Disneyland Paris

Disneyland Paris, il parco di divertimento più celebre al mondo

 

Chi dice Parigi, pensa spesso alla Tour Eiffel o al Musée du Louvre. Eppure, se si viaggia in famiglia, la prima meta è decisamente un’altra: Disneyland Paris!

L’enorme parco di divertimento, oltre 700 ettari in tutto, è dal 1992 il punto di riferimento per l’universo Disney in Europa.

Disneyland Paris si trova poco fuori dalla capitale francese, nel comune di Marne-la-vallée (32 chilometri a est di Parigi), ed è facilmente raggiungibile.

In automobile si segue l’Autostrada A14, uscita per Marne; in treno, la stazione si trova proprio all’interno del parco, ed è collegata dai TGV e dalla RER A, ovvero la metropolitana di Parigi.

Con i suoi circa 14 milioni di visitatori ogni anno, Disneyland Paris non solo è il parco divertimenti più visitato in Francia e in Europa, ma è anche uno dei più amati a livello mondiale.

Capirne il motivo non è difficile: sia Disneyland Park che il Walt Disney Studios Park, infatti, sono amatissimi tanto dai bambini quanto dagli adulti. Topolino, Paperino, ma anche Aladdin, Pirati dei Caraibi sono solo alcuni dei personaggi che si trovano in questo enorme parco.

Disneyland Park

Il Disneyland Park è lo spazio originale di Disneyland Paris, e si divide in cinque aree tematiche: Main Street USA, Frontierland, Adventureland, Fantasyland e Discoveryland.

Main Street USA è la perfetta riproduzione di Marceline, la città del Missouri dove Walt Disney (nato a Chicago) visse in infanzia. Vi si trovano riproduzioni di monumenti e luoghi tipici americani e numerosi ristoranti, dove si mangia come dei veri Yankees.

A Frontierland si può vivere l’esperienza del selvaggio West durante l’Ottocento. Un’area che richiama le atmosfere del deserto, di New Orleans e dei confini messicani con case stregate, saloon e montagne russe (imperdibile la riproduzione del villaggio indiano di Pocahontas, l’eroina delle fanciulle).

Se Adventureland farà felici grandi e piccoli con le atmosfere di Robinson Crusoe, Indiana Jones e i Pirati dei Caraibi, a Fantasyland le bambine si sentiranno come delle principesse e i bambini come dei cavalieri: spazio infatti a Biancaneve, Pinocchio, Peter Pan, il labirinto di Alice nel Paese delle Meraviglie e tantissimo altro ancora.

Modernissimo è infine lo spazio di Discoveryland, dove tra Buzz Lightyear e il Nautilus i piccoli scopriranno una visione incantata, ma a tratti anche realistica, del futuro che aspetta l’umanità.

Walt Disney Studios Park

Walt Disney Studios Park
Walt Disney Studios Park, il parco “cinematografico” di Disneyland Paris

Cinema, divertimento e tante attrazioni conquisteranno la famiglia nel Walt Disney Studios Park, inaugurato nel 2002, dieci anni dopo l’apertura di Disneyland Paris.

270.000 metri quadrati che ospitano diversi settori, dedicati allo “studio dei sogni” e a tutti quei personaggi che hanno reso il mondo Disney sul piccolo e grande schermo irrinunciabile nella crescita di ogni fanciullo.

Dalle giostre rotanti di Agrabah ai percorsi interattivi della Art of Disney, passando per la riproduzione del teatro di posa Disney Studio 1, il Walt Disney Studios Park è anche spettacoli animati e interattivi, soprattutto con i personaggi di Armageddon, Lilo e Stitch e Toy Story.

Costi, curiosità e altro

Disneyland Paris
Disneyland Paris, alla scoperta del parco di divertimenti più famoso al mondo

Disneyland Paris è un parco enorme, sia nell’offerta che nelle attrazioni. Ovviamente è aperto tutto l’anno, e proprio il calendario viene diviso in quattro “fasce”, che corrispondono a prezzi di accesso diversi:

  • Mini (periodi di bassa stagione): biglietto adulto/bambino a partire da 42 euro
  • Magic (periodi di media stagione): biglietto adulto/bambino a partire da 56 euro
  • Super Magic (periodi di alta stagione): biglietto adulto a partire da 73 euro, biglietto bambino a partire da 66 euro
  • Super Magic Plus (periodi di altissima stagione): biglietto adulto a partire da 79 euro, biglietto bambino a partire da 71 euro

Data la grandezza del parco, molte famiglie che visitano Disneyland Paris optano per delle formule che includono soggiorno + ingresso. In questo caso, i prezzi sono decisamente più convenienti: si parte da 39 euro per la formula base (mezza pensione, solo hotel) e si arriva a un massimo di 116 euro per la formula premium (pensione completa, per adulto, con scelta tra oltre 20 ristoranti).

Sono ben sette gli hotel Disney situati all’interno del parco, divisi per budget e servizi, dagli chalet ai ranch del West, sino a dei veri e propri castelli delle fiabe, e dieci shopping centre dove acquistare souvenir, accessori, home supplies e qualsiasi genere di prodotto a tema Disney, Lego e non solo.

Molta attenzione è riservata ai visitatori con disabilità o esigenze particolari: vi sono percorsi guidati, assistenza prioritaria e servizi che facilitano l’esperienza del parco a seconda delle proprie necessità, così come vi sono tre punti di assistenza medica, che seguono gli orari del parco, e dei First Aid Centre per ulteriori esigenze specifiche.

Insomma, Disneyland Paris è il luogo perfetto per una vacanza di famiglia, ed è davvero impossibile rinunciare all’esperienza che farà felici grandi e piccini!

Commenti

Redazione

Seguici su Facebook