Esiste un’oasi di pace alle porte di Roma ed è l’esperienza di primavera da vivere con i bambani

Clarissa Cataldi  | 31 Mar 2023
Valle del Treja, un weekend nel verde a primavera

A mezz’ora da Roma, nella provincia di Viterbo, si nasconde una piccola oasi di bellezza adatta a adulti e bambini: la valle del Treja. Una meta ideale per allontanarsi dal caos della città e passare una giornata immersi nella natura.

Si tratta di una distesa predominata dal verde rigoglioso della natura incontaminata e dalle acque cristalline del fiume da cui prende il nome.  Quest’area si estende per più di 650 ettari di vegetazione, che dal 1982, fanno parte del Parco Regionale, proprio per preservare il suo importante patrimonio paesaggistico. Ed è nei pressi di Monte Gelato che Treja offre gli scorci più incantevoli. Passeggiare in questa oasi consentirà di ammirare gli specchi cristallini di acqua, in cui si riflette, in tutta la sua bellezza, la rigogliosa natura circostante.

Un Parco Regionale per tutte le età

Valle del Treja, immersi nel verde alle porte di Roma

Valle del Treja, immersi nel verde alle porte di Roma

Il parco regionale della Valle del Treja mette a disposizione tantissime attività adatte a persone di tutte le età. Dal trekking, per chi ama scoprire la parte più selvaggia di questa valle, all’area pic-nic, per chi invece, ha voglia di godersi lo spettacolo della natura rilassandosi all’ombra, fino alla visita del vicino borgo di Calcata che attraverso l’ospitalità di chi la abita, riuscirà a farvi tornare indietro nel tempo e a farvi apprezzare le meraviglie di questo antico borgo medievale.

Le attività a portata di bambino

La valle offre un parco regionale di oltre 10 ettari con un’area pic-nic attrezzata ed un parco giochi per i più piccoli, rigorosamente in legno per rispettare la filosofia dell’ambiente, ed un’area ristoro proprio nelle vicinanze. Fra le altre attività da fare in giornata sicuramente una sosta alle cascate di Monte Gelato, per poi proseguire nella visita del vicino borgo di Calcata. Per gli amanti dell’arte naturale, una meta indiscussa è Opera Bosco, un parco in cui è possibile ammirare opere in continuo divenire di artisti locali.

Le cascate di Monte Gelato

Monte Gelato, Valle del Treja

Monte Gelato, Valle del Treja

Le cascate si trovano al primo posto per la loro accessibilità, infatti, si trovano a pochissimi metri dall’area parcheggio e sono molto frequentate nei fine settimana estivi.  È possibile godere del fresco del bosco e mangiare qualcosa che è stata portata da casa direttamente sulle rive delle cascate, oppure, nelle vicinanze si trovano diverse aree pic-nic attrezzate. Per chi preferisce mangiare al ristorante, sono presenti diversi agriturismi. Infine, esiste un percorso che collega le cascate a Calcata di circa 7km, adatto solo ai bambini più grandi, in quanto è attraversato da ruscelli. Un percorso percorribile a patto di avere le calzature adeguate.

Calcata

Calcata, alle porte di Roma

Calcata, alle porte di Roma

Calcata è un piccolo borgo medievale che si trova a pochi km delle cascate di Monte Gelato. Rimase disabitata per 30 anni e proprio in quel periodo, gli abitanti si trasferirono in quella che oggi viene chiama Calcata Nuova. Negli anni ’60, Calcata tornò ad essere abitata da un gruppo di artisti hippie, ed è per questo che oggi, è nota come il paese degli artisti e degli hippie. Inoltre, è anche conosciuta come il paese delle streghe e secondo alcune leggende, quando soffia il vento nelle strade, è possibile ascoltare il suono della loro voce. Da non perdere sicuramente la Chesa del Santissimo Nome di Gesù e le varie attività offerte dalle associazioni culturali (laboratori di musica, di lettura, di ceramica…).

Opera Bosco

Opera Bosco, alle porte di Roma

Opera Bosco, alle porte di Roma

È un parco d’arte naturale nei pressi di Calcata, un museo a cielo aperto, dove è possibile trovare numerosi artisti, italiani e stranieri che realizzano magnifiche opere nel verde rigoglioso della valle, opere che cambiano forma nel corso del tempo, fino a riunirsi alla natura nella loro forma primordiale. La cosa divertente di Opera Bosco è che non è facile trovare le opere, per cui la loro ricerca si tramuta in una vera e propria caccia al tesoro per i bambini.

Cosa portare

Il Travel kit ideale per adulti che viaggiano con bambini comprende:

  • Scarpe da trekking
  • Giacca antipioggia/vento
  • Marsupio per i bambini più piccoli

Miglior periodo per visitare la valle

Per ammirare a pieno i colori di questo splendido Parco Naturale le stagioni migliori sono quelle della primavera e dell’estate. Se si vogliono evitare i mesi più frequentati dai turisti, aprile è il mese migliore. Piccoli e Viaggi, propone altre splendide mete per te e la tua famiglia per inaugurare l’arrivo della primavera.

Come raggiungere le cascate di Monte Gelato e Calcata:

Da Roma: Cassia bis Veietana fino al km 35 poi proseguire per Mazzano romano, oppure dalla Flaminia fino a Rignano Flaminio e proseguire per Faleria e poi Calcata.

Clarissa Cataldi
Clarissa Cataldi



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur