Vaccinazioni 2023-2024, tutto quello che c’è da sapere per i più piccoli

Aurora De Luca  | 29 Mar 2023
obbligo vaccinale bambini scuola

I bambini che non presenteranno il certificato vaccinale non saranno ammessi in asili nido e scuole materne, mentre i genitori di bimbi “irregolari” nelle scuole elementari e medie riceveranno sanzioni fino a 500 euro. Sono queste le disposizioni in merito al tema delle vaccinazioni obbligatorie per i bambini.

Il DL n. 73/2017, convertito in legge n. 119/2017, com’è noto, ha introdotto l’obbligo vaccinale (relativo ad alcune vaccinazioni) per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni e per tutti i minori stranieri non accompagnati: sono previsti specifici adempimenti vaccinali e la presentazione della documentazione attestante la regolarità della posizione vaccinale è requisito di accesso ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia.
La verifica della regolarità vaccinale dei bambini iscritti alle scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate è effettuata tramite la comunicazione degli elenchi dei bambini iscritti all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
Lo stato di conformità vaccinale è condizione per l’ammissione alla frequenza del servizio di scuola dell’infanzia. Per le iscrizioni ordinarie per l’anno 2023/2024 le famiglie dei minori risultanti non in regola con gli adempimenti vaccinali saranno invitate a depositare, entro il 10 luglio 2023, la documentazione comprovante lo stato di conformità vaccinale, pena la decadenza dall’iscrizione. 

Quali sono i vaccini obbligatori

vaccinazioni scolastiche

Le vaccinazioni obbligatorie per essere in regola sono 10 e sono rivolte a bambini e ragazzi sino a 16 anni. Le vaccinazioni contro i meningococchi B e C sono state rimosse dall’elenco delle obbligatorie ma rimangono consigliate e gratuite.

Il vaccino esavalente è per bambini a partire da 2 mesi ed è somministrato in 3 dosi durante l’arco del primo anno di vita. Il vaccino trivalente MPR viene somministrato tra il 13esimo ed il 15esimo mese di età e protegge da parotite, rosolia e morbillo. Infine, l’ultimo vaccino obbligatorio è quello contro la varicella, in un’unica dose oppure associato al trivalente MPR. L’obbligo riguarda tutte le dosi necessarie e per i richiami.

Chi è esonerato dall’obbligo vaccinale?

Alcuni bambini e ragazzi possono avere un esonero riguardo all’obbligo dei vaccini. Questi casi si verificano ad esempio quando un bambino ha già avuto la malattia e non è stato vaccinato. Il genitore deve attestare questo evento con il pediatra con un certificato di “avvenuta malattia naturale”. In questo caso possono essere somministrati vaccini mancanti che non contengono il componente virale della malattia precedentemente contratta o con vaccini multi-componente se non esiste alcuna controindicazione. Aver preso una malattia non per forza è una controindicazione del vaccino che potrebbe avere l’effetto di “richiamo” rafforzando l’immunità a quella determinata malattia.

Alcuni casi di “accertato pericolo per la salute” possono portare all’esonero permanente o temporaneo dell’obbligo di vaccinazione. Si verifica quando sono presenti condizioni cliniche verificate che portano controindicazioni gravi in caso di vaccinazione (ad esempio le malattie auto-immuni). Il pediatra o il medico di base devono rilasciare un certificato gratuito. I minori con esonero saranno inseriti esclusivamente in classe con altri bambini immuni per malattia naturale o vaccinati regolarmente. Qui trovi tutti i nostri Consigli!

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur