Una passeggiata tra cultura e svago: il tuo bambino amerà questo parco a Milano

Claudia Giammatteo  | 03 Set 2023
parco-sempione

Il cuore verde di Milano! Ecco cosa fare e vedere a Parco Sempione con i bambini

Trascorrere il weekend in città con i bambini è noioso e faticoso? Assolutamente no, ma solo se si va alla ricerca dell’idea giusta. Milano, in particolare, è una città che riserva molte sorprese e non delude mai le famiglie, perché qualcosa da fare si trova sempre. Finché le belle giornate lo permettono poi, è l’ideale scegliere dei luoghi all’aria aperta, primo fra tutti Parco Sempione.

Natura, arte e storia: ecco cosa vedere all’interno di Parco Sempione

Situato nel cuore della città, proprio dietro il Castello Sforzesco, è una vera e propria oasi verde che offre un rifugio tranquillo dal trambusto urbano e rappresenta uno dei luoghi preferiti dai milanesi e dai visitatori per rilassarsi, passeggiare e godersi il tempo all’aperto.

I bambini, ovviamente, sono sempre entusiasti dei parchi e questo non li deluderà di certo.

Costruito tra il 1890 e il 1893, comprendendo la circonferenza monumentale dell’antica Piazza d’Armi del Castello, è stato progettato imitando lo stile dei giardini inglesi, si estende per oltre 47 ettari, è caratterizzato da ampi spazi verdi, zone alberate, prati con arbusti, e un delizioso lago artificiale abitato dalle anatre.

parco-sempione-milano

L’area giochi comprende castelli per arrampicarsi, altalene, piste di pattinaggio, il trenino, la pista di macchinine e altre attrazioni ideali anche per i più piccoli. Inoltre, si snoda nel parco il percorso vita con attrezzi e macchine e gli appassionati di botanica possono seguire due percorsi in cui le piante portano a un cartellini con il nome della specie.

Oltre al verde e ai giochi per bambini, il parco ospita monumenti e sculture come il Cristo Redentore di Rio de Janeiro e diversi edifici interessanti tra i quali:

Palazzo dell’Arte de La Triennale

Costruito su progetto di Giovanni Muzio nel 1933 per ospitare la Triennale di Milano, viene infatti utilizzato dalla fondazione per promuovere lo sviluppo dell’arte e dell’architettura contemporanea in Italia. All’interno da non perdere il Museo del Design Italiano, la Biblioteca del Progetto con un patrimonio di 140 mila volumi, fotografie, stampe, disegni originali, audio e filmati.

Acquario Civico

Fondato e costruito nel 1906, in occasione dell’Esposizione Nazionale, è quindi uno dei più antichi al mondo e dispone di 36 vasche nelle quali nuotano più di 100 specie di pesci. II palazzo che lo ospita è in stile liberty viennese e, in seguito alla ristrutturazione del 2006 in occasione del centenario, lo spazio interno include anche dei percorsi didattico-espositivi ideali per i bambini. Dispone inoltre di una biblioteca aperta al pubblico che contiene opere importanti nel campo della biologia marina.

Arena Civica

Inaugurata nel lontano 1806 da Napoleone Bonaparte, è un meraviglioso anfiteatro, oggi utilizzato per ospitare grandi eventi come concerti e gare di atletica.

Arco della Pace

Edificato nel 1807 per commemorare i successi Napoleone, venne abbandonato quando era ancora incompleto, a causa della caduta del Regno d’Italia. Solo nel 1826 il progetto riprese vita con lo scopo di onorare la pace tra le nazioni raggiunta con il Trattato di Vienna nel 1815. Solo nel 1838 però venne inaugurato con una cerimonia presieduta dall’imperatore Fernando I d’Austria.

Info utili: Parco Sempione è aperto tutti i giorni dalle 6.30 e l’orario di chiusura dipende dal mese: fino alle 20.00 a gennaio e febbraio, fino alle 21.00 a marzo, aprile e ottobre, fino alle 22.00 a maggio, novembre e dicembre e fino alle 23.30 da giugno a settembre. La fermate di metro più vicine sono Lanza, Cairoli e Cadorna.

 

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur