Dove la magia diventa realtà: ecco i luoghi di Harry Potter che esistono davvero

Claudia Giammatteo  | 08 Feb 2023
luoghi-harry-potter

Il tuo bambino o la tua bambina sogna di trovarsi a bordo dell’Hogwarts Express diretto nell’omonima scuola di magia?

Se ha letto tutti i libri e visto diverse volte i film della saga di Harry Potter ideata da J.K.Rowling, è in grado di immaginare un mondo nel quale i gufi portano la posta, noi umani siamo definiti babbani, i treni sbuffano ed è possibile fare magie con una bacchetta.

Allora perché non trasformare il sogno in realtà? Ecco quali sono alcuni dei luoghi di Harry Potter da visitare (non solo in Inghilterra) per sentirsi catapultati all’interno della saga.

Viaggio nei luoghi di Harry Potter: dove andare per saltare nella sua magica storia

Quando si pensa a Harry Potter, il primo luogo che viene in mente è l’Inghilterra, in particolare Londra, dove vengono organizzati dei tour guidati (sia a piedi che in autobus) per scoprire tutte le location della saga.

Sono anche molti altri però  i luoghi di Harry Potter che potresti visitare durante il tuo prossimo viaggio in famiglia. Ne abbiamo selezionati alcuni tra i più suggestivi:

Il binario 9 3/4 a Londra

luoghi-harry-potter-londra

Si trova a Londra, nella stazione di King’s Cross nel quartiere di Camden, il celebre binario 9 3/4, il magico accesso visibile ai soli maghi da cui parte il treno diretto a Hogwarts.

Qui, infatti, è stato riprodotto a metà tra un muro a mattoncini marroni un carrello porta bagagli, sul quale si trova anche la gabbietta di Edvige, la civetta tutta bianca compagna fedele di Harry.

Il Castello di Alnwick

Si trova proprio sul confine con la Scozia e fu eretto nel 1096 per volontà di Yves de Vescy, barone di Alnwik che intendeva proteggere i confini settentrionali dell’Inghilterra, minacciata a quel tempo dai rivali scozzesi.

Il Castello di Alnwick è stato scelta per ambientare la Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts e appare in Harry Potter e la Pietra Filosofale Harry Potter e la Camera dei Segreti per alcune scene in esterna, come quella della prima lezione di volo sulla scopa. Il maniero è caratterizzato da una doppia costruzione ad anello ed è immerso in un giardino incantevole. Nonostante sia la residenza ufficiale dei duchi di Northumberland, è aperto al pubblico nel periodo estivo.

Glenfinnan Viaduct

Siamo in Scozia, paese che ha fatto da sfondo a molte scene di Harry Potter.

Glenfinnan Viaduct è il viadotto ottocentesco lungo 280 metri e altro 31 che compare in Harry Potter e la Camera dei Segreti, in Il Prigioniero di Azkaban e ne Il Calice di Fuoco. Qui è possibile vivere un’esperienza unica e suggestiva: salire a bordo del Jacobite Steam Train e viaggiare verso Hogwarts attraversando i paesaggi scozzesi.

Università di Oxford

Appare molte vote nelle scene della saga: ad esempio, sulle scalinate che portano alla sala mensa di Christ Church è stata girata una delle prime scene ambientate a Hogwarts, e quando avviene particolare il ciak in cui la professoressa McGranitt accoglie tutte le matricole appena arrivate; la Great Hall, il refettorio del collegio apparecchiato per gli studenti, è la Sala Grande dei film e la gotica Divinity School, il più antico edificio costruito per l’uso universitario ad Oxford, è sia l’infermeria della scuola che la sala per le prove di ballo in Harry Potter e Il Calice di Fuoco.

Edimburgo

luoghi-harry-potter-edimburgo

Non sono state  girate scene nella Capitale della Scozia, ma J.K. Rowling ha trovato l’ispirazione per scrivere la storia del mago proprio qui.

In alcuni locali come The Elephant House (all’interno del bagno molti fan hanno lasciato scritte e pensieri per omaggiare la scrittrice e la storia del mago) e The Spoon, ha scritto numerosi capitoli; il cimitero di Greyfriars le ha dato qualche spunto sui nomi dei personaggi e Victoria Street ha ispirato la via più famosa del mondo di Harry Potter. Non a caso c’è il Diagon House, un negozio a due piani pieni di gadget e oggetti da collezione legati al mondo creato da J.K. Rowling, mentre il negozio di scherzi che si trova all’inizio della strada, Aha Ha Ha Jokes & Novelties, ricorda quello dei fratelli Weasley.

Ora che hai scoperto alcuni dei luoghi di Harry Potter più belli e suggestivi, non devi far altro che scegliere la destinazione, oppure organizzare un vero e proprio tour a tema! Scopri allora le nostre idee di viaggio e lasciati ispirare: i tuoi bambini fan del maghetto non vedono l’ora di partire!

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur