Sembra Garda ma siamo a Roma: questo luna park sul lago ha tutto quello che serve

Claudia Giammatteo  | 02 Set 2023
luneur-park

Natura e divertimento allo stato puro al laghetto dell’Eur e Luneur Park con i bambini

Sei in vacanza a Roma o abiti nei pressi della capitale e hai voglia di fare qualcosa d diverso con tutta la famiglia? Nel cuore della città c’è un luogo molto famoso che potresti non aver ancora scoperto: stiamo parlando del laghetto dell’Eur, zona che riserva molte sorprese e che ospita anche un parco giochi che i bambini adoreranno.

La magica atmosfera del laghetto dell’Eur con i bambini

Il laghetto dell’EUR fa parte dell’ampio Parco Centrale dell’Eur ed è stato ideato da Marcello Piacentini nel 1942, periodo nel quale venne istituito il quartiere stesso in occasione  dell’Esposizione Universale, poi mai svoltasi a causa della Seconda Guerra Mondiale.

Il lago artificiale, infatti, venne ultimato solo nel dopoguerra,  con lo scopo di arricchire la zona con un sorprendente elemento decorativo, in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960.

L’anno successivo, su progetto dell’architetto Raffaele De Vico, venne realizzato il Giardino delle Cascate che, con i suoi circa 42 mila mq, che rappresenta, probabilmente, l’area verde più pregiata e suggestiva: ispirato ai giardini all’italiana, comprende ampie scalinate e spazi verdi, salti e getti d’acqua, scogliere, pietre naturali e piante di specie diverse contribuiscono a creare un ambiente naturale.

Le cascate lasceranno senz’altro a bocca aperta i bambini: l’acqua scorre lungo una serie di gradoni e terrazze creando un effetto molto scenografico! La cascata centrale è attraversata dal bellissimo ponte Hashi, realizzato con la pavimentazione in vetro, così da poter vedere l’acqua sotto i piedi e collega due sponde.

laghetto-eur

Sicuramente, una delle zone più apprezzate da grandi e piccoli è la Passeggiata del Giappone, una strada pedonale e ciclabile adornata con i Sakura, i ciliegi giapponesi. Ma come sono arrivati a Roma? Li ha donati alla città il primo ministro del Giappone in occasione della sua visita negli anni ’50. Il periodo migliore per recarsi qui è, ovviamente, quello della fioritura che regala la sensazione  di trovarsi  a Tokyo. L’ideale è allora organizzate un pic-nic, indossare un kimono e mangiare cibo tradizionale giapponese: ai bambini e ai ragazzi sembrerà di vivere in un manga giapponese!

Inoltre, nel weekend, sia in estate che in inverno, presso Fun City della Piscina delle rose ci sono i gonfiabili, ideali per i più piccoli che possono giocare anche nel parco giochi pubblico, situato davanti alla piscina.

Il laghetto può essere vissuto anche affittando un pedalò, oppure salendo a bordo del battello che permette di fare un bel giro turistico, anche in notturna!

Il lago dell’Eur è poi l’habitat naturale di tate papere alle quali dar qualcosa da mangiare, ma quando viene fame e voglia di qualcosa di buono a grandi e piccini, l’ideale è prendere un gelato in una delle diverse gelaterie della zona.

Luneur: lo storico luna park di Roma oggi è il regno dei bambini!

Non ha più niente  a che vedere con quello iconico di una volta (il più antico d’Italia) popolato da giostre classiche per adolescenti. Oggi Luneur Park regala emozioni e tantissimo divertimento soprattutto ai bambini piccoli (fino a 12 anni) e perché no, anche agli adulti. Qui, tra un attrazione e l’altra è possibile credere di nuovo nelle favole grazie ai mille colori del giardino delle meraviglie e  all’intrattenimento offerto dallo staff.

Superstite la storica Ruota Panoramica ristrutturata e pronta per viaggiare sopra i tetti di Roma, poi ci sono tantissime giostre divise in aree per fasce d’età. I più grandicelli ameranno la Barca Matta e Rock&Roll dove si ondeggia in una gigante altalena, ma anche il Tififone, una fattoria colpita dal ciclone che gira vertiginosamente su se stessa. La stagione estiva, inoltre, prevede l’apertura della Splash Zone, con piscine e giochi acquatici speciali.

Poi giochi di abilità, punti ristoro e tanti eventi speciali come quelli di Halloween e Natale, davvero da non perdere!

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur