Il museo delle culture a misura di bambino: andiamo alla scoperta del MUDEC di Milano

Aurora De Luca  | 14 Feb 2023
MUDEC di milano museo bambini

Il MUDEC è il perfetto incontro tra le culture extraeuropee ed è a misura di bambino: uno spazio espositivo, ludico ed educativo per i più piccoli ma che sa coinvolgere anche i più grandi

Cos’è il MUDEC? Il progetto del Museo delle Culture nasce nel 1990 quando il Comune di Milano acquista la zona ex industriale dell’Ansaldo per destinarla ad attività culturali. Oggi è lo spazio espositivo che, restando fedele alla sua vocazione interculturale, propone un progetto in grado di coinvolgere il pubblico senza perdere di vista le trasformazioni culturali che sono continuamente in atto. Il visitatore, dal più piccolo al più grande, si troverà davanti a grandi mostre internazionali declinate attraverso i diversi linguaggi artistici, conoscere il patrimonio etno-antropologico delle collezioni del Comune di Milano composte da oltre 7000 opere d’arte, oggetti d’uso, tessuti e strumenti musicali provenienti da tutti i continenti, partecipare a una programmazione di eventi e iniziative a cura delle comunità internazionali presenti sul territorio. La biblioteca del MUDEC, con un patrimonio di oltre 4000 opere e fondi bibliografici accessibili al pubblico su appuntamento, propone attività didattiche rivolte ai giovani e ai bambini in collaborazione con le istituzioni scolastiche. Infine c’è lo spazio dell’auditorium, un teatro da trecento posti dedicato alle performance e alle arti visive.
E, per i bambini? Il MUDEC Junior, lo spazio dedicato ai bambini, dove anche i più piccoli si avvicinano alle diverse culture del mondo con attività ludiche, postazioni multimediali e laboratori manuali.

Alla scoperta del MUDEC Junior

MUDEC di milano museo bambini

Lo spazio dedicato ai bambini è per loro l’occasione più adatta per giocare imparando. Infatti, grazie all’approccio coinvolgente, basato su un percorso espositivo interattivo, ludico ed esperienziale, i più piccoli visitatori possono osservare ed interagire con una collezione di oggetti della cultura materiale e contemporanea, di espressioni culturali che fanno parte del patrimonio immateriale, di storie reali di persone appartenenti alla cultura di riferimento e di attività multidisciplinari e pratiche che coinvolgono i 5 sensi.
Sono previste attività per le Scuole, attività per le Famiglie e di Gruppo, ed anche eventi dedicati ai Compleanni dei piccoli visitatori.
Visite e laboratori dunque, come ad esempio quella in programma per Domenica: “Disegni automatici. Libera la tua mente e disegna un’opera in famiglia” dedicata agli artisti surrealisti. La visita guidata  permetterà di scoprire quali tecniche utilizzavano i maestri del Surrealismo, in che modo riuscivano a comporre immagini libere e quali sogni, incubi e storie vi nascondevano, misteriosamente, all’interno. In laboratorio, infine, ragazzi e ragazze, genitori e famigliari, potranno divertirsi insieme nella costruzione di un’opera “automatica”, lasciando libera la mente e affidandosi solo al proprio estro creativo e ai suggerimenti dell’educatore. Il risultato sarà un’opera istintiva, un vero ritratto della famiglia.

 Info: education@mudec.it

Scopri quali altre mostre e musei non perdere con la tua famiglia nella sezione Idee di Viaggio 

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur