Una mostra per bambini che parla di…bambini! Si trova a Milano, la devi visitare assolutamente

Claudia Giammatteo  | 28 Set 2023
MUBA-di-Milano

Un mondo di attività e divertimento al MUBA, il Museo dei Bambini di Milano

Nella vibrante città di Milano c’è un luogo magico in cui l’apprendimento diventa un’avventura divertente, un posto dove i bambini possono esplorare, scoprire e dare vita alla loro creatività: stiamo parlando del MUBA, il Museo dei Bambini di Milano, un gioiello nascosto nel cuore della città nel quale il sapere e la creatività si uniscono in un’esperienza educativa ed emozionante per i bambini di ogni età.

Scopriamo, allora, come il MUBA trasforma l’apprendimento in un’avventura divertente!

Esplorare il MUBA con i bambini, un viaggio nel mondo dell’immaginazione

Il MUBA è molto più di un museo tradizionale: è uno spazio concepito come un centro culturale per i bambini e a misura di bambini. L’edificio è già speciale di per sé, bello e circondato da un giardino storico, dove giocare e rilassarsi prima e dopo la visita.

All’interno del MUBA, un posto protetto e sicuro, i bambini possono seguire il loro istinto, poiché sono invitati a toccare, esplorare e giocare; la sua missione, infatti, è quella di ispirare la creatività, promuovere la conoscenza e sviluppare le capacità dei bambini attraverso l’apprendimento esperienziale.

Tutto questo è possibile grazie a un mix affascinante di esposizioni interattive, workshop educativi che incoraggiano il pensiero creativo e spazi dedicati al gioco libero.

Le esposizioni interattive coprono una vasta gamma di argomenti, dall’arte alla scienza. I bambini possono, quindi, immergersi in mondi diversi, esplorare opere d’arte, scoprire i segreti della natura o addirittura viaggiare nel tempo.

Molto interessanti e divertenti gli workshop creativi che invitano i bambini a mettere in pratica la loro creatività: qui possono dipingere, costruire, creare opere d’arte o addirittura cucinare in modo sicuro sotto la guida esperta del personale del museo. Ad esempio, ogni anno viene lanciato il Didò Lab, weekend dedicati all’esperienza sensoriale in formato maxi che consente di stimolare la manipolazione: i bambini possono camminare a piedi nudi sulla pasta morbida, giocare con le impronte, le tracce e i segni, prelevare piccole parti di Didò e lasciarsi trasportare dalla creatività.

muba-milano

Non mancano laboratori di lirica, presentazioni di libri, mostre-gioco come quelle dedicate alla natura che si pongono come obiettivo quello di ampliare la capacità di osservazione, fornendo strumenti utili da veri e propri “piccoli esploratori”.

Sono tanti anche gli spazi dedicati al gioco libero, aree in cui i bambini possono esplorare liberamente e socializzare con altri piccoli visitatori. Questi spazi sono progettati per stimolare la fantasia e incoraggiare l’interazione sociale.

Il museo ospita regolarmente eventi speciali come spettacoli teatrali, letture di storie e feste a tema, eventi che aggiungono un tocco di magia alle visite dei bambini.

Informazioni utili sul MUBA, il Museo dei Bambini di Milano

Il museo si trova a Milano in via Enrico Besana 12. La fermata della metro più vicina è quella di San Babila, a circa 15 minuti a piedi. Generalmente è aperto nei giorni feriali e nei weekend, ma si consiglia di verificare gli orari specifici sul sito ufficiale del MUBA prima della visita.

I prezzi dei biglietti variano a seconda dell’età dei bambini e dei genitori. Workshop ed eventi si svolgono con date e orari fissi e richiedono la prenotazione, quindi assicurati di pianificare l’esperienza in anticipo, specialmente durante i periodi di alta affluenza.

Consulta il calendario delle attività e scegli quale esperienza vivere con i tuoi bambini!

 

Copyright foto apertura: lascuolafanotizia

Copyright foto interna: mammaincitta

Tutti i diritti riservati

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone, tutto ciò che vale la pena raccontare.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur