La Reggia di Caserta con i bambini: uno spettacolo da non perdere

Aurora De Luca  | 09 Mar 2023

Tra le bellezze d’Italia da visitare assolutamente la Reggia di Caserta occupa un posto speciale e visitarla con i bambini diventa una vera caccia al tesoro! 

Maestosa, sontuosa ed estremamente sfarzosa. Dichiarata patrimonio dell’UNESCO nel 1997, si tratta della residenza reale più grande al mondo per volume. Come non trascorrervi almeno una giornata quindi? Sì, con tutta la famiglia, nessuno escluso! Starete pensando, non sarà un’esperienza noiosa per i bambini, o magari stancante date le grandissime dimensioni degli spazi? Non correte a conclusioni affrettate ed anzi, non perdete assolutamente questa tappa del vostro tour campano, vedrete, vi stupirà!
Noi di Piccoli e Viaggi vi sveliamo perché è bello visitare la magnifica Reggia di Caserta con i bambini! 

Perché visitare la Reggia di Caserta con i bambini? 

 

Elegante, raffinata, sfarzosa, immensa: sono queste le parole che vengono alla mente se si pensa alla Reggia di Caserta, che fa eco alla tanto amata Versailles di Parigi, e gareggiando con lei in quanto ad imponenza.
Questa reggia lascia i suoi visitatori a bocca aperta già dall’ingresso, quando appena varcato la soglia ci si trova davanti alla scalinata d’Onore. All’interno è possibile visitare gli Appartamenti Reali con arredi originari sfarzosi in stile francese dell’epoca di Luigi XVI oppure gli Appartamenti Moderni con arredi del 1800. Le audioguide vi condurranno in bellissimo tour di circa un’ora e mezza. All’esterno invece vi sono i giardini, che non sono una parte secondaria della Villa ma fanno parte ed anzi sublimano la sua unicità: un parco che si articola lungo un percorso lungo 3 km, tra giardini all’italiana e giardini inglesi, bellissime fontane e specchi d’acqua. Da non perdere è il Giardino Inglese che  custodisce le piante rare e il Lago di Venere, dove il Re simulava le battaglie tra le navi. Ma anche la Grande Cascata dove l’acqua cade addirittura da 70 metri d’altezza, oppure la Fontana Margherita, o ancora la Cascata dei Delfini. La chicca è questa: è possibile visitare i giardini a bordo di una carrozza trainata da cavalli (prezzo da richiedere in loco)  oppure a bordo di un bus turistico al costo di 2,5€ a persona. I bambini potrebbero amare il giro in carrozza, ma ancora di più ameranno correre tra i viali, in quello che è un vero labirinto verde!
È dunque una delle attrazioni storiche più famose d’Italia, tappa imperdibile se si sta facendo un viaggio in Campania o a Napoli. 

reggia di caserta con i bambini

Come organizzare la visita: due possibili tappe 

Sicuramente però la grandezza della Reggia va saputa affrontare per poterne godere la magnificenza in tutta tranquillità, e per renderla godibile anche ai piccoli esploratori.
Il consiglio è quindi quello di scegliere cosa vedere, per quanto l’ideale sarebbe vivere una giornata di bel tempo e dividerla in due momenti: in mattinata visitare gli appartamenti reali, per pranzo un picnic rigenerante nel parco reale ed il pomeriggio dedicato alla visita dei giardini e delle fontane.

Gli appartamenti Reali a prova di bambini

La Reggia di Caserta conta all’incirca 1200 stanze, ma tranquilli, il percorso dedicato ai visitatori è molto più breve! Nonostante ciò, le sale da vedere sono molte: il consiglio è quello di stare al loro ritmo e sostare più o meno a lungo nelle diverse stanze. Cercate di rendere la visita simile ad una avventura, preparandovi una spiegazione divertente della Reggia di Caserta, così da accompagnare la visita come fosse l’avventura di un romanzo oppure come una caccia al tesoro, attraverso quiz che possano spingerli ad osservare i dettagli con più attenzione. Un aiuto prezioso possono essere i Podcast della Reggia di Caserta: le voci degli attori del Teatro Civico 14 in una serie di audioracconti spiegano le bellezze del Parco Reale e del Giardino Inglese. E per avvicinare i bambini al magico mondo dorato della reggia di Caserta è molto divertente ascoltare l’audio racconto di C’era una volta un re…anzi due.

Il Parco Reale, un labirinto magico per i più piccoli

Anche i giardini della Reggia sono immensi e colmi di fontane, statue e piante ricercate. La peschiera e la castelluccia sono visitabili a piedi, mentre se volete salire fino alla base della cascata di Diana e quindi visitare poi i giardini inglesi, c’è la possibilità di prendere una navetta che per il modico prezzo di 2,50€ a/r vi porta fin sopra il parco e vi riporta giù all’entrata della Reggia. Le navette passano generalmente una volta ogni mezz’ora, quindi potete scendere dove volete e prendere la successiva al ritorno. Se invece preferite un mezzo di trasporto più ecologico, la Reggia propone delle bici in affitto. Una mappa mostra diversi percorsi per difficoltà partendo dal facile, al medio, al difficile. Le biciclette sono di diverse misure, adatte anche ai più piccoli. 

La Reggia di Caserta: le attività organizzate per i bambini  

Audioguide per bambini

Progetto in collaborazione tra i servizi del Museo e il concessionario del servizio, Opera Laboratori, il progetto propone delle registrazioni sonore tra Re Carlo e Menino, due personaggi immaginari che raccontando in modo accattivante, semplice e divertente la storia e i dettagli degli appartamenti reali, rendono la visita un momento ludico di puro piacere anche per i più piccoli.  Possono essere acquistabili al costo di 4 euro in italiano ed in inglese.

Podcast

la Reggia di Caserta propone regolarmente dei podcast gratuiti, udibili su Spotify dedicati interamente ai bambini. Questi audio raccontano in modo fiabesco storie, aneddoti e vicissitudini dei componenti della dinastia reale. 

Reggia Kids

La rubrica settimanale #ReggiaKids offre la possibilità a tutti i mini visitatori di scoprire alcuni dettagli della Reggia giocando e divertendosi insieme. Sul portale online dedicato, è possibile scaricare una serie di pdf stampabili che propongono disegni da colorare, piccoli enigmi e indovinelli per bambini. 

HortiCultura

Il progetto HortiCultura organizzato dall’associazione Con i Bambini ha lo scopo di  contrastare la povertà educativa. Si tratta di spazi dedicati all’interno del parco reale in cui i bambini possono sporcarsi le mani e divertirsi imparando molto sull’importanza dell’ecologia, della botanica e della cura del proprio territorio.  Kids Pass Day: la Reggia di Caserta partecipa regolarmente ai programmi del Kids Pass Day, un progetto mirato a diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. Qui trovate tutte le Info su orari e prenotazioni.Scoprite altre imperdibili idee di viaggio sul nostro sito!

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicitĂ  su questo sito Fytur