Nomi per bambini

Nomi per bambini: la classifica dei preferiti dagli italiani

 

Anche durante l’anno 2018 i dati raccolti dall’anagrafe sui nuovi iscritti permettono di tracciare un quadro completo delle preferenze sui nomi per bambini scelti dai neogenitori per i nuovi nati. L’elenco Istat di nomi a livello nazionale presenta una sorpresa tra i nomi maschili, mentre la popolarità di quelli femminili pare rimanere invariata rispetto agli anni scorsi.

Leonardo e Sofia: ecco i nomi dei bambini che convincono di più

Il nome maschile più gettonato è diventato Leonardo, scavalcando così il primo posto per eccellenza dal 2001, ovvero il nome Francesco.

Invariata la popolarità del nome Alessandro, che rimane saldamente al terzo posto.
Per i nomi femminili invece non si registrano differenze con gli anni passati nel palmares dei primi classificati: i tre nomi più popolari rimangono nell’ordine Sofia, Giulia e Aurora, probabilmente grazie alla corta lunghezza dei primi due e al significato poetico del terzo.

In Italia non c’è penuria di nomi per ambo i sessi, che siano essi semplici o composti, ma nonostante gli altissimi numeri (compresi tra i 29 mila nomi per i maschi e 27 mila per le femmine) i primi 30 nomi nella classifica stilata dall’anagrafe contribuiscono a rappresentare quasi il 45% di nomi assegnati a bambini e oltre il 30% di quelli delle bambine.

Distribuzione nelle regioni: una classifica quasi invariata in tutta la penisola

Nonostante i nomi attribuiti a neonati siano molto spesso influenzati dalla tradizione e dalla cultura regionale e religiosa, la classifica stilata a livello nazionale si presenta in modo pressoché invariato in tutte le regioni d’Italia

Il nome Leonardo oltre che detenere il record nazionale scala le classifiche in tutto il centro-nord, Abruzzo e Sardegna, conquistando così il primo posto in ben 14 regioni. Nelle altre regioni del centro-sud e meridione, il primato viene mantenuto dal nome Francesco, il più popolare in Molise, Basilicata, Puglia e Calabria, con eccezione della Sicilia e della Campania dove il maggior numero di bambini viene chiamato rispettivamente Giuseppe e Antonio.

Una menzione speciale va al nome maschile Elias, che risulta il più amato dai genitori residenti nel territorio della Provincia Autonoma di Bolzano. Molto più omogenea la distribuzione dei nomi per le bambine: ad eccezione del primato detenuto dal nome Emma nella provincia di Bolzano, i primi 3 nomi della classifica femminile si trovano quasi sempre nella stessa posizione in tutte le regioni d’Italia.

Più precisamente, il nome Sofia è il più popolare in ben 10 regioni al centro nord e in Calabria, arrivando poi primo pari merito con il nome Giulia in Basilicata. Nelle Marche e in un gruppo di regioni del mezzogiorno (corrispondenti all’Abruzzo, campania, Sardegna e Molise) primeggia invece il nome Aurora, situato a livello nazionale al terzo posto in classifica.

Nelle ultime 3 regioni rimanenti (ovvero Lazio, Puglia e Sicilia) primeggia invece il nome Giulia, che a livello nazionale mantiene saldamente il secondo posto.

Commenti

Redazione

Seguici su Facebook