Sono perfette per un viaggio con bambini: ecco le capitali Europee da non perdere

Aurora De Luca  | 16 Feb 2023
mete europee con bambini

Le Capitali Europee da non perdere per una vacanza in famiglia: le capitali baby-friendly per un viaggio attraente, sicuro e divertente!

L’Europa è la meta prediletta dalle famiglie. Perché? Perché risponde a pieno a più esigenze, soprattutto quelle dei genitori e neo-genitori che si trovino ad organizzare una prima vacanza tutti insieme.
Immaginare un primo viaggio in famiglia non è semplice, come non lo è prevedere imprevisti, necessità, situazioni. I genitori sanno di non poter gestire ogni cosa, e che questo è il bello del viaggio. Una meta europea conferisce però una certa sicurezza e familiarità: una vicinanza culturale, l’assistenza sanitaria coperta dalla tessera europea, la possibilità di reperire cibo adatto ai piccoli viaggiatori, le attrazioni family e baby friendly.
Piccoli e Viaggi vi propone una selezione di mete europee adatte ad un viaggio in famiglia!

La nostra selezione di capitali europee da visitare con i bambini

Quali sono dunque le capitali europee migliori da visitare con i bambini, grandi e piccoli? Quali sono le destinazioni da non perdere? E dove dormire nelle capitali europee? Non citeremo Londra in questa raccolta poiché non più meta europea, per quanto perfetta per famiglie e bambini: da Hyde Park ai dinosauri del Natural History Museum, il Tour di Harry Potter al Museo delle Cere, per dirne alcune. La terremo a margine di tutto.

Amsterdam, la più sorprendente

mete europee con bambini

Tra canali e case tra le più belle al mondo esiste una Amsterdam perfetta per le famiglie: un sistema di trasporto tram con adeguati spazi per i passeggini, il Nemo, museo della scienza imperdibile con un a terrazza che guarda tutta la città, ma anche il Museo Marittimo, il Van Gogh Museum (con interessanti percorsi per le famiglie e kit con la caccia al tesoro), Micropia. Amsterdam può essere una meta conturbante e davvero piena di input: il mercato dei fiori galleggiante, Vondel Park, dove lasciare i bambini correre e giocare liberamente, un immancabile giro in battello, il Rijksmuseum dove i bambini e ragazzi non pagano. Infine, se sarete ad Amsterdam in primavera non potete perdervi lo spettacolo dei tulipani che fioriscono tutti assieme al parco Keukenhof!

Stoccolma, la più al nord delle capitali

Affacciata sul mare, Stoccolma, è una capitale perfetta per le famiglie: un colpo d’occhio meraviglioso e giocoso soprattutto grazie ad un centro storico antico e colorato. Le attrazioni principali sono la visita al Palazzo Reale e l’Armeria, ma soprattutto il più grande museo all’aperto della città: Skansen.
Qui i bambini possono divertirsi veramente tanto, ma anche al Museo del Vasa, un vascello seicentesco recuperato quasi interamente dal fondo del mare davanti alla città. A Junibacken invece i piccoli visitatori possono far conoscenza con Pippi! Infine non sono da perdere il Luna Park di Gröna Lund, l’ABBA museum e il Kungsträdgården, un grande giardino in centro.

Barcellona, la più colorata e vivace  

Barcellona è il perfetto mix: baby friendly e family friendly, quindi riesce ad accontentare grandi e piccini in egual misura. Una grande città, allegra e colorata: dalla Sagrada Familia, la bellezza stupefacente della Rambla, il fantasmagorico Park Guell e il salto nel tempo attraverso il Barrio Gotico e infine, soprattutto con i bambini, da non perdere l’Acquario e il Museo Navale. Anzi, infine andate al mare, il divertimento che i bambini apprezzano di più!

Copenhagen, la “favolosa”

mete europee per bambini

Prima tappa? La favola della Sirenetta! E quindi passate a conoscere la Sirenetta sul suo scoglio, magari con un tour in battello scendendo poi a Nyhavn, il cuore della città colorate con le case affacciate sul canale. Spostatevi poi al Museo Nazionale, che ospita una sezione intera dedicata ai bambini, oppure al Tivoli, una specie di luna park e giardino botanico al tempo stesso. Non perdete poi il castello di Kronborg, il palazzo reale di Christiansborg, ma anche l’alternativa città libera di Christiania. Particolarmente divertente per i bambini è la fabbrica di caramelle in centro, da Somods Bolcher, dove si respira l’aria di un tempo e sui grandi tavoli in legno si tira la pasta di zucchero calda in lunghe file, per poi farne deliziose caramelle.

Valencia, la scienza per bambini

mete europee per bambini

La vicinanza al mare, i numerosi spazi verdi, i ricchissimi eventi e le tante attrazioni per bambini, fanno di Valencia una delle città europee più gettonate per un viaggetto in famiglia.  Una visita al Biopark, organizzato in 4 ecosistemi africani: la savana, il Madagascar, la foresta equatoriale e le zone umide. La particolarità è il sistema di zoo-immersion, gli animali non sono rinchiusi in gabbie ma vivono integrati nell’ambiente che li circonda. Tappa imperdibile con o senza bambini è la Città delle Arti e delle Scienze, avveniristico edificio progettato dal Santiago Calatrava, simbolo della città, e dove poter ammirare l’Oceanografico, uno degli acquari più grandi d’Europa. Anche il Museo della Scienze, uno dei più grandi spazi ludici in Europa,  permetterà ai piccoli visitatori di muoversi in un luogo dove “toccare è sempre permesso”, e far sperimentare loro attività scientifiche o provare a costruire una casa con la gru giocattolo. E per i bambini più vivaci ed intraprendenti c’è la possibilità di scalare il gigante Gulliver: si tratta di una rappresentazione in grande scala del famoso gigante che si trova all’interno del parco urbano dei Giardini del Turia. I vestiti del gigante e i capelli diventano così rampe, scale e divertenti scivoli sul quale i bambini amano arrampicarsi e giocare con la fantasia. Consigliamo infine di affittare le biciclette e di scoprire la città e i suoi rioni marittimi pedalando tutti insieme!

Scopri tutti i nostri consigli di viaggio sul nostro sito!

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicitĂ  su questo sito Fytur