Mamma sono il Guardiano del Faro! Ecco i fari dove dormire con i bambini

Aurora De Luca  | 23 Feb 2023
bambini dormire faro

Una selezione di Fari dove dormire con i bambini, per vivere un’esperienza fantastica e indimenticabile come in un avventuroso romanzo!

Il Faro è un luogo magico, di grandissima ispirazione, luogo d’immaginazione per scrittori, pittori e poeti. Pensate che spettacolo possa essere per i vostri bambini? La porta che si apre su di un mondo davvero avventuroso, fatto di avvistamenti, scale a chiocciola, onde che si infrangono, di luci che si accendono nel buio. Sono il luogo di passaggio che segna il confine tra terra e mare, ma anche il confine tra realtà e fantasia.
Piccoli e Viaggi vi porta alla scoperta di alcuni Fari family-friendly dove trascorrere notti uniche e giornate piene di giocosa magia!

Bambini e Fari: un’esperienza da vivere

fari dove dormire in italia

Immaginate l’espressione dei vostri bambini quando proporrete “bambini dormiremo in un Faro! Il Faro è quel luogo luminoso che riporta le barche al porto!”.
Molti di questi fari sono ancora funzionanti e sono stati ristrutturati e resi accoglienti proprio per le famiglie, per diventare un luogo di magia e avventura.
Scopriamo insieme dove vivere questa esperienza in Italia:

Il faro di Punta Palascia

Il Faro di Punta Palascia è il punto più orientale d’Italia, dove avvistare la prima alba è pura poesia. Siamo in provincia di Lecce dove ogni anno, tra il 31 dicembre e il primo gennaio, è facile incontrare le famiglie nel cuore della notte che sopraggiungono per ricevere una ricompensa: un orizzonte speciale con il sole che spunta dall’altra parte del Canale. Questo faro è uno dei cinque del Mediterraneo tutelati dall’Europa, e fa parte dei 161 in Italia.

Capo Spartivento in Sardegna

Si trova in Sardegna il faro più rinomato tra gli amanti del genere: è il Faro di Capo Spartivento, che domina e sorveglia le acque del mare di fronte a Chia da oltre 160 anni e che proprio per questo è uno dei più antichi dell’isola. Vicinissimo a spiagge uniche al mondo come Cala Cipolla, il faro è immerso in una cornice di pini e ginepri che lo custodisce come un tesoro, e all’interno sorprende con tutti i comfort che si possono desiderare. È il primo in Italia destinato all’accoglienza. La luce della lanterna si accende ancora ogni sera come omaggio alla passione per il viaggio. E la mattina lo spettacolo è un risveglio memorabile con la colazione a bordo piscina: i bambini possono consumarla su antichi fondi di carro turchi!

Capofaro in Sicilia

Capofaro, nell’isola di Salina

Vulcano, natura, terra, mare: Capofaro, nell’isola di Salina, è un luogo di grandissima suggestione, nato dal restauro di un vecchio faro ottocentesco. Il faro si compone di 6 bellissime stanze, ricavate negli spazi che una volta costituivano l’alloggio del guardiano e vi sono camere pensate appositamente per famiglie. È un’oasi di pace dove concedersi rilassanti passeggiate tra le vigne interne, provare la cucina a “chilometro zero” e godere del blu oltremare delle Eolie, tra le isole più belle d’italia.

Qui altre imperdibili idee di viaggio da vivere in famiglia.

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur