Avete dato un’occhiata al Calendario 2023? Ebbene sì, quello che vedete è “l’anno dei ponti lunghi”, l’occasione perfetta per organizzare un weekend fuori porta o un breve viaggio con tutta la famiglia, e spezzare un po’ il tram tram quotidiano. Ma quand’è la prima occasione utile? Non è lontanissima, anzi…è Carnevale! Il periodo in cui si respira un’atmosfera allegra e scherzosa, le strade si riempiono di stelle filanti e coriandoli multicolore e i bambini vestono i panni del loro personaggio preferito.
Piccole e Viaggi vi propone qualche idea per organizzare il vostro Carnevale 2023 con bambini, facendo felice tutta la famiglia!
Indice dei contenuti
L’Italia offre moltissimi spunti, eventi e destinazioni dedicate a questa festività, il Carnevale, a cui sono dedicati carri, sfilate, maschere, eventi e attività per grandi e bambini. Ma qual è il Carnevale più bello in Italia? Quello proprio da non perdere e da condividere con tutta la famiglia? Perché sì, alcune città vantano dei festeggiamenti davvero davvero magici e indimenticabili!
Ma andiamo per ordine. Prima di tutto capiamo insieme quali sono le date utili, perché oltre alle festività nazionali, in cui le scuole restano chiuse in tutta Italia, ogni regione indica in autonomia i propri giorni per vacanze e ponti, inseriti all’interno del Calendario Scolastico.
Ed è quindi bene, sia che vogliate organizzare il viaggio di Carnevale perfetto, sia che vogliate sfruttare il ponte per una settimana bianca, consultare il calendario ed anche quello scolastico:
Nord Italia
Centro
Sud
Isole
Di quanti giorni disponiamo, dunque? Nella maggior parte dei casi i giorni di festa sono lunedì 20 e martedì 21 febbraio 2023 il che significa che si può contare su almeno 4 giorni, da sabato 18 a martedì 21 febbraio!
Non male! Per sfruttarli al meglio dovete sapere che durante le vacanze di Carnevale sono previsti festeggiamenti, eventi a tema, laboratori e parate con i carri allegorici in tutta Italia, e che propongono ricchi programmi con iniziative pensate ad hoc per i bambini.
E quindi, oltre alle super famose Venezia o Viareggio, o al Carnevale Ambrosiano di Milano, da Fano a Putignano fino ad Acireale, moltissime città si sono attrezzate per rendere il carnevale dei bambini ancora più magico, frizzante e burlesco che mai!
Venezia resta una mèta imprescindibile quando si parla di Carnevale. Il Tema di quest’anno è poi particolarmente suggestivo: ha come titolo “Original Signs” ed è dedicata ai 4 elementi (acqua, aria, terra fuoco). Decine gli eventi in programma: da non perdere il Volo dell’Angelo, la Festa delle Marie, la pista di pattinaggio in Campo San Polo e quella a Marghera, gli appuntamenti a tema alla Guggenheim Collection e le visite guidate.
Il Gran Carnevale Cremasco è un appuntamento davvero imperdibile: con il suo Gran Galà e con i suoi laboratori ed eventi dedicati ai bambini si prospetta essere un’ottima occasione di divertimento e socialità per tutta la famiglia!
Il Carnevale più “goliardico” d’Italia: l’edizione 2023 è dedicata al tema del viaggio, del Grand Tour, con eventi rievocano un’Italia rinascimentale, tappa obbligata nel percorso di formazione dei giovani aristocratici del Nord Europa. Queste le date dei carri mascherati: 4, 12, 16, 19, 21 e febbraio.
In occasione delle tre domeniche dei corsi mascherati (5, 12 e19 febbraio) oltre alle sfilate di carri allegorici, ai gruppi folcloristici e musicali, alle mascherate, ai dolciumi e alle luminarie, è stato pensato il Carnevale dei Bambini e il “Vulon”, il bizzarro personaggio che è la maschera ufficiale del Carnevale.
Il Carnevale di Ronciglione, borgo medievale tra i più belli d’Italia, assume il sapore della rievocazione storica. Oltre ai carri sono infatti protagonisti le sfilate di cavalieri, bande folcloristiche e a spettacolari eventi come la cavalcata degli Ussari o il ballo del tradizionale saltarello.
Queste le date: 29 gennaio, 5, 16, 18, 19, 20 e 21 febbraio.
Sono in programma le sfilate dei carri allegorici e delle mascherate, grandi protagonisti i colossi di cartapesta creati dalle abili mani di una delle più antiche scuole italiane, e tanti altri eventi: musica, proiezioni video e appuntamenti gastronomici.
Cinque appuntamenti (5, 12, 19, 26 febbraio, 5 marzo) per la 482° edizione, che renderà omaggio al Re Giocondo, patrono della manifestazione: le vie del paese diverranno un vero e proprio teatro di festeggiamenti, in cui le quattro fazioni del paese (Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici) si sfideranno a colpi di coriandoli e cartapesta nella realizzazione dell’allegoria più suggestiva. E per i più piccoli l’appuntamento con Carnevalandia.
La 61° edizione del Carnevale di Sant’Eraclio, il 5, 12 e 19 febbraio trasforma il paese nella “città del Carnevale” con una speciale Osteria. Da non perdere, per i più piccoli, i laboratori dei Carri Allegorici, che coinvolgono anche la scuola e formano i cartapestai di domani, e Academy Circus, il laboratorio di giocoleria sostenuto dal Carnevale dei Ragazzi per formare giovani artisti di strada.
Comincia addirittura il 26 dicembre con la pluricentenaria tradizione della Propaggine (con poeti dialettali che si alternano sul palco della piazza cittadina per declamare versi satirici in rima). La climax della festa sono i carri allegorici ricchi di colore, movimento, creatività e cura dei dettagli, creati dalle abili mani dei maestri cartapestai. Per questa 629° edizione il Carnevale di Putignano si trasforma nel Villaggio delle Fiabe e tutti i carri che sfileranno ne racconteranno una. Le date: 4, 12, 19 e 21 febbraio.
Le più antiche ricette del buonumore siciliano ritornano al servizio del coloratissimo Carnevale di Acireale (CT): il più bel Carnevale di Sicilia che accoglie i propri ospiti per le vie del centro storico con sfilate di carri che rivelano tutta l’abilità degli artigiani acesi. Ma tante sono anche le iniziative dedicati ai bambini, come i concorsi in maschera.
Un’altra possibilità è quella di unire due esperienze in una: la settimana bianca e il Carnevale! L’idea ci sembra davvero bellissima e divertente! Sono molte infatti le mete di montagna che organizzano giornate a tema sulla neve con animazione, sfilate di maschere, laboratori o face-painting direttamente sulle piste da sci. Un esempio può essere l’iniziativa della Val di Fassa dove si festeggia il Carnevale Ladino, che vi farà incontrare le mascherèdes, rappresentazioni satiriche di personaggi locali.
Consulta il nostro sito per altre utili idee di viaggio!
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicitĂ su questo sito
Fytur