Avventure su due ruote: le piste ciclabili più avvincenti per bambini e genitori

Stefano Maria Meconi  | 21 Mar 2023

Pedalando tra meraviglie naturali: le 10 piste ciclabili più spettacolari da fare con i tuoi bambini

Con l’arrivo della primavera c’è tutto un mondo esterno che ci aspetta per godere delle giornate più lunghe e calde, e proprio qui troviamo le piste ciclabili. Percorsi brevi o lunghi, cittadini o rurali, immersi nel verde o che costeggiano grandi laghi. Fare una gita fuori porta in bicicletta significa godere di tutto quel patrimonio naturalistico e paesaggistico che l’Italia ha da offrire.
Piccoli e Viaggi vi porta alla scoperta di cinque piste ciclabili “turistiche” in Italia da fare con tutta la famiglia!

Le piste ciclabili perfette e panoramiche per una gita in famiglia

piste ciclabili per tutta la famiglia

“Passeggiando in bicicletta accanto a te”, era il motivo di una famosa canzone…ma farlo in famiglia diventa ancor più facile e divertente! Se c’è un mezzo che i bambini imparano a padroneggiare subito dopo la camminata, questo è sicuramente la bicicletta. Dapprima il triciclo, poi le bici con le rotelline di supporto, fino ad arrivare alle due ruote (a volte anche più alte di loro!). Imparare ad andare in bici è un sinonimo di crescita per i piccoli, che acquistano così indipendenza, controllo e applicano attività sportiva al loro quotidiano.
La bici non soltanto è un mezzo sicuro, ecologico e versatile nel quotidiano ma può accompagnarci anche in gite, escursioni e intere vacanze all’insegna della mobilità sostenibile

Piste ciclabili per bambini, la classifica

Primiero (Trentino Alto Adige)

La pista ciclabile di Primiero, lunga 11 chilometri, si trova in Trentino Alto Adige. Attraversa i comuni di Imer, Mezzano, Transacqua, Fiera di Primiero, Siror e Tonadico ed è delimitata dal Rio Cismon, un fiume della zona. Con un dislivello complessivo di circa 160 metri, è un percorso sicuro e facile, consigliato soprattutto per viaggi in famiglia. Da qui si può partire verso le vette della zona, come la vicina Forcella Grugola a 2296 metri di quota.

Ciclabile della Drava – Alto Adige

La ciclabile della Drava si estende per circa 125 km e attraversa paesaggi naturali di rara bellezza, tra cui laghi, prati e boschi di larici. La pista ciclabile è completamente asfaltata e non presenta alcuna difficoltà tecnica, il che la rende perfetta per una gita in famiglia. La pista inizia a San Candido e termina a Lienz, in Austria.

Ciclabile della Val Pusteria – Alto Adige

La ciclabile della Val Pusteria segue la linea ferroviaria della valle, lunga 105 km, e si estende dal Brennero a San Candido. La pista è prevalentemente pianeggiante e attraversa una serie di pittoreschi paesini alpini. La ciclabile è completamente asfaltata e adatta per famiglie con bambini di tutte le età.

Ciclabile del Garda (Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige)

La ciclabile del Garda è una delle più famose d’Italia. Si estende per circa 140 km lungo le rive del Lago di Garda, attraversando paesaggi naturali di grande bellezza. La pista è principalmente pianeggiante e adatta per le famiglie, in quanto non presenta difficoltà tecniche. La ciclabile del Garda è stata progettata per essere sicura e adatta a tutti i tipi di ciclisti.

Ciclabile della Valsugana (Trentino Alto-Adige e Veneto)

La ciclabile della Valsugana si estende per circa 80 km tra il Trentino Alto-Adige e il Veneto, seguendo il corso del fiume Brenta. La pista è prevalentemente pianeggiante e attraversa pittoreschi paesini alpini. La ciclabile è adatta a tutte le età e costituisce un’ottima occasione per scoprire la bellezza delle Alpi italiane.

Ciclabile della Riviera del Brenta (Veneto)

La ciclabile della Riviera del Brenta si estende per circa 35 km tra Padova e Venezia, seguendo il corso del fiume Brenta. La pista è completamente asfaltata e attraversa splendidi palazzi e ville venete. La ciclabile è perfetta per una gita in famiglia e offre un’esperienza unica per scoprire la bellezza e la storia della regione.

Valle Brembana (Lombardia)

Nella Val Brembana, in provincia di Bergamo è nato nel 2005 un progetto unico nel suo genere: la Ciclovia Valle Brembana. Si tratta di un percorso lungo 30 km, interamente asfaltato e con un dislivello complessivo di 300 metri. L’itinerario, che include anche tratti in gallerie dedicate (ben dodici lungo tutto il percorso) parte da Bergamo e unisce i comuni di Paladina, Almè, Villa d’Almè, Ponteranica, Sorisole, Ubiale Clanezzo, Brembo e San Pellegrino Terme. Quest’ultima è una celebre meta termale lombarda, consigliata per una pausa rigenerante adatta a tutte le età.

Ferrara (Emilia Romagna)

L’antica città degli Estensi è considerata da molti la capitale italiana delle biciclette. Il panorama ferrarese è puntinato da centinaia, talvolta migliaia di bici di visitatori e locali che si spostano rigorosamente su due ruote, in ogni momento dell’anno. Non stupisce dunque che nell’intera provincia ci siano ben quarantaquattro piste ciclabili, di lunghezza e fondo variabile. In zona è consigliabile provare quella del Giro mura – Po (22 km e 10 metri di dislivello) o quella che porta alla bella Pontelagoscuro. Per chi vuole visitare la città su due ruote, tutte le strade sono adatte: poco dislivello, traffico quasi inesistente e tante bellezze da scoprire!

Riviera delle Palme (Marche)

Tra Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto si apre il percorso cicloturistico della Riviera delle Palme. Questo splendido tratto costiero delle Marche, dai dislivelli limitati e dai paesaggi unici, è uno dei più belli della regione. In primavera e in estate, percorrere la Riviera delle Palme in bicicletta significa godersi una natura rigogliosa, piacevole e un clima accogliente come solo le Marche sanno essere.

Cinque Terre (Liguria)

Le Cinque Terre sono uno dei territori turistici di maggior rilievo nazionale, sia in Italia che all’estero. Cinque borghetti immersi tra le vette preappenniniche e il Mar Ligure, caratterizzati da picchi scoscesi sul mare, piccole spiagge e abitazioni coloratissime. Per unirli, oltre alle classiche strade e alla ferrovia ci pensa la Ciclabile delle Cinque Terre, un percorso a tratti scavato nella roccia e a tratti a picco sull’acqua, dai panorami che rimangono nel cuore.

Marina di Bibbona (Toscana)

Concludiamo il nostro viaggio tra le piste ciclabili per bambini in Italia arrivando in Toscana, e più precisamente nella vasta foresta di pini marittimi che unisce Vada a Marina di Bibbona. Nel verde ma vicini all’azzurro (mare), questo percorso regala una brezza fresca in estate, il profumo resinoso degli alberi, ombra e relax per tutta la famiglia. Una ciclabile parzialmente asfaltata ma con dislivello scarso e sicura, adatta dunque anche a chi viaggia in famiglia.
Scopri qui altre mille Idee di Viaggio da condividere con tutta la famiglia!

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur