeggiate indimenticabili tra i meravigliosi sentieri del parco. Al ritorno potrete continuare a godere della preziosa quiete della campagna alloggiando nel bed&breakfast dove potrete assaggiare ottimi prodotti locali a chilometro zero. 

Le rive del magico lago di Martignano a cavallo

Se invece il vostro desiderio è passeggiare a cavallo sulle rive di un lago, nella splendida cornice del lago di Martignano c’è il maneggio perfetto per voi! ASD Hvallo, alle porte di Anguillara, organizza passeggiate, di una o due ore, nel Parco naturale di Martignano per principianti ed esperti. I vostri bambini potranno approcciarsi al cavallo in uno scenario d’eccezione e costeggiando le rive del lago. Per non farsi mancare proprio nulla potrete anche concludere la passeggiata a cavallo con un bucolico aperitivo lungo le rive del lago.

Indimenticabili passeggiate a cavallo in riva al mare

Bambino a cavallo sulla spiaggia

Il litorale laziale, nei pressi dell’affascinante Circeo, è tra i più belli d’Italia. Proprio qui, sulla lunghissima e ampia spiaggia i vostri bambini potranno vivere la loro prima passeggiata a cavallo circondati da un meraviglioso paesaggio marino. Al Sea Horse Club, tra Sabaudia e San Felice Circeo, tutta la famiglia potrà fare un’esperienza unica in sella al cavallo, scoprendo la meravigliosa campagna e il fitto bosco della Baia d’Argento fino alla magica spiaggia ai piedi del promontorio. La struttura offre anche lezioni di equitazione per bambini e per tutti i livelli di esperienza ippica. Se poi una volta salutato il cavallo voleste intraprendere un trekking sul Monte Circeo, vi consigliamo la lettura di questa guida alla scoperta della “montagna vista mare” più famosa di tutto il Lazio. Se vuoi lasciarti ispirare dalle nostre idee di viaggio, scoprile qui.

Chiara Moncada
Chiara Moncada



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicitĂ  su questo sito Fytur