Un viaggio incredibile a portata di famiglia? Scopri perché la Venezia olandese è il posto che fa per voi

Claudia Giammatteo  | 10 Set 2023
cosa-fare-a-amsterdam

Musei, tulipani e bici!Ecco cosa fare ad Amsterdam con i bambini senza annoiarsi mai

Famosa come la Venezia del nord, per i canali che la attraversano, Amsterdam è una delle capitali europee da vedere assolutamente, anche e soprattutto con i bambini che ne resteranno affascinati.

Impreziosita da edifici storici, musei eccezionali, boutique alla moda e locali imperdibili, vanta un centro storico  medievale, costruzioni neogotiche e tanti, tantissimi ponti tutti da attraversare e fotografare! Scopriamo allora cosa fare a Amsterdam durante una vacanza in famiglia.

Tra canali e tulipani, ecco cosa fare a Amsterdam con i bambini

cosa-fare-a-amsterdam-bambini

Nonostante la sua atmosfera malinconica, la Capitale dei Paesi Bassi è una città che offre tante opportunità di svago ai bambini e che, grazie alle sua particolarità, stimola la loro curiosità. Ecco qualche idea su cosa fare durante un weekend.

  • Fare una gita in barca tra i canali

Quelli principali sono Prinsengracht, Keizersgracht, Singel e Herengracht. Il modo più carino per esplorarli è fare un tour in barca, una crociera possibile grazie alle tante compagnie di navigazione. La maggior parte dura un’ora e alcuni tour prevedono anche dei pasti a bordo per bambini che comprendono, ad esempio, pizza, bibita e gelato. Bellissima e golosissima la Barca del Pancake: per 75 minuti gira tra i canali e permette di accedere a un buffet “ all you can eat” di pancake dolci e salati!

  • Girare Amsterdam in bicicletta

Amsterdam è la città delle biciclette: si stima che ci siano più biciclette (circa 881.000) che abitanti (circa 872.000)! Rappresentano, infatti, uno dei principali mezzi di trasporto, anche considerando la fitta rete di piste ciclabili che conta oltre 400 chilometri. Ovunque è possibile noleggiarne una e fare delle passeggiate suggestive, scampanellado e rispettando tutti i semafori!

  • Ammirare le case inclinate

I bambini saranno incuriositi dalle case storte di Amstedam: ebbene sì, la maggior parte di queste sono state costruite su pali di fondazione in legno (una casa poggia su circa su 10 pali), ma le fondamenta sono danneggiate dal suolo paludoso sottostante che, nel corso degli anni, ha provocato diversi cedimenti, determinando l’inclinazione degli edifici.

  • Visitare la casa di Anna Frank

I bambini più grandicelli e i ragazzi hanno la possibilità di fare un salto nella vita di un personaggio che avranno conosciuto a scuola: Anna Frank e la sua famiglia si nascosero in questa casa durante la Seconda guerra mondiale; oggi è una casa-museo che offre un’emozionante e commovente prospettiva sulla storia di quel periodo.

  • Divertirsi al Vondelpark

È il polmone verde della città, davvero a misura di famiglia. Circondato da una natura rigogliosa, con canali e laghetti, può essere esplorato in bicicletta seguendo la pista ciclabile, ma è ideale anche per giocare e divertirsi nelle aree gioco attrezzate con altalene, scivoli, capanne di legno sugli alberi, ponti di corda e aree recintate. Durante l’estate, è ance possibile fare il bagno nei piccoli laghetti artificiali poco profondi. All’interno del parco c’è anche il Kinderkook Kafè che organizza laboratori di cucina per bambini!

  • Andare al Museo Nemo della Scienza

Ideale per i bambini appassionati di scienza e tutta la famiglia, è uno dei più importanti dei Paesi Bassi: sviluppato su 5 piani, permette di sperimentare l’importanza della scienza e della tecnologia attraverso i 5 sensi. Tante le esperienze didattiche e interattive, come far partire una reazione a catena.

  • Fare l’escursione a Keukenhof

La fioritura dei tulipani in Olanda inizia a metà marzo e finisce a metà maggio. Per ammirare questi tappeti colorati, l’ideale è fare un’escursione a a Lisse, dove si trova il più bel parco primaverile in assoluto e il più grande al mondo per i fiori da bulbo che conta ben 7 milioni di bulbi tra tulipani, narcisi e altri.

  • Visitare il Van Gogh Museum

Dedicato al famoso artista, custodisce isegni, dipinti e lettere che offrono l’opportunità di conoscere più a fondo la personalità di questo folle genio dell’arte. Impossibile non restar incantati, ad ogni età, di fronte a “I Girasoli” e ad altre opere iconiche. Inoltre, il museo propone diverse attività per i bambini, come tour guidati su misura e cacci al tesoro tra i dipinti.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur