Indice dei contenuti
Quale genitore non sogna di sorseggiare un buon caffè o un aperitivo serenamente senza aver necessariamente di lasciare i bambini dai nonni o con la baby sitter? Questo sogno può diventare realtà grazie ai Family Bar, luoghi nei quali davvero è possibile rilassarsi e chiacchierare mentre i piccoli si divertono e non sono costretti a ad annoiarsi!
Si tratta di una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma che esiste eccome.
Anche nel nostro Paese, infatti, si stanno diffondendo i Family Bar, locali pensati su misura delle famiglie con bambini che possiamo definire un ibridi: un po’ bar, un po’ librerie, un po’ ludoteche. Ciò che più conta è che uniscono i diversi servizi, proponendo attività di divertimento e svago ai bambini tramite libri, area giochi e shop, servizi per la gestione dei neonati e quelli di un bar o di un pub che rendono felici gli adulti.
Il primo locale di questo genere, Mom’s Family Bar, è nato a Milano nel 2015, quando due mamme geniali hanno avuto l’idea di aprire e allestire un locale accessibile ai passeggini, dove poter cambiare il pannolino comodamente (con tanto di pannolini e salviettine a disposizione), trovare un seggiolone, reperire omogeneizzati e latte in polvere, poter allattare con un comodo cuscino, ma anche consumare tranquillamente, magari chiacchierando con le amiche e gli amici, grazie all’area kids con tanti giochi, libri e addirittura un box per i bambini più piccoli! Un vero e proprio sogno per mamme e papà.
Col tempo i Family Bar si sono diffusi un po’ in tutta Italia con l’obbiettivo di regalare dei momenti di relax ai genitori, ma anche di creare dei momenti di aggregazione per tutta la famiglia che, magari, dopo una lunga settimana o giornata di lavoro, si ritrova insieme.
I Family Bar offrono un servizio merenda a misura di bambini e puntano alla qualità del servizio e del cibo, con ingredienti di qualità. Ovviamente, ogni locale si differenzia per i servizi offerti: c’è chi propone baby finger food, chi eventi culturali e laboratori come letture per bambini, incontri con la psicologa, corsi di yoga e così via.
Il Mom’s Famly Bar di Milano, in via Antonio Fogazzaro ha aperto la strada a questo tipo di attività e oggi sono diversi i locali che propongono questo tipo di servizi , anche veri e propri ristoranti che mettono a disposizione aree giochi e animatrici. Delizioso, ad esempio, il Mamusca che mette a disposizione un’ampia selezione di libri per bambini.
A Roma c’è il Tipi Family Bar, in zona Pigneto in via Gentile da Modigliano, che organizza tanti eventi per piccolissimi e mamme in attesa. Un posto dove bere, magiare, ma anche acquistare accessori di design e libri. Molto carina anche la Caffetteria Filò in via dei Carraresi, un luogo nel quale fare colazione o merenda con tutta la famiglia e far giocare i bambini nell’apposita area con tavolini su misura, pennarelli e costruzioni.
I Family Bar si trovano un po’ in tutte le città d’Italia, anche a Sassari dove il Family Affair accontenta le esigenze di genitori e bambini con prodotti di alta qualità e intrattenimento per i piccoli ospiti.
Copyright foto apertura: Elle
Tutti i diritti riservati
Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur