Tra labirinti e cascate: il Giardino di Ninfa, il regno dell’avventura per i bambini

Aurora De Luca  | 15 Mar 2023

Avventura tra le meraviglie della natura: riaprono i Giardini di Ninfa, perfetti per una giornata in famiglia, tra giochi d’acqua e labirinti!

I Giardino di Ninfa sono un luogo unico al mondo, dove la bellezza naturale si unisce alla storia antica e alla fantasia. Grazie alla presenza di numerose piante e fiori, insieme ad opere d’arte e sculture, il giardino offre un’esperienza indimenticabile e romantica, ideale per una gita in coppia o una passeggiata romantica. E se la passeggiata la si volesse fare in famiglia, con un seguito di piccoli esploratori? Niente di più bello! Ninfa sa accogliere l’entusiasmo dei bambini e trasformarlo in puro stupore.
Scoprite insieme a noi di Piccoli e Viaggi perché i Giardini di Ninfa piacciono anche ai bambini!

Giardino di Ninfa, un luogo magico e incantato
Giardini di Ninfa perfetti per i bambini

Il Giardino di Ninfa, Monumento Naturale Regionale, situato a pochi chilometri dalla città di Latina e vicino al Borgo di Sermoneta e dal Castello Caetani, è famoso in tutto il mondo per la bellezza e per la varietà di piante e fiori che lo popolano. Il giardino è stato creato su una base medievale e ogni angolo nasconde un’opera d’arte o una struttura architettonica che lo rende ancora più magico. Il parco è stato creato sulla base di un’antica tenuta nobiliare del XVI secolo, che ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli. Oggi sono una vera e propria opera d’arte naturale, dove la bellezza del paesaggio si fonde con la raffinatezza degli elementi architettonici.

Il Regno delle piante rare e dell’acqua 

Gli alberi secolari, i cespugli fioriti e i prati verdi creano un’atmosfera romantica e suggestiva, che cambia continuamente a seconda della stagione. In primavera, ad esempio, i ciliegi in fiore creano un suggestivo gioco di colori e profumi, mentre in estate le rose, le ortensie e le magnolie regalano un’esplosione di colori e fragranze. Ma è l’acqua ad essere  protagonista: tra fontane, laghetti e ruscelli che scorrono tra i sentieri, creando un’atmosfera fresca e rilassante. In particolare, il laghetto del parco è uno dei punti di maggiore fascino, grazie alla presenza di ninfee, cigni e altri animali acquatici.
Oltre alla bellezza naturale, i Giardini ospitano numerose opere d’arte e architettoniche, che arricchiscono ulteriormente l’esperienza di visita. Tra le opere più significative ci sono la Torre medievale, la chiesa di San Francesco, il Casino dei Principi, l’Arco di Trionfo e la Grotta di Egeria.

Bambini andiamo all’avventura tra piante e fiori
bambini al giardino di ninfa

Il Giardino di Ninfa è diviso in diversi settori, ognuno con la sua particolare bellezza e fascino. Ci sono prati dove i visitatori possono godere del sole e della vista del paesaggio circostante, ponti e ruscelli dove rilassarsi e ammirare il movimento dell’acqua, e antiche rovine dove scoprire la storia del luogo. La presenza di numerose piante rampicanti conferisce al giardino un’atmosfera mistica e surreale.
Per i bambini è un’esperienza unica nella natura, un paradiso dove possono esplorare in modo creativo e divertente:

  • Correre tra gli alberi, annusare i fiori e divertirsi a giocare a nascondino tra le mura e le rovine antiche che si trovano all’interno del giardino,
  • Attività interattive per i bambini: visite guidate per i bambini che spiegano la storia e la natura del giardino in modo divertente e coinvolgente, laboratori di pittura e giardinaggio, dove i bambini possono imparare a coltivare e prendersi cura delle piante, osservazione degli animali che popolano il giardino, come i volatili e gli insetti che si posano sui fiori,
  • Eventi e attività speciali per i bambini, come spettacoli teatrali e musicali, che rendono l’esperienza ancora più magica,
  • Giochi d’acqua, nel giardino sono infatti presenti diverse fontane che spruzzano acqua, dove i bambini possono rinfrescarsi durante le giornate calde. 

Come e quando visitare il Giardino di Ninfa
giardino di ninfa luogo magico per bambini

Il Giardino di Ninfa è aperto al pubblico solo alcuni giorni all’anno, solitamente dalla metà di marzo fino a novembre. Sabato 18 marzo si terrà la prima apertura della stagione 2023. Gli orari di apertura variano a seconda del periodo dell’anno, ma solitamente il giardino è aperto dalle 9:00 alle 18:00, con ingressi in fasce orari di circa due ore ciascuna, con l’ultimo ingresso consentito alle 16:00. I bambini sotto i 12 anni di età possono accedere gratuitamente. Inoltre, ci sono riduzioni per i gruppi e le famiglie numerose. Per info e prenotazioni clicca qui. Per cercare nuove ed interessanti mete da vivere in famiglia naviga la nostra sezione Idee di Viaggio!

 

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicitĂ  su questo sito Fytur