Una vera e propria avventura! Vicino Parma puoi portare tuo figlio in un incredibile labirinto medievale

Claudia Giammatteo  | 16 Set 2023
labirinto-della-masone-labyrinth-fontanellato

Perché visitare il Labirinto della Masone con i bambini, dove architettura, arte e natura si fondono!

Simboleggiano la difficoltà nel trovare la via d’uscita, quindi le soluzioni ai problemi della vita e fanno parte della nostra cultura da millenni esercitando un grande fascino: stiamo parlando dei labirinti, dei quali i bambini apprezzano il lato giocoso, ma che li aiutano anche a sviluppare molte capacità.

Infatti, considerando che stimolano le abilità di orientamento, problem solving, l’intelligenza emotiva e linguistica, nonché la creatività, perché limitarsi ai giochi da tavola? In Italia, precisamente a Fontanello (Parma) c’è il più grande labirinto al mondo, il Labirinto del Masone.

Labirinto della Masone: com’è fatto e obiettivo da raggiungere

Il labirinto è opera di Franco Maria Ricci, editore, designer e collezionista d’arte che si è ispirato al labirinto meditativo descritto da Hermann Hesse nel libro Siddhartha“.

Si tratta di un percorso interamente realizzato con piante di bambù, una scelta non causale: questa pianta elegante sempreverde non si ammala, cresce rapidamente e assorbe una grande quantità di anidrite carbonica, restituendone altrettante di ossigeno.

Il labirinto copre un’area di circa 7 ettari, è complesso e intricato, con corridoi stretti, strade tortuose e passaggi segreti. L’obiettivo finale è quello di raggiungere una piramide seguendo una serie di manufatti numerati dal numero 1 al 15. Il percorso viene completato in circa mezz’ora, ma è veramente piacevole indugiare più a lungo per ammirare le 200 specie diverse di bambù, immergersi nella natura circostante e e le opere che impreziosiscono il labirinto.

Una volta raggiunta la meta, i bambini saranno molto soddisfatti di aver concluso il percorso del labirinto più grande del mondo che forse, a breve, sarà menzionato nei Guiness dei Primati!

Non solo stradine e passaggi segreti! Cos’altro fare al Labirinto della Masone

Il Labirinto della Masone ha anche elaborato un programma didattico specifico per le scuole, una proposta volta ad avvicinare bambini e ragazzi alla cultura e alla tradizione europea attraverso la collezione d’arte e ai libri di Franco Maria Ricci, laboratori incentrati sull’architettura, l’arte e l’editoria.

Oltre al labirinto, il sito, infatti è un luogo multiforme che ospita una serie di edifici e spazi culturali, tra cui una biblioteca con una vasta collezione di libri d’arte e una sala espositiva con opere datate dal Rinascimento al Novecento. Inoltre, sono ci sono spazi dedicati a mostre temporanee eclettiche e molto interessanti (per le quali consultare il sito ufficiale).

Inoltre, presso il Ristorante Bistrò Il Labirinto è possibile sperimentare tecniche innovative ci cottura e conservazione, ma anche fare delle pause snack veloci senza rinunciare alla qualità dei prodotti locali.

Info utili per visitare il Labirinto della Masone

Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni (inclusi i festivi) tranne il martedì, dalle 10.30 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 17.30).

Il biglietto è unico e giornaliero e comprende: l’accesso al labirinto di bambù, alla collezione d’arte permanente di Franco Maria Ricci e alle mostre temporanee in corso. È possibile entrare e uscire più volte nel giorno di validità durante l’orario di apertura. La prenotazione online è consigliata nei giorni festivi e nel fine settimana poiché garantisce l’ingresso all’orario desiderato.

 

 

Copyright foto apertura: ElleDecor

Tutti i diritti riservati 

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur