Estate in Tirolo con tutta la famiglia, tra avventure uniche e regioni verdissime

Aurora De Luca  | 04 Mag 2023

Funivie, escursioni e mondi di avventura a misura di famiglia: ecco le idee da vivere in Tirolo per una vacanza estiva all’insegna dell’autenticità e della natura

Organizzare una vacanza in famiglia vuol dire accontentare in un colpo solo grandi e piccini, e programmare attività, tempi e spostamenti in modo semplice ed organizzato. Ancor di più, vuol dire condividere del tempo insieme, vivere esperienze uniche che resteranno nella memoria di ogni componente della famiglia. Il Tirolo è la meta perfetta! È facile da raggiungere e meravigliosa da scoprire. E Piccoli e Viaggi vi spiega perché!

Tirolo: facile da raggiungere, bellissimo da scoprire

A renderlo perfetto per una vacanza estiva in famiglia sono i panorami verdeggianti delle Alpi, la pace di una natura che si muove a ritmo lento, la cucina locale di grande gusto, lo sport e i divertimenti per ogni età ma soprattutto la presenza di collegamenti che rendono estremamente facili gi spostamenti e di Summer Card messe a disposizione dalle varie regioni turistiche. Le famiglie che scelgono di visitare il Tirolo possono accedere ad attrazioni, parchi e scenografie naturali a costi ridotti o addirittura gratuitamente!

Le Summer Card sono quindi un interessante servizio che si aggiunge al già efficiente sistema di accoglienza presente in Tirolo: è infatti comodo e facile da raggiungere grazie ai 5 treni diretti da Verona/Bologna, in partenza ogni giorno con i treni DB-ÖBB EuroCity (un insieme di collegamenti EuroCity tra l’Italia, la Germania e l’Austria). I bambini fino ai 14 anni compiuti viaggiano gratis accompagnati da un adulto. Per informazioni aggiuntive tirolo.com/megliointreno.

Per ottenere le Summer Card basta scegliere un soggiorno in una struttura convenzionata della regione relativa, oppure si possono acquistare a costi molto ridotti. Per saperne di più, si può consultare il sito tirolo.com/summercard.

In Tirolo sono inoltre presenti Hotel per famiglie, che offrono sistemazioni pensate per accogliere ed intrattenere i piccoli viaggiatori, e per mettere a loro agio mamma e papà, fornendo loro tutte le comodità per far fronte alle piccole o grandi necessità che possono accadere durante una vacanza con i bambini. Per maggiori informazioni tirolo.com/family-hotel.

Cosa fare in Tirolo? Ecco le esperienze perfette per tutta la famiglia

Escursione a tema: Il Sentiero dei pini cembri

Questo sentiero panoramico, da facile a moderatamente difficile, sopra Innsbruck e Hall in Tirol è un classico tra i sentieri di piacere tirolesi. Offre uno splendido panorama sulla valle dell’Inn e viste mozzafiato su circa 400 vette delle Alpi, in particolare sull’imponente Karwendel, che si trova proprio di fronte. La particolarità di questo percorso escursionistico è il pino cembro!

I piaceri del palato nella regione del gusto Tirol West

Il cioccolatiere Hansjörg Haag ama trasformare in piacere per il palato ciò che gli offre la terra di Landeck. Infatti, nella cioccolata “Tiroler Edle” si trovano quasi soltanto ingredienti regionali! È un tour del gusto da non perdere soprattutto con i bambini: immaginate la gioia sul loro viso nell’assaggiare le prelibatezze del territorio, dalla cioccolata ai formaggi, scoprendo mondi nuovi legati al cibo, genuini, tradizionali, locali!

Lauserland Alpbachtal

Un fantastico programma ludico attende i bambini nella Lauserland sul Wiedersberger Horn e nello Juppi’s Zauberwald sul Reither Kogel, tutti e due nella valle Alpbachtal. Sentieri divertenti e avventurosi, uno diverso dall’altro, e giornate a tema per bambini dai cinque ai dieci anni rendono l’estate indimenticabile. Nella Lauserland (terra dei monelli) per esempio c’è uno stagno dove si può sguazzare ed esercitarsi a stare in equilibrio sui sassi, lo Juppi’s Zauberwald (magico bosco di Juppi) ha persino una torre della radio!

Hexenwasser Söll: un mondo magico di acqua e gioco

Più di sessanta postazioni per conoscere l’elemento acqua, come il bagno delle streghe, il percorso a piedi nudi, la macchina per la levigatura delle pietre ecc. permettono di divertirsi, imparare e giocare con l’acqua in montagna. Sicuramente uno degli highlight per famiglie. Ci si arriva partendo in telecabina da Söll nelle famose Alpi di Kitzbühel.

Le biglie rotolano lungo la più grande pista del mondo

Chi non vorrebbe giocare a biglie nella più grande pista del mondo? Immaginate che divertimento per i vostri bambini! Le piste del bosco delle biglie sulla montagna Glungezer sopra di Hall s’intrecciano per più di 350 metri, con diverse salite e curve ad angolo tra gli alberi di uno dei più vecchi boschi di cembri d’Europa. Saranno i bambini stessi a dare la spinta di partenza e a stabilire il percorso di questa gigantesca pista di biglie di legno. Ci si arriva in seggiovia partendo dal paese di Tulfes sopra di Hall.

Molte altre sono le esperienze da vivere in Tirolo, tra trekking a misura di bambino, gite in e-bike, parchi giochi a contatto con la natura e con la fauna locale, degustazioni divertenti e gustosissime, scoprile tutte su tirolo.com/famiglie.

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur