Ottobre è alle porte, è tempo di zucche! Ecco 3 parchi in Italia dove fare pumpkin patch

Claudia Giammatteo  | 26 Set 2023
pumpkin-patch

A caccia di zucche per Halloween! La magia del pumpkin patch arriva anche in Italia

Camminare tra i campi di zucche, scegliere quelle che si preferisce, intagliarla, colorarla e decorarla: è il pumpkin patch, un’antica tradizione tipica degli Stati Uniti rispettata da milioni di famiglie nei giorni che precedono Halloween, che sta prendendo sempre più piede in Italia. Ma dove vivere questa esperienza creativa, divertente e indimenticabile per grandi e piccini?

Halloween e la tradizione delle zucche intagliate

L’autunno è una stagione incantevole in Italia, caratterizzata da temperature fresche, colori caldi e una serie di tradizioni legate al raccolto come  il “Pumpkin Patch” che consiste nel passare qualche ora nel campo delle zucche, sceglierne una per poi decorarla e posizionarla davanti casa, nel giardino o dove si preferisce, in attesa della notte di Halloween.

La tradizione delle zucche, infatti, è una delle più iconiche e riconoscibili della festa. Questa pratica ha origini antiche e si è evoluta nel corso dei secoli per diventare una parte fondamentale delle celebrazioni di Halloween come le conosciamo oggi. Ma com’ è nata e come si è sviluppata questa tradizione? Le sue radici risalgono nelle antiche festività celtiche, in particolare in una festa chiamata Samhain, celebrata dagli antichi Celti nell’attuale Irlanda, Regno Unito e Francia, per segnare la fine dell’anno agricolo e l’inizio del nuovo.

Questa festa aveva un significato spirituale, in quanto si credeva che durante Samhain il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliasse, consentendo agli spiriti di tornare sulla terra. In questa occasione venivano intagliate rape e navette (una varietà di ravanello), poi illuminate con una candela all’interno: questi oggetti intagliati, noti come “lanterne di Jack“, si credeva riuscissero a tenere lontani gli spiriti maligni.

Nel XIX secolo, le rape e le navette non erano facilmente reperibili negli Stati Uniti e, quindi, vennero sostituite con le zucche che erano abbondanti e più facili da intagliare.

Oggi le zucche sono diventate una parte essenziale delle decorazioni di Halloween e vengono intagliate con facce spaventose o disegni festivi, arricchite con una candela o una luce LED posta all’interno per creare un’atmosfera sinistra, ma vengono utilizzate anche fuori dalle case per segnalare che sono aperte ad accogliere i bambini per “dolcetto o scherzetto”!

Dove fare pumpkin patch in Italia e onorare la tradizione delle zucche

L’Italia è ricca di parchi nei quali raccogliere le zucche, ma anche di strutture che organizzano dei veri e propri laboratori ed eventi legati a questa tradizione annuale.

Parco della Rimembranza (Torino)

Il Parco della Rimembranza, situato nelle vicinanze del centro storico di Torino, è uno dei luoghi più incantevoli per vivere l’atmosfera autunnale e organizzare un autentico Pumpkin Patch. Con ampi spazi verdi e una vista panoramica sulla città, questo parco offre un ambiente perfetto per dare a caccia di zucche, sceglierle, raccoglierle, decorarle e intagliarle per Halloween.

Fattoria della Zucca (Roma)

Ispirata a un tipico campo di zucche americano, permette di vivere questa esperienza immersi nella natura, ma a pochi passi dalla capitale. Qui è possibile trascorrere una giornata all’aria aperta sperimentando la vita della fattoria, non sono raccogliendo e decorando le zucche, ma anche creando una originale ghirlanda o un centro tavola. È possibile partecipare a giochi e laboratori, nonché scegliere tra un’ampia selezione di street food, assaggiare la birra alla zucca e provare il Pumpkin Spice Latte, la tradizione bevanda a base di latte speziato alla zucca.

Il Giardino delle Zucche (Pignataro Maggiore)

Sembra di essere in New England, invece questo parco si trova in provincia di Caserta, dove poter gironzolare con la carriola e caricare la zucca più bella da decorare. Vengono organizzati diversi laboratori per bambini ed è possibile anche percorrere il primo labirinto infestato d’Italia nel quale, guidati da una lanterna si deve trovare la via d’uscita, presso la quale si viene premiati con una pannocchia.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur