Colorata e circondata da mura: i tuoi bambini ameranno questo borgo in Toscana

Claudia Giammatteo  | 21 Set 2023
cosa-vedere-a-lucca

La magia d’altri tempi! Ecco cosa fare e vedere a Lucca con i bambini

La sua atmosfera rilassata e il suo fascino storico la rendono il luogo perfetto per creare ricordi indimenticabili: Lucca è ancora una città d’altri tempi, si trova nel cuore della Toscana e offre molte opportunità per trascorrere del tempo di qualità con i bambini, esplorando bellezze paesaggistiche, scoprendo la storia, la cultura e, ovviamente, l’ottima cucina locale.

Scoperta e divertimento! Ecco cosa vedere a Lucca con i bambini

Conserva la struttura urbanistica voluta dai romani e, quindi, un’atmosfera sospesa nel tempo, anche grazie alla tranquillità del centro storico pedonale, tutto da scoprire con la calma che merita.

Città ospitale e ordinata, è famosa anche per il Lucca Comics & Games che la anima ogni anno e la rende meta perfetta per i bambini e i ragazzi. Vale la pena, però, visitarla e viverla in tutto il suo splendore quando non è invasa dagli stand. Ecco, in particolare, cosa fare con tutta la famiglia.

Esplorare le maestose (e verdi) Mura di Lucca

Una delle attrazioni più iconiche di Lucca è rappresentata dalle sue mura medievali perfettamente conservate che svolgono la funzione di grande parco urbano verde e attrezzato con panchine, aree gioco e fontanelle con acqua potabile; infatti,  permettono di fare una passeggiata panoramica ideale per famiglie. È possibile noleggiare biciclette con seggiolini per bambini o semplicemente passeggiare lungo il percorso pedonale. I bambini si divertiranno a guardare le città dall’alto e sentiranno l’emozione di camminare sulle mura di una vera città medievale. Merita una sosta l’Orto Botanico che si trova proprio lungo le mura, un luogo di raccolta la cui pianta simbolo è il Cedro del Libano con circonferenza di oltre 6 metri, altezza di 22 e una chioma che si estende per 500 metri quadrati.

Passeggiare da Piazza dell’Anfiteatro nel centro storico

Piazza dell’Anfiteatro è una delle piazze più affascinanti e pittoresche di Lucca. Ai bambini è possibile far notare la sua particolare forma ellittica, dovuta al fatto che sorge sulle rovine di un antico anfiteatro romano. Qui si trovano il Duomo di San Martino e la Chiesa di San Michele (detta anche del Foro) e partono i due assi principali, via Fillungo e San Paolino, le strade dello shopping e della socialità.

I bambini adoreranno esplorare anche i vicoli colorati, scoprire negozi di artigianato e assaporare il gelato nelle gelaterie locali.

Salire sulla cima delle Torri di Lucca

Una sfida per i bambini è quella di salire sulle Torri medievali di Lucca. Delle 250 presenti ne sono rimaste solo due: Torre Guinigi con i suoi 230 gradini permette di godere di una vista panoramica spettacolare sulla città, ma ciò che rende questa torre davvero speciale è il giardino pensile che si trova sulla cima, con le querce secolari che offrono una piacevole ombra e un’atmosfera rilassante. La Torre delle Ore è la torre civica ed è dotata di 207 scalini in legno, una scalinata perfettamente conservata; inoltre, è un vero richiamo per gli appassionati di orologi e di misurazione del tempo: infatti, sulla facciata conserva un orologio a carica manuale che risale al 1390 e che desterà molta curiosità nei bambini,

Visitare il Museo della Città di Lucca

Se i vostri bambini sono appassionati di storia, il Museo della Città di Lucca è un’ottima tappa per imparare in modo coinvolgente; infatti, offre una visione approfondita della storia della città attraverso oggetti d’epoca, dipinti e mostre interattive.

Gustare la cucina toscana

Infine, vietato lasciare Lucca senza assaporare la cucina toscana. Molti ristoranti offrono menù per bambini con piatti deliziosi come la pasta fresca e le zuppe di farro con legumi e verdure. Tra i piatti da provare ci sono anche la farinata, il coniglio in umido, il baccalà arrostito con i ceci e le rovelline, delle fettine di manzo impanate e fritte ripassate in un sugo con pomodori e capperi. Tra i dolci ricordiamo il castagnaccio, preparato con farina di castagne e la torta di cioccolato con ripieno di riso bollito, cacao, canditi, cioccolato fondente, pinoli e altri ingredienti golosi.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur