Indice dei contenuti
Imbattersi in un’ondata di biciclette con adulti, ragazzi, bambini e anche anziani che sfrecciano veloci per le strade, fa venire subito in mente una capitale europea del Nord. La bicicletta in queste realtà è un vero e proprio mezzo di locomozione che sostituisce la macchina e, in alcuni casi, sostituisce anche il treno.
Copenaghen, Amsterdam (o comunque l’Olanda in generale), Berlino, Vienna, Strasburgo, sono proprio le capitali bike friendly per eccellenza.
Spostarsi con questo mezzo è una routine quotidiana sia per le famiglie, ma anche per molti politici. Perché non pensare ad una vacanza estiva (per forza perché in inverno fa veramente troppo freddo solo i locali sono in grado di affrontarlo) con i propri bambini all’insegna del movimento e del divertimento?
Andare in bicicletta in queste città è una “vera e propria cultura”: le strade hanno tutte corsia preferenziale dedicata ai velocipedi, ma soprattutto, il percorso è interamente in pianura, quindi non si faticherà troppo!
Mamme e papà che trainate i bimbi più piccoli sul seggiolino (o sul carrellino come preferite) non preoccupatevi se non siete allenati, non rimarrete comunque senza fiato! Una volta giunti a destinazione è semplice affittare le bici (si trovano numerosi negozi per il noleggio) per concedersi lunghe pedalate scoprendo luoghi incantevoli.
A Copenaghen la bicicletta è uno dei mezzi più diffusi. Nella capitale danese è possibile coltivare questa passione grazie alla presenza di numerose piste ciclabili.
Esiste una vera e propria sincronizzazione dei semafori, ben impostata sui tempi di percorrenza delle biciclette: bisogna fare attenzione se si è pedoni perché la bici ha sempre la precedenza!
Gli spostamenti qui sono molto semplici, il centro è abbastanza raccolto e la città è ben servita da collegamenti di autobus e metro che la collegano da una parte all’altra, in poco tempo.
Se si è accompagnati da bambini andare in bici è ancora più comodo, le varie tappe possono essere intervallate da soste presso i numerosi spazi verdi, più o meno ampi, ma sempre dotati di parco giochi per far divertire i bambini, o per una dolce sosta, tra i tantissimi chioschi ambulanti per gustare un delizioso pancake o un gelato.
Amsterdam, è una delle mete top per il turismo su due ruote: il 60% degli spostamenti avviene in bici, lungo 400 km di piste ciclabili che si estendono per tutto il centro e la periferia.
La bicicletta permette di apprezzare quegli spazi che rimangono nascosti a un turismo frettoloso che si sposta solo in automobile o in treno.
Uscire dalle città, immergendosi gradualmente nella campagna olandese, costituisce un’esperienza indimenticabile, lungo i canali, i mulini a vento, i tulipani, i casali e i piccoli villaggi che resteranno impressi nel cuore per sempre.
Per i più ambiziosi, o comunque per le famiglie con ragazzi più grandi (in grado di pedalare da soli e per tanto tempo) si può puntare a fare il giro completo dell’Olanda (Ronde van Nederland), un itinerario ad anello di 1300 km, con partenza ed arrivo a Arnhem. In questa regione esistono delle vere e proprie stazioni per le biciclette con la possibilità di noleggiare anche bici elettriche per i più pigri.
Berlino, cosmopolita capitale tedesca, è il “paradiso delle due ruote”, con i suoi 160 km di piste ciclabili e i semafori dotati di segnali luminosi per i ciclisti. Qui potete anche lasciare la vostra bicicletta nei parcheggi appositi ovunque desiderate, in prossimità di centri commerciali, ristoranti, musei ed università e concedervi qualche passeggiata a piedi.
Non dimentichiamo di citare anche Vienna, pedalare lungo il Danubio con i propri bambini è una sensazione bellissima per ammirare le sue bellezze storiche, architettoniche, ma anche effettuare una piacevole sosta nei tantissimi prati verdi che costeggiano le piste ciclabili.
Strasburgo, in Francia, offre ben 536 km di piste ciclabili, attraverso la sua storia, i suoi monumenti e i numerosissimi musei per scoprire luoghi sempre più affascinanti, tra parchi e canali.
Le città europee da visitare anche in bicicletta sono numerosissime e permettono di vivere una vacanza alternativa per avere una visione diversa dei luoghi e delle attrazioni, permettendo un viaggio avventuroso, dinamico e pieno di divertimento per tutta la famiglia!
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur