Non il solito museo! A Roma ce n’è uno che da libero spazio alla fantasia

Claudia Giammatteo  | 22 Set 2023
MAXXI roma

Il MAXXI di Roma, un museo di arte contemporanea nel quale scoprire e imparare 

Il MAXXI di Roma, acronimo di Museo di Arte Contemporanea del XXI secolo, è uno dei musei più importanti della capitale italiana. Inaugurato nel 2010, è stato progettato dall’architetto anglo-iracheno Zaha Hadid che ha dato vita a un’opera architettonica davvero interessante e suggestiva che, quindi, è in grado di colpire già dall’esterno. In una città come Roma nella quale regnano gli edifici storici e antichi, spicca questo che è super moderno, fatto di grandi vetrate e di cemento, linee pulite e colori chiari che si alternano all’eleganza del nero.

Al suo interno, il museo ospita numerose opere d’arte contemporanea, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e coinvolgente, così come  attività pensate appositamente per i bambini.

MAXXI di Roma: il primo Museo di Arte Contemporanea d’Italia che…cambia!

Il MAXXI di Roma è il primo museo italiano dedicato interamente all’arte contemporanea.

Come accennato, la struttura architettonica del MAXXI è un’opera d’arte a sé stante: il complesso è costituito da due edifici interconnessi che si sviluppano su una superficie totale di 27.000 metri quadrati.

La sua collezione permanente comprende opere di artisti italiani e internazionali, tra cui Michelangelo Pistoletto, Francesco Vezzoli, Anish Kapoor e William Kentridge. Inoltre, ospita mostre temporanee di grande rilevanza che si alternano durante l’anno, offrendo ai visitatori un’esperienza culturale sempre diversa e stimolante. In pratica, il MAXII è un museo nel quale si è certi di trovare sempre qualcosa di nuovo, perché la collezione permanente è relativamente piccola, mentre al massimo ogni tre mesi cambia tutto, grazie alla rotazione delle opere esposte e al susseguirsi delle mostre temporanee. Per questo possiamo definirlo “non il solito museo” nel quale il tempo si ferma, ma un museo in continua mutazione che, quindi, vale la pena visitare più volte!

Cosa vedere al MAXXI di Roma? Ecco le opere d’arte da non perdere

maxxi roma

Tra le opere d’arte presenti al MAXXI di Roma ce ne sono alcune che non si possono perdere.

Tra queste, spicca la “Turkish Delight” di Anish Kapoor, un’enorme scultura in acciaio che richiama le forme organiche e sinuose della natura. Da non perdere anche l’installazione “Spirale” di Giuseppe Penone, composta da una serie di tronchi di albero scavati e modellati dall’artista. Tra le opere di artisti italiani, non si può non menzionare “Allegoria della Prudenza” di Michelangelo Pistoletto, un’opera che rappresenta una sfida alla tradizione della pittura italiana. Infine, il MAXXI ospita anche opere di artisti emergenti, che offrono uno sguardo sulla scena artistica contemporanea italiana.

Perché portare i bambini al MAXXI di Roma: tutte le attività e i laboratori

Il MAXXI di Roma non è un museo per bambini, ovvero non è stato pensato e realizzato per i più piccoli, ma è un museo dove portare i bambini! In primis perché si trovano a loro agio tra le opere d’arte contemporanea, che sentono vicine per una questione culturale. Inoltre, il museo offre numerose attività e laboratori pensati appositamente per i bambini, come “MAXXI in famiglia” che permette di scoprire il lavoro degli artisti, esplorando le opere in mostra, dalle coloratissime plastiche agli oggetti di design, fino alle installazioni sonore e agli abiti di alta moda. Inoltre, spicca il “MAXXI Kids Club“, un programma di attività per bambini dai 6 ai 12 anni che prevede laboratori creativi, visite guidate e giochi interattivi. Inoltre, organizza regolarmente “MAXXI Family Sundays“, giornate speciali in cui le famiglie possono partecipare a visite guidate, laboratori creativi e attività di gioco all’interno del museo. Durante l’anno, il MAXXI ospita anche mostre e progetti speciali pensati per i bambini, come ad esempio “YAP MAXXI“, un progetto che invita giovani architetti a progettare un’opera temporanea all’interno del museo.

Il MAXXI di Roma è quindi un luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia all’insegna dell’arte contemporanea, della creatività e della scoperta.

ORARI DI APERTURA

da martedì domenica 11-19
la biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo

Lunedì chiuso

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur