“Papà ti voglio bene!”: come vivere in modo originale la Festa del Papà

Aurora De Luca  | 13 Mar 2023
festa del papà

Ecco le idee originali e personalizzate per la Festa del Papà: dal picnic al fai da te la regola è condividere insieme gioia, divertimento e felicità!

Ogni giorno è il giorno giusto per dirci che ci vogliamo bene, ma se è anche la Festa del Papà, allora l’amore raddoppia! È l’occasione perfetta e speciale per dimostrare al proprio papà tutto l’affetto e la gratitudine che proviamo. E quindi pensiamo a quali attività possiamo organizzare per vivere una giornata in famiglia di complice divertimento, tra attività all’aria aperta, giochi e lavoretti fai da te!
Piccoli e Viaggi vi propone una selezione di idee originali e personalizzabili per la più bella Festa del Papà!

Festa del Papà: cosa organizzare per il super eroe di casa?

Festa del papà

È proprio vero che alcune cose non hanno prezzo e non si trovano su uno scaffale con il cartellino attaccato. Il tempo speso insieme in una attività che ci coinvolge nel profondo è una di quelle cose che non hanno prezzo e che non sono in vendita. Per la Festa del Papà è inutile andare a cercare un regalo da comprare e sul quale investire denaro, piuttosto è bello, e sicuramente di più grande valore, svolgere un’attività insieme, condividere un’esperienza, vivere la stessa scoperta. La scelta è amplissima e non c’è una classifica su ciò che è meglio fare, perché ogni cosa se fatta con amore acquista un inestimabile valore: dal disegno alla cartolina fatta a mano, al videomessaggio con dedica, alle scatole dei ricordi fino ai collage fotografici che raccontano i vostri momenti insieme, ai braccialetti personalizzati o alle tazze con dediche divertenti, oppure i viaggi o i campeggi, i trekking nella natura o parchi divertimento.
Un mondo di idee bellissime! Ma noi vogliamo suggerirvi delle proposte originali a cui forse non avete pensato:

Chi ben comincia…

Il buongiorno si vede dal mattino e perché la Festa del papà cominci bene, serve una colazione speciale! Che per essere davvero originale può essere servita a letto dai figli! Una musica divertente, oppure la colonna sonora che vi accompagna più spesso, un abbigliamento da piccoli cuochi, qualche colore e il gioco è fatto! Ancora meglio se il gioco è iniziato la sera prima e la colazione l’avete preparata insieme: avete indossato grembiuli e cappello da cuoco e vi siete divertiti con i vostri figli ai fornelli, organizzando gli ingredienti base. Vanno bene una torta, la pastella per fare crepes e pancakes, una frittata oppure dei toast, magari a forma di cuore, ritagliati insieme tra mille risate.

Portare a termine insieme una missione

Padre e figli possono divertirsi a costruire insieme qualcosa di speciale, come ad esempio la casetta per gli uccellini da mettere in giardino o sul balcone! Ma potrebbe essere anche una piccola nave, oppure un aereo, o qualsiasi altro oggetto di cui condividete la passione. Si può far trovare al papà un pacchetto con dentro i pezzi da assemblare (avendo cura di aver preparato prima anche tutti gli attrezzi necessari al montaggio) e poi trascorrere del tempo insieme per realizzare qualcosa che rimarrà con voi per sempre e che vi ricorderà quel momento vissuto insieme. Un’altra idea è la costruzione di un aquilone, un gioco antico ma sempre moderno, divertente da costruire, leggero da trasportare e meraviglioso da far volare insieme, magari durante il picnic pomeridiano che avrete organizzato per la Festa del Papà. 

Condividere una “prima volta”

In ogni papà c’è ancora un bambino che non vede l’ora di uscir fuori. La Festa del Papà è il giorno perfetto per organizzare giochi divertenti per grandi e piccini: tirare con l’arco, giocare a golf, giocare a tennis o provare a saltare sui tappeti elastici. L’idea potrebbe essere quella di acquistare un buono per vivere un’esperienza insieme al proprio papà, di quelle durante le quali non si può non ridere! Può essere un’avventura per tutta la famiglia o soltanto per papà e figli. Alla mamma l’indispensabile compito di immortalare con la macchina fotografica i momenti più belli della giornata. Sfogliare insieme l’album fotografico sarà  divertente ed emozionante, perché potrete rivivere insieme la “prima volta”, ravvivando il vostro indissolubile legame.

Scrivere insieme la propria storia avventurosa

Un’altra idea originale è quella di scrivere insieme una storia, ma non una storia qualsiasi: la vostra! Come? Scrivendo un vero e proprio Albo Illustrato che potrete poi anche decorare insieme! Il programma guidato vi permetterà di scegliere i personaggi e renderli il più possibile somiglianti a voi, di strutturare più 10 avventure da “vivere” insieme e rileggere ogni sera come routine della buonanotte. Infine potrete decorare la scatola che contiene il vostro prezioso libro delle avventure. Che bello sarà trovare i vostri nomi e vostri volti fra quelle pagine, anche a distanza di anni!

A ritmo di musica per una Festa del Papà rock!

Per una Festa del papà inattesa si potrebbero cercare i biglietti per uno spettacolo di quelli che al papà sarebbero piaciuti e andarci con lui. Chiedendogli di raccontare come si sentiva da giovane durante gli eventi come questo e scoprendo un suo lato inedito e divertente. Un modo per approfondire il rapporto e anche la confidenza con il proprio genitore e costruire insieme un nuovo ricordo legato a quello spettacolo o concerto. Al quale seguirà una bella cena divertente in un locale dove magari c’è del Karaoke! Papà sa cantare, vero?

Scopri altre idee di viaggio da vivere in famiglia sul nostro sito! 

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur