Bambini evviva lo Sleddog! Venite a vivere l’avventura sulle slitte trainate dagli husky

Aurora De Luca  | 03 Feb 2023
sleddog in slitta con i bambini

Cercate un’alternativa originale per le vostre giornate in montagna con i bambini? Provate l’emozione di guidare una slitta trainata da cani sulle Alpi italiane.
Bambini, avete mai sentito parlare di Sleddog? Il nome è un po’ strano ma è un’attività che sicuramente vi farà impazzire dalla gioia! È uno sport invernale che sta piacendo a grandi e piccini, e anche in Italia sta diventando molto diffuso, perché è un modo originale per scoprire i paesaggi innevati, non per forza sugli sci. È lo sleddog, un’escursione sulla neve a bordo di slitte trainate da husky, il cane della neve per eccellenza. Cosa serve? Abbigliamento invernale da trekking o abbigliamento da sci, scarpe da trekking alte e tanta voglia di divertirsi e di stare a contatto con gli animali.
Piccoli e Viaggi vi propone le migliori mete dove sperimentare lo sleddog e vivere una fantastica avventura!

Sleddog in Italia: dove praticarlo

sleddog in slitta con i bambiniLo Sleddog è presto diventata un’attività amata da grandi e piccini, perfetta quindi anche per le famiglie che vogliono vivere in modo originale i giorni di settimana bianca. Non solo sci quindi! Gli ululati degli husky in sottofondo e i panorami più belli delle nostre montagne creano un connubio irresistibile che regala emozioni davvero indimenticabili. Immaginate le vaste distese di neve bianca, smossa dallo scivolare croccante delle slitte e le risa dei vostri bambini che possono vivere l’esperienza come passeggeri sopra alle slitte oppure come baby musher (guidatori di slitta!). In tutti i centri che offrono la possibilità di vivere questa autentica avventura si parte sempre da un momento di conoscenza tra umani e cani, per instaurare quel rapporto di fiducia necessario alla buona riuscita dell’attività. Dopo la spiegazione per capire i comandi principali, si parte!
Ecco dove praticare lo Sleddog in Italia:

Sleddog in Lombardia

Il Centro Italiano Sleddog Husky Village è uno dei più importanti centri di addestramento e allevamento di husky in Lombardia. Ma anche l’Husky Village di Arnoga in Valdidentro, a due passi da Bormio e Livigno, vi farà provare l’emozione di guidare una slitta trainata da husky lungo un percorso innevato di 5km. Un’ottima alternativa è Huskyland, la Scuola Italiana Sleddog di Ponte di Legno che propone escursioni introduttive ideali per i bambini ma anche corsi di più giorni per un’esperienza davvero coinvolgente.

Sleddog in Trentino

In Val Rendena, nei pressi di Madonna di Campiglio, è possibile vivere l’esperienza con i bellissimi cani della scuola sleddog Athabaska. Si organizzano escursioni con i cani da slitta da vivere in modalità spettatore oppure veri e propri battesimi dello sleddog in cui si impara a guidare la slitta. Presso l’Alpe di Coe grazie al Centro Sleddog di Folgaria, gestito dall’allevamento Windshot, i bambini possono avvicinarsi a questo sport grazie a giornate dedicate, ma anche gli adulti possono vivere esperienze adrenaliniche sulla neve con 3 o 4 cani per ciascuna slitta.

Sleddog in Piemonte

A Sestriere, tra la Val Chisone e la Valle di Susa, potete fare la conoscenza dei vivaci Siberian Husky che dal 1995 sono le star di The Husky Experience: il percorso si snoda tra zone boscose e aree aperte da cui godere di panorami unici dominati dalle vette del Monte Chaberton e dai Monti della Luna.

Sleddog in Valle d’Aosta

Qui potete trovare DogSledMan e i 30 husky pronti ad accompagnarvi nella vostra esperienza di sleddog a Courmayeur: due percorsi immersi nella natura selvaggia della Val Veny ed escursioni che variano dai 90 minuti alle 3 ore a seconda del numero di partecipanti. A Cervinia invece troverete le guide esperte di The Husky Experience: una pista di 3 km pianeggiante, studiata appositamente per essere adatta anche ai conduttori di slitta più giovani e senza esperienza.

Sleddog a Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia

Qui potete trovare DogSledMan e i 30 husky pronti ad accompagnarvi nella vostra esperienza di sleddog a Courmayeur: due percorsi immersi nella natura selvaggia della Val Veny ed escursioni che variano dai 90 minuti alle 3 ore a seconda del numero di partecipanti. A Cervinia invece troverete le guide esperte di The Husky Experience: una pista di 3 km pianeggiante, studiata appositamente per essere adatta anche ai conduttori di slitta più giovani e senza esperienza. Infine  c’è lo Sleddog Husky, con base a Tarvisio, precisamente sulla Piana di Fusine, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia. Le escursioni si svolgono in questa zona oppure a Sappada.

Sleddog in Alto Adige

Tra i panorami mozzafiato del Passo delle Erbe, tra Val Badia e Valle di Luson, c’è il centro Huskysleddog con sede a San Martino in Badia. Organizza escursioni per piccoli musher, non c’è limite di età ma di altezza per poter prendere il comando: 130 cm. Per i bambini più piccoli, sempre a partire dai 3 anni, è possibile ammirare il paesaggio comodamente dalla slitta, imbacuccati di tutto punto per godersi l’esperienza senza patire il freddo.

Sleddog sulle Dolomiti in Veneto

A Cortina d’Ampezzo le vacanze sulle neve offrono tantissimi spunti, anche per vivere un weekend di solo relax sulle Dolomiti. Chi vuole concedersi qualche ora di esplorazione in compagnia degli husky piò farlo con la Scuola Internazionale Mushing Sleddog di Tarvisio. La sede è la Piana di Fiames. Bisogna prenotare in anticipo: i corsi e le escursioni vengono organizzate ogni sabato e nelle giornate infrasettimanali dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 nel mese di dicembre, ma solo se viene raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti.
Santo Stefano di Cadore invece, in località Ante, Grande Nord Sleddog organizza esperienze di sleddog anche per i bambini, su richiesta.

Info utili

Lo Sleddog è un’attività che riscuote  davvero tanto successo, sia per il contesto panoramico ma anche per la presenza degli animali, che creano un’atmosfera genuina nel bianco della neve. Proprio nel rispetto degli animali, i centri tendono a non organizzare attività ogni giorno, ma scelgono di cadenzare le uscite in maniera rispettosa.
Per questo motivo è sempre bene prenotare con largo anticipo, di modo che i centri possano organizzare le uscite nel migliore dei modi. Tutti i centri Sleddog rivolgono questa attività a bambini che abbiano un’età superiore ai 3 anni.
Per questa attività l’abbigliamento necessario è quello da trekking invernale o da sci: guanti, cappello (meglio se impermeabili) non devono mai mancare. Non si può guidare la slitta con gli scarponi da sci o i Moon Boot. Sono da preferirsi calzature con una suola ben strutturata, quindi doposci o scarponcini invernali.

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur