Un via vai di salite sui sassi, questa città in Basilicata è perfetta per una gita di famiglia

Claudia Giammatteo  | 17 Set 2023
matera-con-i-bambini

Un tuffo in un antico passato tutto da scoprire: ecco cosa fare a Matera con i bambini

Famosa come la “Città  dei Sassi” per via delle sue antiche abitazioni scavate nella pietra che si affacciano su un paesaggio suggestivo, Matera offre la possibilità ai bambini di immergersi in una cultura unica, mentre si divertono e imparano allo stesso tempo. Esplorare Matera con i bambini, anche se a tratti può essere faticoso per via delle salite e delle scalinate, è comunque un’avventura indimenticabile che permette di vivere una varietà di esperienze affascinanti per i piccoli esploratori.

Vediamo, allora, nel dettaglio come trascorrere un soggiorno piacevole alla scoperta di una storia unica e antichissima.

L’esplorazione dei Sassi di Matera con i bambini, un’esperienza unica!


matera-bambini

Attraverso la storia di Matera è possibile ripercorrere quella dell’uomo e lasciarsi incantare ad ogni angolo: i famosi Sassi di Matera, infatti, sono l’antichissimo insediamento abitativo costruito nella roccia tufacea sul fianco del vallone Gravina e che, dal 1993, è stato dichiarato “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” dall’Unesco.

I bambini si sentiranno come dei veri esploratori mentre si arrampicano tra le stradine strette e scoprono i tesori nascosti nelle grotte e, allo stesso tempo, vivranno un’esperienza che offrirà loro una prospettiva unica sulla storia e la cultura della città. Un’ottima idea è portare i bambini a esplorare i vicoli labirintici dove potranno scoprire le abitazioni rupestri, le chiese scavate nella roccia e i suggestivi scorci panoramici. I bambini possono anche partecipare a visite guidate che li coinvolgeranno in modo interattivo e divertente. Scopriranno come vivevano fino a non molti anni fa gli abitanti dei sassi, perché è possibile visitare diverse case che sono rimaste intatte, con la stalla e tutto l’arredamento. L’esempio più importante è la Casa Grotta Solitaria di Vico, un’abitazione rupestre tradizionale che offre uno sguardo autentico sulla vita di un tempo.

La parte più antica di Matera è quella del Sasso Caveoso che maggiormente conserva l’aspetto della città rupestre: dalla grande piazza omonima, con la chiesa di san Pietro Caveoso, è possibile ammirare il panorama della Gravina costituito dalla meravigliosa schiera di case e grotte, arroccate le une sulle altre.

Sasso Barisiano è, invece, il rione più grande dove si trovano anche negozi, ristoranti e alberghi. Qui è possibile mostrare ai bambini la Casa Cava, un tempo utilizzata per l’estrazione del tufo e oggi un vero e proprio auditorium della cultura. Imperdibile anche la chiesa di San Pietro Barisiano, la più grande tra le chiese rupestri.

Un’altra esperienza da non perdere è la gita in carrozza trainata dai cavalli per le strade di Matera, che offre una prospettiva unica della città e una dose di romanticismo.

Cosa fare a Matera oltre alla visita dei Sassi?

Un’altra tappa imperdibile di un viaggio in famiglia a Matera è il Parco della Murgia Materana, un parco naturale che offre spettacolari panorami e la possibilità di fare passeggiate. I bambini potranno correre e giocare all’aria aperta, godendo della bellezza della natura e respirando aria fresca. Il parco è anche il luogo ideale per un picnic in famiglia, grazie ai suoi numerosi spazi verdi dove poter stendere una coperta e gustare un pranzo all’aperto.

Tutta da fare anche l’esperienza educativa al Museo Laboratorio di Civiltà Contadina: offre una panoramica sulla vita rurale del passato, mostrando gli strumenti e le tradizioni degli agricoltori locali. I bambini potranno toccare e sperimentare di persona, imparando come funzionavano gli antichi mestieri e scoprendo le peculiarità della vita in campagna.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur