Capodanno per bambini

Dove trascorrere il Capodanno con i più piccoli

 

Manca poco a Capodanno. C’è chi festeggia in famiglia e chi invece con gli amici. Per molti genitori l’evento gioioso diventa sinonimo di ore di stress, ansia e nervosismo.

I tradizionali cenoni con decine di portate, la musica assordante e l’animazione possono annoiare i bambini ed indurli a monellerie. Quest’anno forse sarebbe il caso di modificare la solita routine e coinvolgere finalmente i più piccini in attività adatte a tutta la famiglia. Ecco alcuni utili suggerimenti.

Capodanno per bambini: cosa cercare?

Il Capodanno è una grande festa caratterizzata da interminabili tavolate, musica, balli e fuochi d’artificio. Ma in tutto ciò, i bambini non sempre hanno voce in capitolo. Si annoiano, passano ore davanti agli schermi di smartphone o tablet, senza godersi la vera essenza della notte di San Silvestro. Quest’anno potrebbe essere diverso, dando spazio ai più piccoli con attività in location come castelli, parchi a tema o agriturismi.

Fortunatamente il Bel Paese ha moltissimo da offrire in questo senso: ad esempio a Orvieto, lo splendido borgo dell’Umbria, si terrà l’Umbria Jazz Winter proprio a cavallo tra fine 2019 e inizio 2020. Un’occasione per festeggiare a ritmo di musica, anche con i bambini, l’anno che verrà.

In Emilia Romagna, soprattutto lungo le località rivierasche, tanti hotel offrono serate a tema e cenoni “interattivi”, dove il tempo scorre veloce e per ogni età c’è un’attività dedicata. In questo modo mamme e papà potranno festeggiare con serenità e i piccoli non rischieranno di annoiarsi!

Capodanno per bambini al parco divertimenti

I parchi divertimenti non hanno bisogno di grandi presentazioni. A tal proposito, proprio in vista delle festività natalizie e del Capodanno, molte agenzie di viaggi propongono interessanti offerte per tutta la famiglia e sconti imperdibili. Le mete sono sia su territorio nazionale che internazionale:

DisneyLand Paris, il luogo dove i sogni diventano realtà. Le attrattive ed i giochi rimarranno aperti tutta la notte per festeggiare assieme il Capodanno con spettacoli pirotecnici e sfilate;

Gardaland, il parco più visitato d’Italia con attrazioni adrenaliniche per tutta la famiglia, sarà aperto fino alle 18.30 del 31 dicembre;

Cinecittà World, il parco a tema cinema, con attrazioni di ogni genere, rimarrà aperto tutta la notte.

Capodanno nel villaggio di Babbo Natale

Per chi non avesse la possibilità di raggiungere il villaggio di Rovaniemi (Finlandia) e festeggiare il Natale ed il Capodanno con il vecchietto più amato dai bambini, i suoi elfi e le renne, può comunque respirare la stessa magia tra i tanti villaggi a tema che per l’occasione vengono realizzati in diverse città d’Italia. Il divertimento è assicurato!

Ulteriori proposte di Capodanno per le famiglie

Relax e divertimento sono le parole d’ordine per festeggiare un Capodanno per bambini presso una fattoria didattica o un agriturismo. Animali, animazione, menù a misura di bambino renderanno la notte di San Silvestro davvero magica.

In alternativa, è possibile prenotare una crociera per tutta la famiglia, approfittando delle tante offerte disponibili online e nelle migliori agenzie di viaggio. I più temerari, possono brindare al nuovo anno tra le montagne, respirando l’atmosfera tipica del periodo tra i boschi innevati, il calore emanato da un camino ed i tanti mercatini di Natale capaci di far sognare sia adulti che bambini.

Il Capodanno in camper è di certo una proposta molto avventurosa ed estremamente anticonvenzionale. Tuttavia, sono tanti i campeggi distribuiti sul territorio nazionale che per l’occasione propongono menù speciali, animazione per tutta la famiglia e fuochi d’artificio.

Commenti

Redazione

Seguici su Facebook