Stoccarda Germania

Baden-Württenberg, l’altra Germania a misura di famiglia

 

Colline fiorite, natura incontaminata e un’accoglienza “family-friendly”. Il Baden-Württenberg, al sud della Germania, è imperdibile e a misura di famiglia.

Regione dalla vocazione prettamente industriale, e spesso oscurata sotto il profilo turistico dalla vicina Baviera, il Baden-Württenberg può essere una meta ideale per un viaggio in famiglia che unisca cultura, natura e avventura!

Baden Württenberg per famiglie: un'incantevole Stoccarda
Baden Württenberg per famiglie: un’incantevole Stoccarda

Facilmente raggiungibile in aereo, ma anche in automobile se avete voglia di un viaggio di famiglia on the road, il Baden-Württenberg trova la sua punta di diamante nella capitale, Stoccarda, 200mila abitanti per quella che i maschietti ameranno come la “Capitale dell’automobile”, con i suoi musei della Mercedes e della Porsche. Mamme e bambine si sentiranno come delle principesse nel Palazzo Nuovo, l’edificio barocco che ospitava i duchi del Württenberg.

Sempre le donne, poi, avranno piacere a ripercorrere le strade di Cecilia Bertha Benz, la moglie di quel Carl Benz (l’inventore dell’automobile) che ancora oggi è considerata come la prima “autoturista” della storia, poiché percorse in lungo e in largo, insieme al suo sposo, il Baden-Württenberg su quel prototipo che avrebbe rivoluzionato i trasporti contemporanei.

Il Baden-Württemberg ha tantissimo altro da offrire, a cominciare da Karlsruhe, la “Città a Ventaglio”, per la curiosa forma che le è stata data in epoca settecentesca, e che ha il suo vertice nello splendido Castello cittadino. Una località romantica, sì, ma anche al centro della vita istituzionale tedesca, poiché è qui che ha sede la Corte Costituzionale della Germania.

Baden Württenberg per famiglie: Karlsruhe, un "ventaglio" di opportunità
Baden Württenberg per famiglie: Karlsruhe, un “ventaglio” di opportunità

E sempre a proposito di castelli, perché non lasciarsi conquistare dalle tante tappe della Burgenstraße, la Strada dei Castelli? Si tratta di un percorso lunghissimo, che unisce il Baden-Württenberg alla Baviera e alla Repubblica Ceca, e che tocca alcune splendide cittadine come Mannheim e Heidelberg.

Baden Württenberg per famiglie: uno scorcio meraviglioso del lago di Costanza
Baden Württenberg per famiglie: uno scorcio meraviglioso del lago di Costanza

Amanti della natura, il Lago di Costanza fa al caso vostro! Elegante e accogliente specchio d’acqua, incastonato tra Germania, Svizzera e Austria, sulle sue sponde si trova proprio l’omonima città, luogo dall’architettura eclettica che trova in “Imperia” la sua rappresentazione ideale. Imperia è una statua alta ben 10 metri, posta su un piedistallo rotante, una figura di donna che regge nelle sue mani Sigismondo e Martino V, rispettivamente imperatore e papa al tempo del Concilio di Costanza di inizio Quattrocento, una rappresentazione ironica del potere temporale e spirituale.

Ogni buon viaggio di famiglia merita sempre un brindisi, e farlo nel Baden-Württenberg non sarà certo un problema, soprattutto nella zona del Ludwigsburg. Qui, infatti, lungo morbide colline dai colori accesi, vi sono ben 192 aziende che producono vini di ogni tipo, dal Trollinger al Riesling, con sapori e accenti che richiamano in buona parte le produzioni enologiche italiane.

Commenti

Redazione

Seguici su Facebook