Un’avventura indimenticabile a pochi passi da Milano: il labirinto più grande del mondo

Chiara Moncada  | 08 Mar 2023
Labirinto-bambini

Labirinto-bambini

Metafora della condizione umana, della ricerca, dell’inganno e della follia, il labirinto è un simbolo ricorrente nella mitologia così come nella letteratura. Luogo di mistero e di grande ispirazione, da sempre l’uomo ne è estremamente affascinato e attratto. Inoltrarsi nel dedalo di un labirinto è un’esperienza ogni volta emozionante. Perdersi però tra i sentieri del Labirinto della Masone è una vera e propria avventura che i vostri figli non dimenticheranno. Aperto al pubblico nel 2015 da un’idea del grafico ed editore Franco Maria Ricci, il labirinto della Masone sorge a Fontanellato, tra Piacenza e Parma, a poco più di un’ora da Milano, ed è nel suo genere il più grande labirinto del mondo. Vediamo allora di scoprire di cosa si tratta.

La struttura del più grande labirinto del mondo

LabirintoMasone

Composto interamente da piante di bambù, per un totale di oltre 200 mila esemplari appartenenti a venti specie diverse e alti fino a 15 metri, il labirinto si espande su una superficie di otto ettari lungo i quali corrono tre chilometri di sentieri e viali. Non abbiate paura però, qui vi sarà impossibile avvertire quella sensazione opprimente che solitamente viene attribuita ai labirinti. Il lungo e tortuoso tragitto è infatti costituito da viali ariosi e larghi tre metri, che accompagneranno i vostri bambini alla scoperta di un ombroso bosco di bambù pieno di mistero. Il disegno del Labirinto della Masone, progettato da Ricci, è ispirato ai mosaici delle ville romane. Il suo perimetro, a forma di stella con otto punte, è invece un rimando alla perfezione della struttura delle città fortificate, come la vicina Sabbioneta. Il punto di arrivo del labirinto è una Piramide, che una volta attraversata vi permetterà di accedere alla piazza situata al centro dell’intero dedalo. Per maggiori info sulla struttura del labirinto. Qui troverete ristoro e potrete godere dell’ampia offerta artistica del Museo che vi sorge. Il Labirinto della Masone non è infatti semplicemente un labirinto, bensì un vero e proprio Parco Culturale pensato per grandi e piccini.

Arte e Cultura al Labirinto della Masone

Che vi siate perduti tra i viali a cielo aperto del labirinto, che i vostri bambini lungo il cammino si siano soffermati a leggere i tanti pannelli informativi sulla storia dei labirinti durante le epoche o che eccitati abbiano indugiato in prossimità di uno degli incroci multipli del tragitto, dopo poco più di una mezz’oretta, riuscirete a risolvere l’enigma ed entrare trionfanti nel cuore del Labirinto della Masone. Qui potrete accedere allo spazio espositivo che raccoglie la ricchissima collezione d’arte di Franco Maria Ricci. Dipinti, sculture e oggetti d’arte per un totale di circa cinquecento pezzi, che spaziano dal XVI al XIX secolo. Ma non solo, il Parco culturale del Labirinto della Masone offre inoltre la possibilità di assistere a numerose attività culturali come concerti, mostre d’arte e conferenze. I bambini sono spettatori di prim’ordine per la struttura, che per loro organizza attività ad hoc, laboratori e giochi, come divertentissime cacce al tesoro tra i sentieri del labirinto.

Un’avventura indimenticabile dove il gioco si fa mistero

Una gita presso il Labirinto della Masone si rivelerà un’avventura entusiasmante, soprattutto per i vostri bambini. Potranno correre e giocare lungo i viali del percorso, perdere l’orientamento e tornare ripetutamente nel punto di partenza carichi di adrenalina e vitalità. In ogni caso, inoltrarsi tra i viali e perdersi nei tanti bivi e vicoli ciechi, fantasticare e riflettere costeggiando il lussureggiante bosco di piante bambù è parte fondamentale dell’esperienza. Se poi il senso dell’orientamento non è un vostro punto forte, non temete, potrete sempre contattare l’Info Point – il cui numero di telefono è specificato sul biglietto d’entrata – e un addetto del Parco vi trarrà in salvo. Un’ultima cosa bambini, prima di addentrarvi nella penombra dei viali del Labirinto della Masone non dimenticate di salire le scale della torretta posta di fronte all’entrata. Avrete così l’opportunità di studiare dall’alto il complicato dedalo e battere sul tempo tutti gli altri bambini nella soluzione del più grande labirinto del mondo. Buona fortuna! Per info sulla visita, gli orari e il costo dei biglietti clicca qui.

Chiara Moncada
Chiara Moncada



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur